DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
olio cavo batwing Filtro forcelle 1100 valvole colore candele officina manubrio borse carburazione bobber carburatore ammortizzatore frizione scarico sella manuale batteria cardano Contagiri Frecce cono grassa
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
calimero
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
Giuliano
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
geronimo
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
rumenigge
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
BLACKCHROME
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
peppe
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
LOSMILZO60
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
damdam
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
Adriano
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
calimero (10155)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
cristiano (6651)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
davide (6109)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
Renegade67 (5684)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
Homer61 (4314)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
Drupi77 (4097)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
peppe (3979)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 
ziomauri (3974)
cardano - Manutenzione cardano Vote_r10cardano - Manutenzione cardano Voting_barcardano - Manutenzione cardano Vote_r11 

Condividi | 
 

 Manutenzione cardano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeDom 10 Apr 2011, 22:02

Il recente post di Alessandro ha ricordato a tutti i possessori di Dragstar 650 il noto problema del cardano, ovvero l'usura degli ingranaggi del giunto dell'albero dovuta, a quanto pare, alla mancanza di grasso.
Io stesso ne ho fatto le spese l'anno scorso e da allora mi è rimasto il dubbio sul corretto ingrassaggio degli ingranaggi.
Così oggi pomeriggio ho rotto gli indugi, sono sceso in garage dopo essermi stampato le pagine del manuale di officina relative allo smontaggio della ruota posteriore e del cardano, e ho proceduto all'ispezione.
Moto sollevata e ruota smontata.

[img]cardano - Manutenzione cardano _mg_7610[/img]

Fino a qui sono andato abbastanza tranquillo perché, all'ultimo cambio della gomma posteriore, ho osservato attentamente il lavoro del gommista. L'importante è che la moto sia ben stabile anche se sollevata!

Rimosso il gruppo del cardano si tratta di svitare i quattro bulloni che uniscono i due pezzi principali e a quel punto ecco comparire i famosi ingranaggi.

[img][/img][img]cardano - Manutenzione cardano Grafic10[/img]


[img]cardano - Manutenzione cardano _mg_7612[/img]

Questo è quello che mi si era usurato e che avevo trovato completamente secco oltre che consumato. Questa volta l'ho trovato abbastanza ingrassato e naturalmente ho approfittato per aggiungere dell'altro grasso al litio.

Un altro "incastro" si trova all'altro lato del raccordo (freccia rossa) e ho controllato e ingrassato anche quello.

Ho quindi rimontato e serrato (ho voluto osservare le coppie di serraggio indicate dal manuale usando la chiave dinamometrica, anche se probabilmente non è indispensabile...) prima il cardano e dopo il gruppo cardano-ruota-tamburo (minkia quanto pesa!). Per ultimo ho ricollegato l'asta del freno a tamburo.

[img]cardano - Manutenzione cardano _mg_7613[/img]

Ho fatto un giretto di prova e tutto sembra funzionare a dovere.

Se qualcuno volesse vedere più da vicino il cardano e i suoi componenti può visionare questi due "vecchi" post:


https://dragstar.forumattivo.com/t350-problema-trasmissione-finale

https://dragstar.forumattivo.com/t374-cardano

Ciao a tutti e buona strada bikers! custom
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeDom 10 Apr 2011, 22:13

caspiterina, lo avessi fatto io avrei risparmiato un po di soldini!
complimenti!!!

sarebbe buona cosa una boccola per l'ingrassaggio ma a IWATA non ci hanno pensato!!!! cardano - Manutenzione cardano 663697
Torna in alto Andare in basso
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
LOSMILZO60

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschio
Età : 63
Messaggi : 2202
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeLun 11 Apr 2011, 13:10

Bravo Gionata ! Veramente utile sto post !
Ascolta secondo te' ogni qunto va ingrassato ? ( Km) ( o periodico)

cardano - Manutenzione cardano 462818
Torna in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeLun 11 Apr 2011, 13:34

ogni inizio stagione...se poi voi siete dei maniaci per la moto pulita e la lavate con il compressore anche 2 volte all'anno...
la potenza dell'acqua compressa può far fuoriuscire un pò di grasso.... Wink
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeLun 11 Apr 2011, 14:12

Grazie Tabba per il suggerimento.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeLun 11 Apr 2011, 14:23

ben volentieri gionata..... :albino:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeLun 11 Apr 2011, 23:08

10 + a Gionata!

Quanto hai impiegato per l'operazione "cardano"?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 07:17

gionata, il fotomeccanico.... cardano - Manutenzione cardano 814631
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 08:35

palindromo ha scritto:
10 + a Gionata!

Quanto hai impiegato per l'operazione "cardano"?

