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 Come mi abbasso la Dragstar

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AutoreMessaggio
Jach Blak
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MessaggioTitolo: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 19:52

Dopo essermi letto diversi trad e scambiato due chiacchiere con Geronimo, ieri ho deciso di mettermi al lavoro per abbassare il posteriore della mia Dragstar. Ovviamente ho visto in rete i Kit che promettono un abbassamento di 4 cm ed oltre, per i quali nutro qualche dubbio di validità/sicurezza ma volendo abbassarla di meno ho deciso di arrangiarmi e senza voler fare il saputello vi faccio una fotostoria del lavoro ad uso e consumo di chi vorrà fare lo stesso...
Io sono partito con la ruota posteriore già smontata perché dovevo cambiare un raggio ma non penso sia indispensabile toglierla, sicuramente con più spazio si lavora meglio

Prima di tutto via la sella

e già si vede il monoammortizzatore: togliendo le 4 viti a brugola della parte bassa dei supporti del parafango se ne viene via tutto il codone posteriore (va scollegata la fanaleria tramite il connettore nel vano batteria. Nella foto io ho già tolto l'ammortizzatore ma si vedono chiaramente i perni dove era fissato


a questo punto ci troviamo con l'ammortizzatore in mano pronto da smontare:

Per far cio innanzi tutto l'ho regolato alla minima durezza per rilassare il più possibile la molla, poi ho saldato due angoli di ferro che andassero a spingere la molla lasciando libero il piattello che la blocca alla testa dello stelo:

Premendo la molla con la pressa (facendo mooolta attenzione che non salti via e ti arrivi nel naso) si libera il piattello che avendo un'apertura della larghezza pari allo stelo, è possibile sfilare, smontando così il tutto.

A quel punto si deve togliere la testa dello stelo: pensando che fosse fissata con loctite l'ho scaldata per bene... non ha servito a nulla perché era solo bloccata, niente frenafiletti!!!
Infine via la boccola con gommino ed è tutto smontato.
Con un tondo d'acciaio mi son ricostruito la testa mezzo centimetro più corta e rifilettata M12x1,25.
L'ho accorciata solo di mezzo centimetro perché è già molto corta di suo e prende poco più di 10mm di filetto... non volevo indebolire troppo... purtroppo da calcoli che ho fatto, la moto si abbassa di 22mm per ogni 10mm tolti all'ammortizzatore, quindi l'ho abbassata di poco più di un cm... veramente poco

Però mi chiedo, se i kit in commercio prometto 4 cm significa che la testina dello stelo viene accorciata di 2 cm!!! se è lunga in tutto 26mm come mazza fanno?
Penso che comunque domani rifarò un altro pezzo almeno un cm più corto dell'originale in modo da abbassare 2/3 cm come avevo intenzione

Comunque con un minimo di attenzione il lavoro è una stupidata... ovviamente serve sempre una base di attrezzatura okk
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 20:07

@Jach Blak ha scritto:
Dopo essermi letto diversi trad e scambiato due chiacchiere con Geronimo, ieri ho deciso di mettermi al lavoro per abbassare il posteriore della mia Dragstar. Ovviamente ho visto in rete i Kit che promettono un abbassamento di 4 cm ed oltre, per i quali nutro qualche dubbio di validità/sicurezza ma volendo abbassarla di meno ho deciso di arrangiarmi e senza voler fare il saputello vi faccio una fotostoria del lavoro ad uso e consumo di chi vorrà fare lo stesso...
Io sono partito con la ruota posteriore già smontata perché dovevo cambiare un raggio ma non penso sia indispensabile toglierla, sicuramente con più spazio si lavora meglio

Prima di tutto via la sella

e già si vede il monoammortizzatore: togliendo le 4 viti a brugola della parte bassa dei supporti del parafango se ne viene via tutto il codone posteriore (va scollegata la fanaleria tramite il connettore nel vano batteria. Nella foto io ho già tolto l'ammortizzatore ma si vedono chiaramente i perni dove era fissato


a questo punto ci troviamo con l'ammortizzatore in mano pronto da smontare:

Per far cio innanzi tutto l'ho regolato alla minima durezza per rilassare il più possibile la molla, poi ho saldato due angoli di ferro che andassero a spingere la molla lasciando libero il piattello che la blocca alla testa dello stelo:

Premendo la molla con la pressa (facendo mooolta attenzione che non salti via e ti arrivi nel naso) si libera il piattello che avendo un'apertura della larghezza pari allo stelo, è possibile sfilare, smontando così il tutto.

A quel punto si deve togliere la testa dello stelo: pensando che fosse fissata con loctite l'ho scaldata per bene... non ha servito a nulla perché era solo bloccata, niente frenafiletti!!!
Infine via la boccola con gommino ed è tutto smontato.
Con un tondo d'acciaio mi son ricostruito la testa mezzo centimetro più corta e rifilettata M12x1,25.
L'ho accorciata solo di mezzo centimetro perché è già molto corta di suo e prende poco più di 10mm di filetto... non volevo indebolire troppo... purtroppo da calcoli che ho fatto, la moto si abbassa di 22mm per ogni 10mm tolti all'ammortizzatore, quindi l'ho abbassata di poco più di un cm... veramente poco

Però mi chiedo, se i kit in commercio prometto 4 cm significa che la testina dello stelo viene accorciata di 2 cm!!! se è lunga in tutto 26mm come mazza fanno?
Penso che comunque domani rifarò un altro pezzo almeno un cm più corto dell'originale in modo da abbassare 2/3 cm come avevo intenzione

