DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
Contagiri 1100 officina Filtro cavo valvole Frecce manuale candele batteria cono sella batwing frizione ammortizzatore manubrio scarico olio forcelle cardano colore carburatore carburazione borse grassa bobber
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
calimero
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
Giuliano
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
geronimo
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
rumenigge
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
BLACKCHROME
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
peppe
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
LOSMILZO60
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
damdam
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
Adriano
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
calimero (10155)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
cristiano (6651)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
davide (6109)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
Renegade67 (5684)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
Homer61 (4314)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
Drupi77 (4097)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
peppe (3979)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 
ziomauri (3974)
gomme e vibrazioni Vote_r10gomme e vibrazioni Voting_bargomme e vibrazioni Vote_r11 

Condividi | 
 

 gomme e vibrazioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Renzo
buon postatore
buon postatore
Renzo

Moto: : dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 245
Località : Borgoricco PD
Umore : sereno

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeSab 22 Nov 2014, 08:20

E possibile che dopo due anni dalla sostituzione delle gomme
si debba tornare dal gommista a rifare l'equilibratura statica?
Avvertivo una sorta di vibrazione generale un pò troppo
accentuata,e così ho deciso per un controllo scoprendo
che le vibrazioni dipendevano dalle ruote triste triste triste
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeSab 22 Nov 2014, 09:02

Ehm... dopo due anni è probabile che gli pneumatici siano anche da cambiare... anche se il battistrada sembra ancora buono come spessore, la gomma si cristalizza, ed appunto può ovalizzarsi e creare vibrazioni in marcia...


Quei due pezzi rotondi di gomma sono le uniche cose che ci tengono attaccati alla strada, per cui non è assolutamente insensato prendersene cura e sostituirlea d intervalli regolari. nono
Non dico di sostituirle ogni anno come fanno gli "stradalisti", ma sarebbe doveroso (per la nostra sicurezza) sostituirli ogni due anni! smile1

Non importa che "tanto io vado piano" per stare sicuri, basta una frenata d'emergenza fatta con degli pneumatici irrigiditi a 40-50 all'ora che ci si trova a terra (o peggio) senza rendersene conto! Wink
Torna in alto Andare in basso
Renzo
buon postatore
buon postatore
Renzo

Moto: : dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 245
Località : Borgoricco PD
Umore : sereno

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeSab 22 Nov 2014, 12:55

Le gomme hanno 2000 km e x quello che so ci vogliono circa 4/5 anni xche cristallizzino ,quindi deduco che sia stata fatta un'equilibratura non conforme
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeSab 22 Nov 2014, 20:28

Due anni cambio gomme??????
Magari con mescola ipersportive, tipo le supercorsa pro, ma con gomme turistiche la cristallizzazione in due anni è impossibile a meno che non stia parcheggiata sotto al sole tutto il tempo.

Mi prenderete per pazzo ma ho fatto una mezza stagione con le gomme di serie della mia, che hanno data di produzione DUEMILAUNO!Pneumatici d'epoca praticamente con 13 anni, però sono state conservate bene e a parte l'anteriore con segni d'ossidazione, vanno ancora benone. Martedì scorso ci sono andato fino in Toscana e dalla Raticosa in giù pioveva. Se si può guidare con quelle....
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeSab 22 Nov 2014, 20:36

L'osservazione di Adriano non è poi tanto fuori luogo.......purtroppo lacr 
Le "gomme odierne" non sono come una volta, fatte con la GOMMA Evil or Very Mad  sono fatte di nylon (e c'è pure stampigliato grrr ) e come sappiamo, soffrono di vecchiaia precoce-cristallizzazione-ovalizzazione da sosta-ecc ecc
Certo che a cambiarle ogni 2 anni c'è da farsi venire un infarto What a Face
Torna in alto Andare in basso
Renzo
buon postatore
buon postatore
Renzo

Moto: : dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 245
Località : Borgoricco PD
Umore : sereno

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeDom 23 Nov 2014, 09:00

Ok ! Problema risolto ! Comunque il meccanico mi ha rassicurato che posso fare altri 10000 km o due anni ,ma era proprio l'equilibratura a creare quelle vibrazioni Comunque le gomme di oggi sono di plastica e creano spesso questi problemi
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeDom 23 Nov 2014, 15:56

Vinz ha scritto:
Due anni cambio gomme??????
Magari con mescola ipersportive, tipo le supercorsa pro, ma con gomme turistiche la cristallizzazione in due anni è impossibile a meno che non stia parcheggiata sotto al sole tutto il tempo.