Ciao Pali.
Ho cominciato alle 15 a piazzare il sollevatore e alle 18 uscivo per il giretto di prova. Nel frattempo sono salito in casa a prendere la macchina fotografica e ho fatto gli scatti che ho postato; ho pure scambiato alcune chiacchiere con un vicino di casa motociclista che passava davanti al mio box... Infine ho anche commesso degli errori (da pollo) in fase di rimontaggio della ruota che mi hanno fatto perdere tempo (avevo rimesso in posizione la ruota senza preoccuparmi di girare correttamente il tamburo... quindi ho dovuto nuovamente sfilare la ruota e ripetere le operazioni...).
Credo che adesso, dovendo rifare il tutto, potrei cavarmela in un'oretta e mezza (da principiante quale sono).
Torna in alto Andare in basso
sbasa
collaudato
collaudato
sbasa

Moto: : dragstar 1100;gs1150
Maschio
Messaggi : 66
Località : Busto arsizio

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 09:32

orca paletta complimenti per il lavoro svolto e per la fotospiegazione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 11:06

Ok. Venerdì mattina messo in programma la manutenzione cardano. cardano - Manutenzione cardano 614672 (insieme ad una bella pulizia generale)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 12:24

buon lavoro pali.... cardano - Manutenzione cardano 614672
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 17:17

Buon lavoro e facci sapere!
Quando sfilerai la ruota, anche l'albero del cardano sarà libero. Attento a non far battere in terra il millerighe... ma reggi l'albero con la mano.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 18:08

Wow una magnifica guida!! A breve mi accoderò anch'io nel lavoro di manutenzione del cardano..
Grazie mille e complimenti!!
respect2
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 18:56

caspiterina!! ma vi ho messo paura!! cardano - Manutenzione cardano 567509
a parte gli scherzi fate molto bene a curare sto cardano..
quando lo sostituisco la farò anche io una operazione del genere!!
cardano - Manutenzione cardano 446567
Torna in alto Andare in basso
Rino 55
postatore folle
postatore folle
Rino 55

Moto: : Kawasaki zx9r
Età : 68
Messaggi : 2497
Località : Val Rendena Tn.
Umore : a colori

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 20:16

Complimenti, un bel lavoro cardano - Manutenzione cardano 614672
Torna in alto Andare in basso
http://rino55.altervista.org/
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 22:30

Non ho saputo aspettare.
L'ho fatto oggi pomeriggio.
Ho piazzato il cavalletto alle 17.50 e alle 18.30 era tutto a posto e rimontato. Non è difficile da fare. Se poi si è in 2 è meglio.

Ho constatato che i due posticini erano ancora un po' unti... ma non molto. rimanevano i residui.... quindi ho provveduto ad abbondare con il grasso sia li, che la mille righe che va all' ingranaggio intermedio e qui:

cardano - Manutenzione cardano 112

anche se non espressamente raccomandato..... ma ho visto i dentini secchi e dei rimasugli unti ...e ho messo anche li un po' di grasso.

Come ha fatto Gionata, ho utilizzato la chiave dinamometrica per serrare i bulloni aggiungendo anche una goccia di frenafiletti medio cardano - Manutenzione cardano 4081003426

Direi che a Malcesine... potremmo fare una sessione anche per questa manutenzione cardano - Manutenzione cardano 567509 ma a quel punto non ci basta una giornata.... e dove prendiamo tutti i solleva moto???! andiamo di mattone?
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeMar 12 Apr 2011, 23:27

Grande Palindromo! ok
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeVen 13 Gen 2012, 00:11

Resuscito questo post per dare notizia.
Passati 10 mesi e circa 6000 km, ho rismontato la ruota e cardano per verificare la situazione.
Direi più che ottima. Buona presenza di grasso nella zona Delicata. Nessun gioco eccessivo, c'è, ma si sente appena. I denti del mille righe ok. Una bella pulita generale e reingrassato il tutto.
Cambiato olio della trasmissione. era un poco scuretto ma nella norma. Per avere sulle spalle circa 12000 km direi tutto ok. Lavoretto svolto in 1 ora. da solo tranne che per il rimontaggio. Ma solo per il fatto che la moto era un po' sbilanciata e non molto stabile sul sollevatore.

Rinnovo l'importanza di questa FONDAMENTALE manutenzione per la versione 650 . Sia custom che classic.
cardano - Manutenzione cardano 1825098098
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeSab 14 Gen 2012, 23:19

cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527 cardano - Manutenzione cardano 730527
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeDom 15 Gen 2012, 12:34

by molfam: a proposito di olio di trasmissione, io l'ho cambiato circa 24/30000 km fa , e ormai son passati due anni, la lattina con il resto la tengo ancora, domanda: è ancora buono il restante olio per fare il nuovo cambio?
salutoni
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeDom 15 Gen 2012, 13:04

se non l'hai usato per fare fritture di mare si, è ancora buono. Cambialo che è ora!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeDom 15 Gen 2012, 14:34

by molfam: michele ti prometto che se vieni andiamo prima a pescare per poi friggerlo o arrostirlo il pesce utilizzando un buon motul 20/50.
grrazie e salutoni
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeDom 15 Gen 2012, 23:14

Concrete ha scritto:
by molfam: michele ti prometto che se vieni andiamo prima a pescare per poi friggerlo o arrostirlo il pesce utilizzando un buon motul 20/50.
grrazie e salutoni

Se mi aprli dell'olio per la trasmissione finale, mi raccomando, devi usare un OLIO PER INGRANAGGI ELICOIDALI SAE 80!
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitimeLun 16 Gen 2012, 07:16

io sul virago ho circa 21000Km quest'olio da te citato va bene anche per la mia suppongo hmm
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




cardano - Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   cardano - Manutenzione cardano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Manutenzione cardano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Reportage lavori in corso-
Vai verso: