Dragstar Motorbike Forum
 
HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi

il DMF è
Gemellato con
Biker Family
_______________

AVVISO
Per le richieste tecniche e meccaniche su ogni problematica della moto, si prega di utilizzare il forum e non la messaggeria privata del nostro meccanico Geronimo.

Lo Staff DMF

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Segnalato su Moto Links
Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
CalendarioCalendario
Parole chiave
forcella carburazione blocchetto regolazione perdita olio batwing Piastre Cambio Cardano carburatore scoppio SCARICHI prolunghe ammortizzatore antifurto minimo posteriore sterzo Lampadina Pompa scarico Faro fanale contagiri serbatoio
social
condividi su Facebook





Condividere | 
 

 Per colpa dello statore maledetto.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 C 1981
Maschile
Età : 51
Messaggi : 2221
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

MessaggioTitolo: Per colpa dello statore maledetto.   Gio 27 Nov 2014, 19:23

Avevo intitolato un precedente post "per colpa del regolatore di tensione" ma mi ero sbagliato.
Poverino non ne sapeva niente.
Il problema era lo statore con tre bobine surriscaldate che mi ha bruciato 2 regolatori di tensione e 2 batterie nuove. inferno inferno.
Ho comprato lo statore nuovo non originale 200 euro. Il regolatore di tensione l' ho trovato usato originale da una moto sinistrata a 55 euro.
La batteria che  ho montato è  una GS , 
Quella al Litio mi ha spaventato parecchio il mese scorso.
Ho montato tutto, testato piu' volte '  tensione di ricarica 14,25V.
Secondo la mia esperienza a questo punto , se salta il regolatore di tensione non bisogna sottovalutare di considerare anche la sostituzione dello statore.

Purtroppo quando ci sono delle bobine dello statore che visivamente sembrano surriscaldate rispetto alle altre , è  segno che qualcosa non va'.
Il mio lavorava bene per breve tempo, dopo 5 minuti iniziava a picchiare in testa.
Se guardate la foto noterete dei solchi sul isolamento  piu '  evidenti su alcune di esse. Ecco questa è  la causa di un cattivo funzionamento dello statore che fa' bruciare il regolatore di tensione.
Premetto che il regolatore di tensione si trova nella posizione originale nel carterino è  per 15 anni non mi ha dato mai problemi , quindi quando si brucia il regolatore devo attribuire la colpa allo statore e non alla posizione nascosta del regolatore.

Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 53
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Per colpa dello statore maledetto.   Gio 27 Nov 2014, 19:59

A me si e' bruciato il regolatore !!! e lo statore e' ancora quello originale , ho' spostato il regolatore in una zona piu' fresca come ha detto Bruno, mai avuto piu' problemi, secondo me' la posizione del regolatore e' in una posizione infernale !!! poi passo la parola a quelli piu' esperti !!!
Tornare in alto Andare in basso
marco.leo
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Wild Star 1600
Maschile
Età : 54
Messaggi : 708
Località : la bella VERSILIA
Umore : deh...a seconda del tempo ;)

MessaggioTitolo: Re: Per colpa dello statore maledetto.   Gio 27 Nov 2014, 20:54

sorpreso triste  io quel lavoro li l'ho fatto ben 2 volte a distanza di un anno....
la prima volta...l'amico meccanico....sconto senza fattura (qui lo dico e qui lo nego ))) )...dopo un anno circa stesso problema...ero fuori...faccio portare la moto con il carro attrezzi in un conce YAMA....questa volta con fattura....e mi dice...se avevi la fattura del lavoro dell'anno scorso...potevi fare rivalsa su di lui.... triste
e oltretutto....il pezzi dell'amico...(chiamiamolo così) non erano neppure originali...vabbè...cose passate beviamoci sopra.. birra
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 68
Messaggi : 12632
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Per colpa dello statore maledetto.   Gio 27 Nov 2014, 21:39

