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 cambio olio forcelle

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AutoreMessaggio
geronimo
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   Dom 01 Giu 2014, 20:53

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
ora sono  okk 

ieri mi sono deciso a rivedere il discorso delle forcelle......

mi sono arrivate le molle nuove ...quelle rinforzate è ho comprato anche un altro mezzochiletto d'olio ...per forche ovvio!!!

quello che dice il manuale della 650 non è giusto anche perchè i livelli con le quantità non risultano.

se si mettono 0,454 ml di olio e si fa la misura con stelo abbassato senza molla la misura risulta essere di 9 cm dal bordo stelo......quindi molto superiore rispetto al valore indicato....come mai???

eppure con quella quantità la forcella risulta essere morbidissima è aggiungo pericolosa in frenata e anche in curva.è pensare che ho messo anche uno spessore da mezzo cm più lo spessore esistente.......

avendo le mole rinforzate ho deciso di non inserire lo spessore(si puo mettere in un secondo momento) ma di aumentare la quantità d'olio.

avendone messo circa 0,450 me ne era avanzato circa 50 ml nel botticino e per arrivare ai fatidici 600 ml ne mancavano 100....ma non sò....mi sono detto molla rinforzata =meno olio,quindi ho aggiunto altri 50 ml (fino alla prima tacca sul botticino) è versato il tutto nella forca che era completamente compressa in verticale sul bancone.

con mio stupore ...per non dire altro,il livello arrivava giusto a sfiorare il bordo  di più non ci stava.

a questo punto allungato lo stelo è fatto uscire tutta l'aria ho inserito la molla con il suo piattello originale è ho fatto la misurazione con stelo allungato....è sorpresa mi sono ritrovato i famosi 140mm. ah si?  muttley 

inserito il cannotto distanziale è richiuso il tutto con le prolunghe da 10 cm con qualche giro di teflon sul filetto per garantire una migliore tenuta.

montate è provate la prima evidente impressione visiva è stata quella che le forcelle reggono il peso della moto che prima tirandola su dal cavalletto affondava di circa 4-5 cm, ora non fa un movimento,viene sù è basta .

ora si ragiona....giubboto casco è via per un giro di prova.

la moto è molto più rigida e i primi km servono più a mè per abituarmici che al ferro......ma poi si apprezza la stabilita in toto,infatti prima l'assetto mi faceva sobbalzare avantreno quasi in modo continuo ,ora va via liscia come sulle rotaie. ok
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   Dom 01 Giu 2014, 21:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
ora sono  okk 

ieri mi sono deciso a rivedere il discorso delle forcelle......

mi sono arrivate le molle nuove ...quelle rinforzate è ho comprato anche un altro mezzochiletto d'olio ...per forche ovvio!!!

quello che dice il manuale della 650 non è giusto anche perchè i livelli con le quantità non risultano.

se si mettono 0,454 ml di olio e si fa la misura con stelo abbassato senza molla la misura risulta essere di 9 cm dal bordo stelo......quindi molto superiore rispetto al valore indicato....come mai???

eppure con quella quantità la forcella risulta essere morbidissima è aggiungo pericolosa in frenata e anche in curva.è pensare che ho messo anche uno spessore da mezzo cm più lo spessore esistente.......

avendo le mole rinforzate ho deciso di non inserire lo spessore(si puo mettere in un secondo momento) ma di aumentare la quantità d'olio.

avendone messo circa 0,450 me ne era avanzato circa 50 ml nel botticino e per arrivare ai fatidici 600 ml ne mancavano 100....ma non sò....mi sono detto molla rinforzata =meno olio,quindi ho aggiunto altri 50 ml (fino alla prima tacca sul botticino) è versato il tutto nella forca che era completamente compressa in verticale sul bancone.

con mio stupore ...per non dire altro,il livello arrivava giusto a sfiorare il bordo  di più non ci stava.

a questo punto allungato lo stelo è fatto uscire tutta l'aria ho inserito la molla con il suo piattello originale è ho fatto la misurazione con stelo allungato....è sorpresa mi sono ritrovato i famosi 140mm.

inserito il cannotto distanziale è richiuso il tutto con le prolunghe da 10 cm con qualche giro di teflon sul filetto per garantire una migliore tenuta.

montate è provate la prima evidente impressione visiva è stata quella che le forcelle reggono il peso della moto che prima tirandola su dal cavalletto affondava di circa 4-5 cm, ora non fa un movimento,viene sù è basta .

ora si ragiona....giubboto casco è via per un giro di prova.

la moto è molto più rigida e i primi km servono più a mè per abituarmici che al ferro......ma poi si apprezza la stabilita in toto,infatti prima l'assetto mi faceva sobbalzare avantreno quasi in modo continuo ,ora va via liscia come sulle rotaie. ok
sembra una str........ta ma come ti dicevamo 100 ml ti fanno cambiare dal giorno alla notte  muttley
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   Dom 01 Giu 2014, 23:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
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ora sono  okk 

ieri mi sono deciso a rivedere il discorso delle forcelle......

mi sono arrivate le molle nuove ...quelle rinforzate è ho comprato anche un altro mezzochiletto d'olio ...per forche ovvio!!!

quello che dice il manuale della 650 non è giusto anche perchè i livelli con le quantità non risultano.

se si mettono 0,454 ml di olio e si fa la misura con stelo abbassato senza molla la misura risulta essere di 9 cm dal bordo stelo......quindi molto superiore rispetto al valore indicato....come mai???

eppure con quella quantità la forcella risulta essere morbidissima è aggiungo pericolosa in frenata e anche in curva.è pensare che ho messo anche uno spessore da mezzo cm più lo spessore esistente.......

avendo le mole rinforzate ho deciso di non inserire lo spessore(si puo mettere in un secondo momento) ma di aumentare la quantità d'olio.

avendone messo circa 0,450 me ne era avanzato circa 50 ml nel botticino e per arrivare ai fatidici 600 ml ne mancavano 100....ma non sò....mi sono detto molla rinforzata =meno olio,quindi ho aggiunto altri 50 ml (fino alla prima tacca sul botticino) è versato il tutto nella forca che era completamente compressa in verticale sul bancone.

con mio stupore ...per non dire altro,il livello arrivava giusto a sfiorare il bordo  di più non ci stava.

a questo punto allungato lo stelo è fatto uscire tutta l'aria ho inserito la molla con il suo piattello originale è ho fatto la misurazione con stelo allungato....è sorpresa mi sono ritrovato i famosi 140mm.

inserito il cannotto distanziale è richiuso il tutto con le prolunghe da 10 cm con qualche giro di teflon sul filetto per garantire una migliore tenuta.

montate è provate la prima evidente impressione visiva è stata quella che le forcelle reggono il peso della moto che prima tirandola su dal cavalletto affondava di circa 4-5 cm, ora non fa un movimento,viene sù è basta .

ora si ragiona....giubboto casco è via per un giro di prova.

la moto è molto più rigida e i primi km servono più a mè per abituarmici che al ferro......ma poi si apprezza la stabilita in toto,infatti prima l'assetto mi faceva sobbalzare avantreno quasi in modo continuo ,ora va via liscia come sulle rotaie. ok
sembra una str........ta ma come ti dicevamo 100 ml ti fanno cambiare dal giorno alla notte  muttley
si in effetti è da nn credere qualche cm di olio fà la differenza anche la mia adesso è perfetta anche con forche allungate si guida benissimo ok  ok  ok  ok  ok
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