DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
olio cardano cono ammortizzatore 1100 scarico batwing sella manubrio officina bobber colore Contagiri forcelle candele Frecce carburazione batteria carburatore frizione grassa cavo borse Filtro manuale valvole
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
calimero
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
Giuliano
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
geronimo
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
rumenigge
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
BLACKCHROME
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
peppe
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
LOSMILZO60
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
damdam
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
Adriano
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
calimero (10155)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
cristiano (6651)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
davide (6109)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
Homer61 (4314)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
peppe (3979)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 
ziomauri (3974)
Molle progressive Vote_r10Molle progressive Voting_barMolle progressive Vote_r11 

Condividi | 
 

 Molle progressive

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
SuperMario
collaudato
collaudato
SuperMario

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 124
Località : Crevalcore (Bologna)

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 13:22

Ciao Bikers

Ho finalmente montato delle molle progressive nella forcella anteriore, come era prima in frenata affondava decisamente troppo, io la uso al 90% in 2 e non era il massimo nella guida quindi dopo aver studiato tutta l'operazione nel forum, sono partito con l'acquisto, ho trovato in internet delle molle progressive della Ohlins 
30/90, già che c'ero ho sostituito anche l'olio delle forcelle che dal 2002 non era mai stato sostituito, ho utilizzato del Castrol SAE 15W.

Molle progressive Foto_113

Ho sollevato la moto per estendere le forcelle e scaricare al massimo le molle, l'acquisto del sollevatore che ho visto sul sito Luis.de è ancora (purtroppo) tra le cose da fare, non vi dico cosa mi sono inventato per tirarla su.
Don't try this at home...

Molle progressive Foto_210

pronto per allentare la brugola del triangolo superiore forcella, questo permette di allentare il tappo senza rovinare la filettatura.

Molle progressive Foto_311

Allentata la brugola sono ero pronto per togliere il coperchio d'accesso alla molla della forcella.

Molle progressive Foto_410

qui mi sono accorto che con il manubrio beach bar montato avrei avuto qualche problema di passaggio.

Molle progressive Foto_510

Ho smontato il manubrio dai raiser lasciando collegati i cavi segnando la posizione originale per poterlo rimontare velocemente.

Molle progressive Foto_610



tolte le brugole dei coperchi superiori dei raiser ho appeso il manubrio in modo che non restasse appoggiato al serbatoio.


Molle progressive Foto_710

svitato il tappo superiore ho sfilato il distanziale, lo spessore e la molla, fate attenzione a togliere il tappo tenendo sempre una mano sopra alla chiave, nonostante la moto sollevata e le forcelle scariche le molle hanno sempre un discreto precarico, se non si fa attenzione ci si può far male.

Molle progressive Foto_810

quindi ho aspirato l'olio con una siringa da officina alla quale avevo collegato un tubo di 6 mm in teflon usato di solito per i circuiti dell'aria compressa, si trova facilmente in ferramenta.


Molle progressive Foto_910

Ho fatto il livello con il nuovo olio a 125 mm dal bordo superiore

Molle progressive Foto_114

comparativa molle, originale corta + distanziale, nuova lunga da montare senza distanziale, l'originale era montata con le spire vicine in basso, la nuova come da istruzioni del kit da montare con le spire ravvicinate in alto


Molle progressive Foto_115




Molle progressive Foto_116

fatto il il livello olio ho inserito la nuova molla

Molle progressive Foto_117

Ho aggiunto il distanziale

Molle progressive Foto_118

ho riavvitato il tappo, cosa non facile visto la maggiore rigidezza della molla , ma con un piccolo aiuto (mio figlio) sono riuscito a chiudere.

Molle progressive Foto_120

rimontato il manubrio, un piccolo giro su strada e, ora c'è una gran differenza, l'anteriore è sostenuto e non affonda così facilmente, devo provarla ovviamente in 2 per capire anche se è bilanciata anche con il mono posteriore.

spero che questo possa essere d'aiuto a chi vuole fare la stessa modifica.
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 14:05

GRAN BEL LAVORO !!
 cheers  inc  cheers  inc 
complimenti .... sarà utile di sicuro .......
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 15:30

Ottimo report....  okk  okk  okk
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 17:47

lavoro eccellente , tienici aggiornati sul risultato  okk  okk
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 18:30

grande Mario,ora ti toccherà pagare una birrozza con le molle nuove  muttley  birra
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 18:32

Ciao Supermario,
 bel lavoro e ottimo report
 birra  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 20:09

Ottimo lavoro
Report eccellente
Torna in alto Andare in basso
jumbaz
postatore folle
postatore folle
jumbaz

Moto: : Dragstar XVS 1100 Classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 1643
Località : Seveso, Milano

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 21:24

bel report,..chiarissimo  ok   ok   ok   ok   ok   okk
Torna in alto Andare in basso
elcarale
postatore folle
postatore folle
elcarale

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschio
Età : 56
Messaggi : 2426
Località : pistoia
Umore : dipende dalle giornate

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 21:24

grande marioooooooooooo ottimo lavoro e report con i fiocchi  2v  2v  2v  2v  2v
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 21:30

Come si suol dire "un intervento perfetto"
Aggiungo: complimenti, vedo che lavori di fino!!!!  Wink  okk 
Torna in alto Andare in basso
SuperMario
collaudato
collaudato
SuperMario

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 124
Località : Crevalcore (Bologna)

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 22:31

Non vedo l'ora di poter fare un po' di strada per sentire come va, vi tengo aggiornati.

 birra  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
davide
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
davide

Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom
Maschio
Età : 51
Messaggi : 6109
Località : veduggio(MB)
Umore : positivo

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 05 Mar 2014, 23:04

report ineccepibile......grazie  cincin
Torna in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
cristiano

Moto: : dragstar 1100
Maschio
Età : 50
Messaggi : 6651
Località : venezia

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 09:36

complimenti Mario x la spiegazione e l'ottimo lavoro  ok .....grasssie  birra
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 11:14

Solo una domanda, ma per svuotare le forcelle dall'olio l'unico modo è aspirarlo? Non è previsto un dado sul fondo della forcella per lo svuotamento?
Torna in alto Andare in basso
SuperMario
collaudato
collaudato
SuperMario

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 124
Località : Crevalcore (Bologna)

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 12:19

Ciao Alessio

Sul fondo c'è un bullone, ma da quello che ho letto sul manuale serve a tenere in posizione la cartuccia idraulica dell'ammortizzatore, se lo si svita probabilmente esce l'olio ma non so se si riesce a riavvitarlo alla cartuccia.

Ho sempre visto togliere il bullone sul fondo solo in caso di revisione completa della forcella, significa smontare la forcella dalla moto, togliere gli steli e la cartuccia idraulica, un lavoro che, a mio parere, e giustificato solo in caso di necessità, perdita dai paraoli ecc...

Sono d'accordo sul fatto che aspirare l'olio non è come svuotare la forcella, lavarla bene a modo e rimettere l'olio nuovo, ma la mole di lavoro da fare cambia parecchio e non penso sarebbe giustificato se non in caso di problemi.

Ovviamente questo è il mio parere, magari il nostro Bruno potrà darti qualche dritta su che strada sia meglio seguire.

 birra
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 12:58

Una curiosita il nastro adesivo bianco vicino i risers a cosa serviva?
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 13:59

scotchwisky ha scritto:
Una curiosita il nastro adesivo bianco vicino i risers a cosa serviva?

Credo per segnare la posizione originale e rimontarlo poi esattamente dov'era.  scratch
Torna in alto Andare in basso
peppe
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
peppe

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 3979
Località : floridia
Umore : ottimistico

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: molle   Molle progressive Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 15:21

)))  )))  )))  veramente un bel lavoro e bel report, complimenti sei super davvero!!!  okk  okk  okk  bello il manubrio mi piace tanto e credo sara' molto comodo guidarlo!!! io ho montato un manubrio della fatboy e siamo li' li', cmq se montero' un'altro manurio sara' come il tuo!!! complimenti per tutto, bravo!!!  sole  sole  sole
Torna in alto Andare in basso
SuperMario
collaudato
collaudato
SuperMario

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 124
Località : Crevalcore (Bologna)

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 16:01

Grazie per i complimenti, ma devo ringraziare tutti voi a mia volta per aver trovato nel forum tutte le info necessarie a fare il lavoro.

Peppe, il manubrio è comodissimo, io mi ci trovo veramente bene.

Scotchwisky, si, ho messo il nastro sui risers e sul manubrio per poter fare un segno a penna come riferimento e rimontarlo velocemente nella stessa posizione.
Torna in alto Andare in basso
zanna
buon postatore
buon postatore
zanna

Moto: : Dragstar 650 sick bobber
Maschio
Età : 42
Messaggi : 430
Località : Vicenza

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeVen 07 Mar 2014, 07:35

Bel lavoro! Quanto costano due molle così? E' una cosa che dovrò fare anche io perchè sembra di frenare sulla gommapiuma ogni tanto!
Torna in alto Andare in basso
SuperMario
collaudato
collaudato
SuperMario

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 124
Località : Crevalcore (Bologna)

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeVen 07 Mar 2014, 08:47

Ciao Zanna

Queste le ho pagate €155,00 con la spedizione, piuttosto care se confrontate con alcuni prodotti di altre marche, ma con Ohlins nel mio lavoro so che vado sul sicuro.

 birra  birra
Torna in alto Andare in basso
zanna
buon postatore
buon postatore
zanna

Moto: : Dragstar 650 sick bobber
Maschio
Età : 42
Messaggi : 430
Località : Vicenza

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeVen 07 Mar 2014, 08:54

La qualità si paga, si sa!!!  okk 
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 19 Mar 2014, 20:05

Ciao, solo una domanda, quanto sono lunghe le molle originali? Siccome ho un paio di molle della vecchia bmw e volevo sostituirle con quelle originarie, e prima di fare l'intervento volevo capire eventualmente che distanziali mi servono, visto che sulla bmw hanno un sistema diverso.
Inoltre approfitto di questo tread per chiedere se qualcuno di voi sa darmi la misura esatta del mono posteriore perchè anche quello volevo sostituirlo con quello della bmw a regolazione idraulica e prima di fare il lavoro a vuoto volevo avere un paio di misure.
Torna in alto Andare in basso
elcarale
postatore folle
postatore folle
elcarale

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschio
Età : 56
Messaggi : 2426
Località : pistoia
Umore : dipende dalle giornate

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 19 Mar 2014, 20:11

ciao alessio te lo dico per certo perche ci stò lavorando su la molla per la 650 deve essere 289mm  okk  okk  okk
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitimeMer 19 Mar 2014, 20:19

Ok ma la misura è intesa della molla giusto? quindi qunato è poi lungo il distanziatore? per capire di quanto farlo o tagliarlo ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Molle progressive Empty
MessaggioTitolo: Re: Molle progressive   Molle progressive Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Molle progressive

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Reportage lavori in corso-
Vai verso: