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 Molle progressive

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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mer 19 Mar 2014, 20:19

Ok ma la misura è intesa della molla giusto? quindi qunato è poi lungo il distanziatore? per capire di quanto farlo o tagliarlo ?
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elcarale
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mer 19 Mar 2014, 20:29

stasera te lo faccio sapere hò ancora giù in garage una forcella smontata
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Lun 24 Mar 2014, 11:44



Ecco sabato pronto per la sostituzione olio forcelle, moto preparata per l'estrazione dei componenti, e in versione caffè racer!

Molla originale estratta, volevo montare quelle della bmw da enduro, molto più lunga circa 4 cm e più grossa. Devo però recuperare prima un distanziatore più corto per compensare, quindi opto per la pulizia e per il solo cambio dell'olio con un più denso w20 come suggerito da Geronimo.



Prossimo step sostituzione del mono posteriore con questo sempre proveniente da bmw enduro, ovviamente senza il braccetto inferiore, distanza tra i due perni circa 32 cm dovrebbe starci l'unico problema è dove mettere la manopola della regolazione, nel frattempo ci penso e studio un pochino.
Prova su strada con la nuova forcella anteriore fatta, che dire un'altra moto, per la cronaca il livello olio nelle due forcelle era da arresto, ecco perchè affondava così!!!
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Lun 24 Mar 2014, 13:43

interessante il mono a gas bmw ......
 okk
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Lun 24 Mar 2014, 14:27

Ottimo lavoro Alessio  okk 

[size=12.800000190734863] [/size]
La possibilità di poter regolare il mono con la manopola penso che da solo meriti la sostituzione, bisogna sperare che come caratteristiche di molla e idraulica sia compatibile.
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Lun 24 Mar 2014, 14:32

Il mio dubbio è che l'ammo originale yamaha lavora inclinato e di parecchio mentre questo originariamente lavora completamente in verticale, non vorrei ci fossero problemi in questo senso.
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mar 13 Mag 2014, 00:09

Ciao bikers

Finalmente dopo 3 settimane all'estero, sono riuscito a prendere fuori la moto e fare un bel giro per provare le nuove molle progressive.
Ho fatto un percorso misto, urbano, extraurbano, autostrada e collina, e sono proprio soddisfatto, le nuove molle progressive della Ohlins e il cambio olio, hanno migliorato decisamente il comportamento della forcella in tutte le condizioni.
Ora è più sostenuta, non affonda come prima in frenata e ha mantenuto un comfort di marcia buono, direi proprio che ne è valsa la pena...

 okk  okk  okk
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mar 13 Mag 2014, 02:35

Ciao Mario vedo che hai fatto un buon lavoro pero' non mi e' chiaro un passaggio del tuo report e che non hai specificato. 
In base a quello che leggo sul foglio delle istruzioni di montaggio delle nuove molle, che dice : 

Misurare il livello dell'olio con le forcelle compresse senza inserire molla, cio' significa che avresti dovuto abbassare la moto dal sollevatore e quindi con le forcelle abassate fare il riempimento ed eseguire la misurazione del livello a 125 mm.

Hai fatto cosi' ? 
Oppure hai riempito gli steli con gli steli con le forcelle estese restando sul sollevatore?


Dopo il riempimento dell'olio risollevare la moto ed estendere al massimo gli steli in modo da poter inserire le molle, il nuovo distanziale in modo da agevolare il rinserimento del tappo.
Giusto? 
 micetto
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mar 13 Mag 2014, 08:33

Ciao Antonio

Esatto, ho seguito le istruzioni e ho fatto il livello abbassando la moto in modo da comprimere le forcelle, una volta fatto il livello, ho risollevato la moto e inserito molle e distanziale per mantenere l'altezza originale.

Riavvitare il tappo sopra alla molla non è stato facile, bisogna comprimere (anche se di pochi cm) una molla più rigida dell'originale.
Dopo qualche tentativo (e l'aiuto di mio figlio...) sono riuscito a finire il lavoro.

 birra
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mar 13 Mag 2014, 13:37

Mario adesso molto piu' chiaro magari modifica il tuo report aggiungendo questi particolari in piu' che annullano ogni altro dubbio.
 birra  birra
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mar 13 Mag 2014, 14:13

SuperMario ha scritto:
Ciao Antonio

Esatto, ho seguito le istruzioni e ho fatto il livello abbassando la moto in modo da comprimere le forcelle, una volta fatto il livello, ho risollevato la moto e inserito molle e distanziale per mantenere l'altezza originale.

Riavvitare il tappo sopra alla molla non è stato facile, bisogna comprimere (anche se di pochi cm) una molla più rigida dell'originale.
Dopo qualche tentativo (e l'aiuto di mio figlio...) sono riuscito a finire il lavoro.

 birra
ma la misura non è meglio farla con le forcelle stese cioè con moto sollevata  attatt  attatt  attatt o almeno io avevo capito così  scratch  scratch  scratch
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SuperMario
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mar 13 Mag 2014, 14:34

Ciao Alberto

Ho fatto la misura come da istruzioni nel kit di montaggio delle molle (ho postato anche una foto delle istruzioni).
Probabilmente è solo un modo diverso di misurare la quantità d'olio necessaria con la molla venduta nel kit.

Per Antonio

Report aggiornato.

 birra  birra  birra
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Mar 13 Mag 2014, 14:49

SuperMario ha scritto:
Ciao Alberto

Ho fatto la misura come da istruzioni nel kit di montaggio delle molle (ho postato anche una foto delle istruzioni).
Probabilmente è solo un modo diverso di misurare la quantità d'olio necessaria con la molla venduta nel kit.

Per Antonio

Report aggiornato.

 birra  birra  birra
sicuramente Mario  ok 

presto ci troviamo x una  birra  al solito posto e non puoi mancare  Evil or Very Mad ,scusate OT :D
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