Comunque con un minimo di attenzione il lavoro è una stupidata... ovviamente serve sempre una base di attrezzatura okk
Ellamadonna !!! bravo davvero attendo sviluppi  saluto
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 21:03

Prima di tutto: BRAVO!!!
Poi da quello che vedo in foto, quell'ammo è smontabile e rigenerabile.....no escluderei la possibilità di accorciarlo e accorciare anche lo stelo........mumble mumble hmm
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 22:14

Ciao Jach,innanzi tutto complimenti per il lavoro, poi non so se ti può essere utile la mia esperienza con l'abbassamento del posteriore ma dopo aver sostituito le biellette ottenendo un abbassamento di 4 cm mi sono ritrovato a raschiare l'asfalto ad ogni rotonda, così ho fatto marcia indietro ed ho rimesso le originali.
Ti dico questo perché potendo ripristinare l'originale puoi sempre ripensarci.... ma se tagli poi così rimane,
buon lavoro ok
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 22:25

Diciamo che non vorrei abbassare oltre i 2/3 cm e sicuramente non ho intenzione di toccare le parti originali... in parole povere voglio mantenermi la possibilità di ripristino
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 22:34

Ottima scelta Jach, sono d'accordo  okk
non so se la 650 segue lo stesso criterio del 1100 , ma se così fosse e se vuoi le biellette son qua  a un tiro de sciopo birra
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MessaggioTitolo: come   Lun 09 Feb 2015, 22:37

))) ))) )))  jach stai facendo un bel lavorone, ti seguo con curiosita' perché vorrei farlo anche io e come te non vorrei rovinare l'originalita' del mono!!! :sunny: :sunny: :sunny:
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 22:38

@Homer61 ha scritto:
Ottima scelta Jach, sono d'accordo  okk
non so se la 650 segue lo stesso criterio del 1100 , ma se così fosse e se vuoi le biellette son qua  a un tiro de sciopo birra
Grazie mille ma mi toglieresti maggior parte del gusto... arrangiarmi birra
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Lun 09 Feb 2015, 22:41

@Jach Blak ha scritto:
@Homer61 ha scritto:
Ottima scelta Jach, sono d'accordo  okk
non so se la 650 segue lo stesso criterio del 1100 , ma se così fosse e se vuoi le biellette son qua  a un tiro de sciopo birra
Grazie mille ma mi toglieresti maggior parte del gusto... arrangiarmi birra

birra  ottima risposta  birra
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Mar 10 Feb 2015, 12:29

scusa la mia curiosità, ma nel 600 ci sono le biellette come il 1100  scratch e se si xkè non hai provato solo a modificare le biellette x provare ???
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Mar 10 Feb 2015, 23:54

@cristiano ha scritto:
scusa la mia curiosità, ma nel 600 ci sono le biellette come il 1100  scratch e se si xkè non hai provato solo a modificare le biellette x provare ???
Non ci sono le biellette Cris triste
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Mer 11 Feb 2015, 08:05

@peppe ha scritto:
))) ))) )))  jach stai facendo un bel lavorone, ti seguo con curiosita' perché vorrei farlo anche io e come te non vorrei rovinare l'originalita' del mono!!! :sunny: :sunny: :sunny:
Lavorone è una parola grossa ))) ... alla fine si tratta solo di rifare la testina dello stelo più corta... il minimo che son riuscito a fare è 8mm in meno (senza toccare nulla delle parti originali) che dovrebbero servire per abbassare di poco più di due cm
Cris, non so come sia fatto sulla 1100 ma come ha detto Geronimo non ci sono parti che possano essere definite biellette: il mono è fissato da una parte al telaio e dall'altra al forcellone, senza leve, rinvii o bielle... quindi direi che l'unico modo per variare l'altezza sia accorciare il mono ok  o rifare i fori di fissaggio sul telaio lacr
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Mer 11 Feb 2015, 08:34

Scusate la mia ignoranza in materia, ma l'abbassamento è un fatto di stile, comodità o altro?
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Mer 11 Feb 2015, 10:44

Per quanto mi riguarda è puramente estetico... ad essere precisi da quando ho montato la sella ribassata la moto mi piace molto di più sia a livello estetico che di guidabilità... forse il baricentro più basso Rolling Eyes  e se è così anche l'abbassamento del retrotreno dovrebbe migliorare qualcosa... boh, vedremo!
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Mer 11 Feb 2015, 11:45

gran bel lavoro, grazie x il report potrà servire in futuro

okk okk okk okk okk okk okk okk
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Gio 12 Feb 2015, 19:30

Io avevo ribassato la 1100 classic con le biellette, cosa che non rifarei mai, perche' oltre al risultato estetico discutibile, con un passeggero a bordo era un continuo sfregamento di pedane e marmitte in curva, pessima esperienza.
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MessaggioTitolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar   Gio 12 Feb 2015, 20:46

Appena finito di rimontare il tutto... sistemato il cardano, cambiati i cuscinetti delle ruote, sostituito un raggio rotto gentilmente fornito da Geronimo, centrato le ruote ed ovviamente rimontato il mono modificato per abbassare di un paio di cm il retro...

Direi che quasi non si nota quindi non dovrei avere i problemi  di sfregamento che altri hanno lamentato...
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