Mi prenderete per pazzo ma ho fatto una mezza stagione con le gomme di serie della mia, che hanno data di produzione DUEMILAUNO!Pneumatici d'epoca praticamente con 13 anni, però sono state conservate bene e a parte l'anteriore con segni d'ossidazione, vanno ancora benone. Martedì scorso ci sono andato fino in Toscana e dalla Raticosa in giù pioveva. Se si può guidare con quelle....

Dai retta a me sei stato solo fortunato che non ti è capiata una frenata all'improvviso.
Io mi sono trovato in mezzo ad un tamponamento a catena con inchiodata disperata e se no fosse stato per le gomme nuove sono sicuro che a quest'ora non so dove mi trovavo.
13  anni praticamente guidavi con due gomme di legno. anche se fossero state sempre nel magazzino di un rivenditore dopo 13 sarebbero comunque da buttare.
Torna in alto Andare in basso
biondo
utente bannato
utente bannato
biondo

Moto: : xvs 950a
Maschio
Messaggi : 1621
Località : cologno monzese
Umore : con il sedere sulla moto buono

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeDom 23 Nov 2014, 22:38

Vinz ma quanti km ha la tua moto se monta ancora gomme con sigla 2001 ad ogni modo sono delli'dea che girando con solo 2 ruote è sempre meglio non rischiare a mè capita tutte le volte che metto la moto in box che l'occhio cade sempre sulle gomme
poi magari dementico le chiavi inserite....e me ne accorgo una settimana dopo muttley
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeLun 24 Nov 2014, 10:16

Ha compiuto adesso 3000km.

Vi assicuro che non saranno il top delle performances, ma in curva gratto le pedane. Il limite sono quelle, non le gomme.

Siamo un po' tutti vittime del consumismo, dimmi tu Bruno se ai tuoi tempi pensavi lontanamente di sostituire le gomme dopo due anni per "indurimento".
Poi ripeto, con le gomme con mescola sportiva e' tutta un'altra storia, di sportive ne ho avute 3, e quando c'e' sia cavalleria, sia vere curve in velocita', allora diventano davvero fondamentali, ma su 40cv e un'inclinazione in curva dettata dalle pedane, io riesco tranquillamente a girare con questo vecchiume, tanto che penso sostituiro' solo l'anteriore la prossima primavera.
Ho provato anche ad inchiodare con il freno posteriore sul bagnato (son mica scemo), e incredibilmente tiene!
Forse 10 anni fa le gomme le facevano piu' serie.
Comunque sono delle Dunlop K555, e la posteriore e' ancora elastica.
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeLun 24 Nov 2014, 10:26

scotchwisky ha scritto:

13  anni praticamente guidavi con due gomme di legno. anche se fossero state sempre nel magazzino di un rivenditore dopo 13 sarebbero comunque da buttare.

Credimi e' quello che avrei detto anch'io, non le ho sostituite subito perche' l'ho usata pochissimo e la stagione stava per finire, ma dopo averle provate anche sul bagnato posso assicurarti che le cose non stanno cosi'.
Naturalmente guido con molta prudenza e sul bagnato mi guardo bene dall'usare troppo il freno anteriore. Pero' nei giri che ho fatto (ultimo con la pioggia appunto) non ho avuto la minima esitazione o sbandata, e ci ho anche provato a farla sbandare per capire su cosa stavo guidando!
Torna in alto Andare in basso
frenk099
collaudato
collaudato
frenk099

Moto: : xvs650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 76
Località : como
Umore : Live to ride

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeLun 24 Nov 2014, 13:30

hahahah io le cambio ogni anno... e non perchè sono uno spendaccione....

MACINO KILOMETRI!!! custom
Torna in alto Andare in basso
marco.leo
buon postatore
buon postatore
marco.leo

Moto: : Wild Star 1600
Maschio
Età : 61
Messaggi : 708
Località : la bella VERSILIA
Umore : deh...a seconda del tempo ;)

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeLun 24 Nov 2014, 19:35

sorpreso
VINZ...ma sei sicuro di non essere genovese???...scherzo ovviamente...deh però
camminare con gomme di 13 anni...ctldaf...se però tu dici che ha aderenza e quant'altro...allora ti crediamo sulla parola....
anni addietro anch'io sul mio dragstar non avevo mai cambiato le gomme....semplicemente perché...non si usuravano...e lo credo...si erano "cementificate"...eheheh...e oltretutto....sulle curve con asfalto liscio...c'era da raccomandarsi al Signore Wink
Torna in alto Andare in basso
marco.leo
buon postatore
buon postatore
marco.leo

Moto: : Wild Star 1600
Maschio
Età : 61
Messaggi : 708
Località : la bella VERSILIA
Umore : deh...a seconda del tempo ;)

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeLun 24 Nov 2014, 19:37

...aggiungo anche un'altra cosa....ecco, forse, il perché la mia Wild vibra un pochettino sull'anteriore...adesso che ripenso...le gomme che ho sotto...hanno 3 anni...

...mmm....dovrò provvedere al più presto....

attatt
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeLun 24 Nov 2014, 22:16

Vinz ha scritto:
Ha compiuto adesso 3000km.

Vi assicuro che non saranno il top delle performances, ma in curva gratto le pedane. Il limite sono quelle, non le gomme.

Siamo un po' tutti vittime del consumismo, dimmi tu Bruno se ai tuoi tempi pensavi lontanamente di sostituire le gomme dopo due anni per "indurimento".
Poi ripeto, con le gomme con mescola sportiva e' tutta un'altra storia, di sportive ne ho avute 3, e quando c'e' sia cavalleria, sia vere curve in velocita', allora diventano davvero fondamentali, ma su 40cv e un'inclinazione in curva dettata dalle pedane, io riesco tranquillamente a girare con questo vecchiume, tanto che penso sostituiro' solo l'anteriore la prossima primavera.
Ho provato anche ad inchiodare con il freno posteriore sul bagnato (son mica scemo), e incredibilmente tiene!
Forse 10 anni fa le gomme le facevano piu' serie.
Comunque sono delle Dunlop K555, e la posteriore e' ancora elastica.
Cominciavamo..... a pensarci quando vedevamo spuntare le tele )))
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMar 25 Nov 2014, 00:41

Hehehe, comunque oggi ultimo giretto della stagione (domani blocco l'assicurazione). Mi correggo, i km sono diventati ben 4200!
Non è tirchiaggine ragazzi, alla moto ho sostituito tutto il necessario, incluse le pastiglie anteriori che pur essendo nuove erano realmente indurite e consumavano solo il disco.
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMar 25 Nov 2014, 22:41

Le mie gomme erano nuovissime appena 3000 km, ma avevano 7 anni.
Anche io ci ho camminato una stagione perchè non mi capacitavo di doverli cambiare cosi nuovi.
Poi quando quest'anno li ho cambiati, ho capito la differenza tra un pneumatico con aderenza e uno che non ne ha.
Comunque la pelle è la tua e ci fai quello che vuoi e decidi tu come rischiarla.
ciao
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMar 25 Nov 2014, 23:28

Non sono un novizio.
Ho avuto Pirelli supercorsa pro (il meglio), Dunlop Qualifier, Michelin Sport CT2 (mi pare si chiamassero così le bimescola, pessime tra l'altro), e un ultimo treno di Michelin Sport (non ricordo mai il modello) su sv1000, moto con molti più cavalli, molto cattivi, e senza pedane che facevano da "freno-piega" :D
Non è per fare il buffone, ma so di cosa parlo insomma.
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMer 26 Nov 2014, 12:13