Ciao Antonio, le bobine bruciate sono come al solito, quelle più in alto perchè prendono meno olio e si raffreddano meno.
Il regolatore in foto è quello del primissimo tipo, ma sempre funzionale. Però la più parte di quelli che ho visto scoppiare, è proprio QUEL tipo, forse un pò sotto dimensionato, ti suggerirei CALDAMENTE di metterlo "all'aria" Twisted Evil ok
Tornare in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
avatar

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschile
Età : 41
Messaggi : 2326
Località : Salzano (VE)

MessaggioTitolo: Re: Per colpa dello statore maledetto.   Ven 28 Nov 2014, 08:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
quindi quando si brucia il regolatore devo attribuire la colpa allo statore e non alla posizione nascosta del regolatore.

Permettimi di fare chiarezza... 123

Lo statore può "saltare" per colpa del surriscaldamento, che è provocato al 99% da eccesso di richiesta di corrente da parte degli utilizzatori (i fantomatici fari ausiliari cono l'esempio più lampante di sovraccarico dell'impianto).

Uno statore surriscardato può probabilmente far lavorare male un regolatore, ma difficilmente lo fa saltare... proprio perchè uno statore "sotto" fornisce meno tensione del normale.

Quello che è sicuro è che non è automatico che se uno statore salta, poi faccia saltare anche il regolatore, anzi... è una rara e sfigatissima coincidenza semmai, ma non riesco proprio a trovarne una spiegazione logica.

In realtà, un regolatore che salta non è affatto un indizio di statore guasto, per lo meno non può essere quest'ultimo la causa del guasto al regolatore... bensì è molto più probabile che un regolatore guasto a sua volta induca il surriscaldamento dello statore!
Visto che ulla Drag 1100 il regolatore salta al 99% per colpa del mancato raffreddamento dovuto all'infelice posizione, propendo a pensare che nei casi come il tuo prima salti il regolatore, ed a conseguenza dell'aumento spropositato di  erogazione di corrente (testimoniato dalle batterie che a loro volta cedono) si bruci poi il regolatore!

A mio avviso il suggerimento giusto da dare agli utenti è, si,  quello di verificare lo statore ogni qual volta il regolatore salta ma come effetto del regolatore saltato, non come causa Wink

Quindi, spostare il regolatore dovrebbe essere la prima operazione di messa in sicurezza che ogni possessore di 1100 dovrebbe fare!
E tu sei il testimone principe di cosa, in questo caso, significhi sicurezza: ne va della propria incolumità oltre che di quella della propria moto! )))

Ah... ti rinnovo i complimenti per il sangue freddo che hai dimostrato nel salvare te e la tua motina! ok
Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 53
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Per colpa dello statore maledetto.   Ven 28 Nov 2014, 09:40

Vangelo !!!
Tornare in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 C 1981
Maschile
Età : 51
Messaggi : 2221
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

MessaggioTitolo: Re: Per colpa dello statore maledetto.   Ven 28 Nov 2014, 13:48

Adriano la tua spiegazione non fa una piega, io ho attribuito il problema allo statore perche' quando ho sostituito il regolatore e la batteria la prima volta mi sono ribruciate entrambi solo dopo una settimana.
Devo anche precisare che ho la moto da 15anni e non mi è  successo mai niente eppureil regolatore è stato sempre li al calduccio.
Ora ho sostituito lo statore ed è  ritornato tutto normale.
in ogni modo appena sospendo l'assicurazione lo spotserò
in avanti.
Grazie a tutti per il consiglio
Tornare in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
avatar

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschile
Età : 41
Messaggi : 2326
Località : Salzano (VE)

MessaggioTitolo: Re: Per colpa dello statore maledetto.   Ven 28 Nov 2014, 18:11

Grazie a te per il report sulla riparazione!

Condividere queste esperienze è il metodo migliore per aiutare chi, in futuri, si troverà in una situazione simile Wink
Tornare in alto Andare in basso
 

Per colpa dello statore maledetto.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
::Dragstar Motorbike Forum:: :: GARAGE :: Officina-
Andare verso: