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 Perdita olio dal carter lato alternatore

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scotchwisky
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Mar 07 Apr 2015, 17:31

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Ok, preso atto che la perdita non si è risolta con la sostituzione della guarnizione,perchè a perdere sono i fili dello statore, ho ordinato uno statore di un dragstar usato per sostituirlo direttamente.
provvedero, con molta pazienza a rifare il lavoro, vorrei chiedervi:
- ci sono problemi se conservo l'olio motore cambiato appena un mese fa, lo tengo qualche giorno in una contenitore e poi lo rimetto nel motore?
- posso, questa volta, abbondare con il silicone x guarnizioni in corrispondenza delle guarnizioni dei fili e nei fili stessi per evitare che questi perdano nuovamente, oppure rischio che parti di silicone si stacchino e inizino a vagare x il carter?
grazie

Secondo me non serve cambiare lo statore, non  è mica guasto, il tuo problema è che le due guarnizioni in gomma da dove passano i fili non sono più a tenuta stagna.
Anzi se il lavoro non lo fai "bene" rischi di avere di nuovo la perdita.
Io dico che se lo smonti di nuovo e abbondi di silicone proprio dove serve vedrai che non ti perde più.
Se ti preoccupa che il silicone che si possa staccare(io non mi preoccuperei tanto, è gomma alla fin fine non penso possa fare danni) abbonda dal lato interno delle due guarnizioni, cioè la parte che  non è a diretto contatto con l'olio del carter e la parte proprio esterna quella visibile da fuori.
So che sono tantissime le 650 che hanno quel problema e si risolve proprio col silicone ad alte temperature.
L'olio che hai va benissimo, come credi che abbia fatto io quando ho fatto il tuo stesso lavoro, e come credi facciano tutti i meccanici quando devono aprire il motore.
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Mar 07 Apr 2015, 18:00

grazie mille della risposta.
lo statore lo sto cambiando per vari motivi: quello che monto al momento presenta leggeri segni di surriscaldamento, è un ostatore di un vecchio virago che potrebbbe avere anche 30 anni; il lavoro non è stato fatto a regola d'arte in primis perchè i cavi sono stati annattati vicino al carter e in secondo luogo proprio perchè il meccanico che mi procurò lo statore usato conservò il pickup e se ricordo bene tirò a forza i fili dalle guarnizioni. In sostanza io continuo a perdere continuamente dai fili elettrici che sono stati fatti ripassare nei buchi delle guarnizioni. Cambiando lo statore, oltre ad avarne uno di riserva, potrei fare un lavoro ben fatto portando il cavo fino a dove c sono i connettori sotto il serbatoio, avrei uno statore con minimo una decina di anni in meno rispetto a quello montato, ma soprattutto il nuovo avrà sicuramente delle guarnizioni in condizioni decisamente migliori.

La soluzione da te prospettata di abbondare con il silicone nero dal lato interno delle guarnizioni, ovvero dove si trova "la camera stagna" tra una guarnizione e l'altra mi pare una ottima idea, in tal modo anche in caso qualche pezzo si distacchi non se ne va in giro per il carter o peggio in quache condotto dell'olio motore, otturandolo.
Provvederò a mettere un bel po di silicone sia nelle mezze lune dove si alloggiano le guarnizioni e sia attorno a dove sono termosaldati i cavi dello statore ma solo nella parte interna.
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Mar 07 Apr 2015, 18:20

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Provvederò a mettere un bel po di silicone sia nelle mezze lune dove si alloggiano le guarnizioni .
Ok io quello lo davo per scontato, infatti nel mio caso era proprio dalle mezzelune che perdeva e menomale che decisi di testa mia di mettere il silicone proprio li altrimenti si rischia di fare il lavoro senza risolvere il problema.
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Ven 10 Apr 2015, 09:33

Vi aggiorno. ho aperto tutto e ripulito per bene il carter. questa volta starò attento a non essere troppo tirchio con il silicone nell'alloggiamento delle guarnizioni. Già da una prima prova mi rendo conto che le guarnizioni sono molto più nuove e si incastrano alla perfezione.
Inoltre è evidente che i cavi dello statore dragstar rispetto a quelli virago sono molto più ben termosaldati. ecco le differenze
Le vecchie guarnizioni statore virago:



quelle del nuovo  statore proveniente da dragstar:

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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Ven 10 Apr 2015, 17:30

ho richiuso il carter. ho constatato che lo statore precedentemente montato del virago era anche sottodimensionato rispetto a questo qua. come consigliato da voi ho abbondato con il silicone in corrispondenza dei cavi, nella parte esterna delle guarnizioni. spero di non avere più problemi. grazie a tutti per l'aiuto. spero che questa discussione possa esser utile a qualcuno che in futuro possa avere il mio stesso problema.


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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Ven 10 Apr 2015, 19:24

Io ho cambiato lo statore alcuni mesi fa' non ho messo quello originale ed i fili tra i due gommini non erano fissati con silicone o altro, ovviamente scorrevano con forza nei fori.
Ho solo sostituito la guarnizione del coperchio senza aggiungere nessun sigillante.
Non ho nessuna perdita a differenza di quando montavo quello originale che trovavo spesso olio per tutta la lunghezza dei fili fino dentro ai connettori.
Comunque per sicurezza gli daro' una controllatina.
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 12 Apr 2015, 15:27

Ragazzi ma come è possibile che dopo il rimontaggio ho perso la regolazione frizione? io nn ho toccato i bulloni do regolazione . Ho rimontato il supporto cavo nel carter e mi sono trovato la frizione cortissima.

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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 12 Apr 2015, 15:59

Non sono sicuro se la 650 ha lo stesso attacco di frizione  della 1100 ma se cosi' e' quando hai rimosso il carter dovevi solo rimuovere il filo dalla sede e lasciare il supporto del cavo li.
Se hai mollato tutto il supporto per rimuovere il cavo adesso hai sicuramente ruotato l'asse con le sfere che si trova dietro il carterino ed hai sballato tutto il settaggio ecco perche non ti trovi.
tieni presente che una volta che hai messo la forcellina in posizione devi eseguire la regolazione di quel pernetto che entra nel carter e dopo stringere il controdado di fissaggio.
Ora cerco di trovare la procedura e la posto.

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Allora se hai mollato quel braccetto dopo aver fissato il carter devi rimettere il braccetto in posizione (vedi che ha una scannalatura apposita sull'asse. Internamente ci sono delle sfere che fungono da molla quindi avrai un richiamo se tendi di mouverla.

Poi con il controdato mollato vai ad agire con un cacciavite sull perno centrale segnato in giallo.
Svitalo di un paio di giri poi lentamente riavvitalo dolcemente fino a quando hai la sensazione che tocchi qualcosa(non stringere).
A questo punto svitalo di 1/4 di giro e stringi il controdado segnato in rosso.
Assicurati che hai posizionato correttamente la molla e riaggancia il cavo.

Spero ti sia di aiuto. Wink

La prossima volta che necessita mollare il carter mollare solo il cavo frizione senza toccare il meccanismo frizione anche se apparentemente sembri che sia necessario rimuoverlo ma non e' cosi' Wink .
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 12 Apr 2015, 16:46

T ringrazio tanto ma nel 650 è tutto diverso . In ogni caso ho regolato un attimo i due bulloni nella Forcellina e ho cercato d rimette la frizione apposto. Poi nn so se qualcuno riesce a spiegarmi cosa è successo...
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Perdita olio dal carter lato alternatore

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