Se me lo dicevi prima, le mie del 2007 invece di buttarle te le regalavo, almeno ti portavi avanti di 6 anni ))) ))) )))
Torna in alto Andare in basso
marco.leo
buon postatore
buon postatore
marco.leo

Moto: : Wild Star 1600
Maschio
Età : 61
Messaggi : 708
Località : la bella VERSILIA
Umore : deh...a seconda del tempo ;)

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMer 26 Nov 2014, 14:15

scotchwisky ha scritto:
Se me lo dicevi prima, le mie del 2007 invece di buttarle te le regalavo, almeno ti portavi avanti di 6 anni ))) ))) )))

fischio

muttley
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMer 26 Nov 2014, 14:25

Fossero state in queste condizioni le avrei accettate con piacere:

gomme e vibrazioni 20141126_135845

Io pero' sono abbastanza certo che se modificassi il DOT impresso su queste gomme, ci girerebbe anche un fanatico da pneumatici senza alcun timore, anzi magari ne vanterebbe le qualita'  lingua
Sono anche convinto che oggi sfornino gomme in plastica "a rapido indurimento" proprio perche' ci sono tante persone disposte a cambiare gomme ogni due anni solo perche' si sono un po' indurite, invece che aspettare che si consumino.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMer 26 Nov 2014, 16:38

scotchwisky ha scritto:
ho capito la differenza tra un pneumatico con aderenza e uno che non ne ha.
Comunque la pelle è la tua e ci fai quello che vuoi e decidi tu come rischiarla.
ciao

quoto quoto quoto quoto quoto
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMer 26 Nov 2014, 16:55

Vinz ha scritto:
Sono anche convinto che oggi sfornino gomme in plastica "a rapido indurimento" proprio perche' ci sono tante persone disposte a cambiare gomme ogni due anni solo perche' si sono un po' indurite, invece che aspettare che si consumino.

Vedi Vinz, su moto dalla cavalleria e dall'indole dell'SV che avevi tu di sicuro con una gomma che si è indurita un po' bastaba una sgasata per scaldarla e farla tenere decentemente la strada...
Tra l'altro, gran moto l'SV1000! Per un po' è stata nei miei sogni, ma per fortuna non l'ho presa, probabilmente mi sarei fatto molto male all'epoca blink

Ma su moto da 250-300 e passa chili dall'indole "paciosa" la differenza tra avere una gomma nuova ed una "indurita" può fare la differenza eccome! E non sto parlando di sfregare per terra pedane o pedaline... ma basta una semplice frenata d'emergenza!

Ovviamente finché non ti capita non ci credi... anch'io ero più o meno della tua opinione, ma quando ho rischiato di schiantarmi per una frenata d'emergenza a 40 all'ora perfettamente dritto su asfalto asciutto e pulito in pieno giorno ed a metà luglio, mi sono ricreduto!
Ah... il mio anteriore (su Bulldog) era un Metzeler M5 (non sarà una gomma iper-sportiva, ma è un'ottima sport-turistica) con alle spalle 2 stagioni e mezza ed 8.000 km ed il battistrada con ancora 2-3 milimietri prima di arrivare alle tacche di riferimento.

Da quella volta non ho più deriso chi, avendo più esperienza di me su una moto come la mia, mi dava i consigli che ho dato io Wink
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeMer 26 Nov 2014, 20:55

Adriano ha scritto:
Vinz ha scritto:
Sono anche convinto che oggi sfornino gomme in plastica "a rapido indurimento" proprio perche' ci sono tante persone disposte a cambiare gomme ogni due anni solo perche' si sono un po' indurite, invece che aspettare che si consumino.

Vedi Vinz, su moto dalla cavalleria e dall'indole dell'SV che avevi tu di sicuro con una gomma che si è indurita un po' bastaba una sgasata per scaldarla e farla tenere decentemente la strada...
Tra l'altro, gran moto l'SV1000! Per un po' è stata nei miei sogni, ma per fortuna non l'ho presa, probabilmente mi sarei fatto molto male all'epoca blink

Ma su moto da 250-300 e passa chili dall'indole "paciosa" la differenza tra avere una gomma nuova ed una "indurita" può fare la differenza eccome! E non sto parlando di sfregare per terra pedane o pedaline... ma basta una semplice frenata d'emergenza!

Ovviamente finché non ti capita non ci credi... anch'io ero più o meno della tua opinione, ma quando ho rischiato di schiantarmi per una frenata d'emergenza a 40 all'ora perfettamente dritto su asfalto asciutto e pulito in pieno giorno ed a metà luglio, mi sono ricreduto!
Ah... il mio anteriore (su Bulldog) era un Metzeler M5 (non sarà una gomma iper-sportiva, ma è un'ottima sport-turistica) con alle spalle 2 stagioni e mezza ed 8.000 km ed il battistrada con ancora 2-3 milimietri prima di arrivare alle tacche di riferimento.

Da quella volta non ho più deriso chi, avendo più esperienza di me su una moto come la mia, mi dava i consigli che ho dato io Wink
Ciao Adriano.....scusa ma queste ultime parole mi lasciano un pò perplesso: c'è forse qualcuno che ti ha deriso quì sul forum? hmm

Mi mandi un MP in proposito per favore? Grazie, bruno
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeGio 27 Nov 2014, 08:51

Scusa Geronimo, ho usato il termine "deriso" volendogli attribuire un significato molto più leggero di quello che hai inteso tu! smile1

Me ne scuso, sia con te che con chiunque altro con cui mi sia frainteso! Wink 


Lo dico sempre, e mi ripeto ben volentieri, che quando parlo dovete immaginarmi seduto al bancone di un pub in vostra compagnia con una bella pinta in mano, e che discuto con voi con passione, ma sempre con rispetto e soprattutto voglia di passare qualche tempo in spensieratezza )))


Non mi riferivo a me, ma in generale... visto che stava per passare 'idea che chi suggerisce di mantenere la moto in sicurezza, appunto suggerendo di sostituire gli pneumatici ad intervalli regolari, lo faccia solo per diletto o perchè non sa di cosa si parli.

Io penso sempre che il forum deve essere utile soprattutt oa chi non è esperto di determinati temi...
Rimanendo nel tema gomme (ma possiamo allargarlo a moltissimi altri argomenti) se può sembrare assurdo il mio suggerimento di cambiare pneumatici ogni 2 anni (è un suggerimento per la sicurezza, non un obbligo) a me pare molto più pericoloso dire a tutti che si possono utilizzare in tutta sicurezza pneumatici di 13 anni...

Se uno lo fa consapevole del rischio che corre e soprattutto perchè è consapevole di come occorra comportarsi in caso di mancato grip allora tanto di cappello... ma per chi come me è un vero brocco sulle due ruote, la cura degli pneumatici è l'unica cosa "attiva" che si possa fare per tenersi distanti dalle corsie dell'ortopedia!
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitimeGio 27 Nov 2014, 09:03

Vinz ha scritto:
Fossero state in queste condizioni le avrei accettate con piacere:

gomme e vibrazioni 20141126_135845

Io pero' sono abbastanza certo che se modificassi il DOT impresso su queste gomme, ci girerebbe anche un fanatico da pneumatici senza alcun timore, anzi magari ne vanterebbe le qualita'  lingua
Sono anche convinto che oggi sfornino gomme in plastica "a rapido indurimento" proprio perche' ci sono tante persone disposte a cambiare gomme ogni due anni solo perche' si sono un po' indurite, invece che aspettare che si consumino.

Dalla foto sembrano buone.
Ma la mescola ha comunque 13 anni e sono tanti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




gomme e vibrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme e vibrazioni   gomme e vibrazioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

gomme e vibrazioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: