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 Perdita olio dal carter lato alternatore

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scotchwisky
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MessaggioTitolo: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 02 Mar 2014, 15:20

Come avevo notato tempo fa, in corrispondenza della guarnizione del carter dell'alternatore c'era una piccola perdita di olio, una trasudazione visto che non mi faceva ancora la goccia per terra.
Uno di quei lavori che puoi ancora tirare avanti o decidere di risolvere prima che la situazione peggiori.
Dato che la moto è ancora ferma, oggi ho deciso di procedere onde evitare di doverlo fare il 15 di agosto.
Ho un po' di strizza, dato che è la prima volta che faccio questa operazione, e poi c'è anche il fatto che se una cosa è guasta devi farla per forza, mentre quando la cosa è più o meno a posto e tu la tocchi e poi qualcosa va storto allora ti vien voglia di darti una mazzulata nei c.......  pale  pale  pale .
Andiamo con ordine
La perdita in corrispondenza dell'uscita dei fili dell'alternatore. Come si vede sono tutti imbrattati di olio

 

Quindi ho tolto il cavalletto(ho dovuto riscaldare i perni con l'accendino e poi spruzzato sopra lo svitol altrimenti non venivano via) e successivamente la leva del cambio e supporto della leva stessa.
Ho notato che per rimetterlo nella stessa posizione viene in aiuto il segno sull'asse come indico nella freccia.

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Tolte tutte le viti e posizionate su un cartone per via della differente lunghezza

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E poi con una leggera forza ho rimosso il carter.
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Nel rimuovere il carter, l'ingranaggio evidenziato con il cerchio rosso è caduto per terra e io l'ho rimesso in quella posizione, credo sia quella corretta, in base agli ingranaggi della moto. :?:  :?:  :?:  :?: 
In corrispondenza delle due guarnizioni in gomma dove passano i fili ho notato la presenza di olio probabile causa della perdita che riscontravo.


Visione lato moto con ancora su la vecchia guarnizione( a sinistra della foto si nota un filo di guarnizione siliconica grigia ba....)
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Nel ripulire l'olio del motore, ho spostato inavvertitamente l'ingranaggio evidenziato nella foto con il bordo rosso.
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E' un problema io spero di no? sorpreso  sorpreso  sorpreso  sorpreso  sorpreso  . Bruno aiutoooo???
Ho notato che gira liberamente in un verso, mentre nell'altro no.
Dovrebbe essere l'ingranaggio che permette al motorino di avviamento di far girare l'albero motore.

Oltre al quesito sull'ingranaggio avrei qualche altra domandina da sottoporre al forum

1) Per rimuovere completamente i residui della vecchia guarnizione cosa mi consigliate, puo' essere vantaggioso spruzzargli lo svitol e lasciarlo agire tutta la notte? poi come procedo taglierino o carta vetrata?

2)Ho comperato la guarnizione nuova, devo mettere anche un filino di guarnizione siliconica per alte temperature lungo tutto il profilo e specialmente in corrispondenza dei due inserti in gomma dove passano i fili?

3)Accorgimenti durante il motaggio es. la guarnizione meglio poggiarla sul motore o sul carter? non fa differenza?

Grazie e scusate magari alcune domande banali  )))  )))  )))  )))
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 02 Mar 2014, 17:40

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Tolte tutte le viti e posizionate su un cartone per via della differente lunghezza ok

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E poi con una leggera forza ho rimosso il carter.
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Nel rimuovere il carter, l'ingranaggio evidenziato con il cerchio rosso è caduto per terra e io l'ho rimesso in quella posizione, credo sia quella corretta, in base agli ingranaggi della moto. :?:  :?:  :?:  :?:  Si, smontato non ha una posizione particolare ma solo il lato e quello mi sembra ok
In corrispondenza delle due guarnizioni in gomma dove passano i fili ho notato la presenza di olio probabile causa della perdita che riscontravo.


Nel ripulire l'olio del motore, ho spostato inavvertitamente l'ingranaggio evidenziato nella foto con il bordo rosso.
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E' un problema io spero di no? sorpreso  sorpreso  sorpreso  sorpreso  sorpreso  . Bruno aiutoooo???

Apettando Bruno o altri più esperti..... 
Ho notato che gira liberamente in un verso, mentre nell'altro no.
Dovrebbe essere l'ingranaggio che permette al motorino di avviamento di far girare l'albero motore. Si. controlla gli allineamenti volano-carter e testata posteriore ( trovi foto nelle guide cambio ruota libera e)rimuovendo il copri se sono ok tutto a a posto.

Oltre al quesito sull'ingranaggio avrei qualche altra domandina da sottoporre al forum

1) Per rimuovere completamente i residui della vecchia guarnizione cosa mi consigliate, puo' essere vantaggioso spruzzargli lo svitol e lasciarlo agire tutta la notte? poi come procedo taglierino o carta vetrata? mi è stato coonsigliato taglierino usato con cautela

2)Ho comperato la guarnizione nuova, devo mettere anche un filino di guarnizione siliconica per alte temperature lungo tutto il profilo e specialmente specialmente in corrispondenza dei due inserti in gomma dove passano i fili? 
 se vedi che non serra bene  un pò può andare ma non esagerare
3)Accorgimenti durante il motaggio es. la guarnizione meglio poggiarla sul motore o sul carter? non fa differenza? vedi come rimane più stabile;qualcuno ha anche suggerito di inclinare la moto e appoggiarla al  motore. usa i due fermi del carter per tenerla in posizione 

Grazie e scusate magari alcune domande banali  )))  )))  )))  )))

Ora aspetta che vengano confermati o no, e migliorati i miei suggerimenti  birra  birra
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 02 Mar 2014, 18:35

Ok intanto grazie Andrea per la risposta.
Tu li hai gia fatti questi lavori e il tuo parere è gia importante.

Nel frattempo l'ingranaggio del motorino di avviamento l'ho rimesso a posto
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Per quanto riguarda gli allineamenti non ho spostato nulla il volano\rotore è fermo li nella posizione iniziale.
Però credo che non smontando nulla di quello che riguarda il volano ruota libera etc, se pur lo muovessi (ma non ci penso nemmeno) è sempre tutto in fase, almeno credo.
Resta da rimuovere la guarnizione chissa se questo prodotto puo essere utile è specifico per rimuovere le guarnizioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 02 Mar 2014, 21:15

per rimuovere l vecchia guarnizione usa una "spatolina" di plastica, magari ricavata da un pezzo di qualcosa che avresti comunque buttato. così facendo togli la guarnizione e non rischi di rovinare il basamento se ci metti troppa forza Wink
altrimenti fai un lavoro con un po' di pazienza con una normale spatola di metallo. l'unica cosa cerca di essere sempre con il filo parallelo alla base della sede della guarnizione stessa, così eviti di poterla rovinare (cosa che comunque è improbabile, ma non si sa mai Wink )

ovviamente prima di farlo togli  le boccolette di centraggio :)

la nuova guarnizione la monti sul monoblocco senza bisogno di mettere pasta, tranne che sui blocchetti di gomma dei fili dell'alternatore dove ti consiglio di metterla (non si sa mai Wink ). se vuoi metti dei "puntini" di guarnizione in pasta per aiutarti a tenerla ferma mentre monti il carter.

questo almeno è ciò che ho fatto io sulla mia, e non mi ha mai dato problemi (per ora xD)
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 02 Mar 2014, 21:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
per rimuovere l vecchia guarnizione usa una "spatolina" di plastica, magari ricavata da un pezzo di qualcosa che avresti comunque buttato. così facendo togli la guarnizione e non rischi di rovinare il basamento se ci metti troppa forza Wink
altrimenti fai un lavoro con un po' di pazienza con una normale spatola di metallo Io uso la spatola di metallo, basta che non sia affilata come un rasoio, sennò rischi di incidere il carter. l'unica cosa cerca di essere sempre con il filo parallelo alla base della sede della guarnizione stessa, così eviti di poterla rovinare (cosa che comunque è improbabile, ma non si sa mai Wink )

ovviamente prima di farlo togli  le boccolette di centraggio :)

la nuova guarnizione la monti sul monoblocco senza bisogno di mettere pasta, tranne che sui blocchetti di gomma dei fili dell'alternatore dove ti consiglio di metterla (non si sa mai Wink ). se vuoi metti dei "puntini" di guarnizione in pasta per aiutarti a tenerla ferma mentre monti il carter.

questo almeno è ciò che ho fatto io sulla mia, e non mi ha mai dato problemi (per ora xD)
Se metti una NUOVA guarnizione il silicone non è indispensabile, io lo metto sempre....magari pochissimo ma sempre.
Come ti ha detto Felix: occhio ai tamponi in gomma, che siano ben siliconati.
Per l'ingranaggio spostato non succede niente, i guai nascono se smonti la distribuzione
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 02 Mar 2014, 22:03

Grazie per le risposte, adesso sono più tranquillo e appena possibile procedo col lavoro.
Per la rimozione della guarnizione
 ho pensato alla spatola per togliere il ghiaccio dal parabrezza è in plastica dura, dovrebbe funzionare.
Intanto l'ho spruzzata con lo svitol male non farà

 birra  birra
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 02 Mar 2014, 22:19

okk
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Mar 04 Mar 2014, 22:36

Ufff sta guarnizione per toglierla senza graffiare  umf  umf  umf  umf  umf  umf  umf 
Meglio andare a spaccare le pietre è più divertente grrrr  grrrr  grrrr  grrrr  grrrr
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Mar 04 Mar 2014, 22:40

Un paio di cosucce:

Il miglior meccanico al mondo è l'OLIO

Il capo officina è il MARTELLO

Il miglior attrezzo: LA PAZIENZA  Wink
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Sab 10 Gen 2015, 16:20

Ragazzi anche io perdo olio dal carter.per fortuna questa mattina mi sono reso contoche sul pavmento del garage c'erano 2 goccie d'olio vado a controllare eavevo l'olio a minimo !! Shocked Shocked x fortuna stavo per partire per fare un giro....
Ho pensato subito al tappo bianco del sensore folle, che presenta delle trasudazioni, ma nessun traccia di olio "fresco".



Ho notato pero olio fresco proprio nella fessura del carter, proprio sotto i numeretti che indicano le marce.

al chè ho potuto riscontrare il lavoro di cani fatto da quel genio dell'elettrauto che l'anno scorso mi ha sostituito l'laternatore/campo magnetico. guardate come ha rimesso la guarnizione !!! nono nono


ora capisco perche dopo il suo intervento notavo il livello olio che calava ogni tanto...( la mia moto non ha mai mangiato olio).. ogni tanto rabboccavo un pochetto.. fino a quando la guarnizione non ha ceduto del tutto e h operso quasi di colpo tutto l'olio!

Cosa ne pensate? a me la perdita pare senza dubbio dalla guarnizione carter... se passo la mano sotto la guarnizione rimane la mano piena di olio e cadono pezzi di guarnizione interi e residui di mastice nero !!
posso sostituirla da solo anche se non ho dimetichezza in meccanica? ne approffitterei per fare il mio primo cambio olio a  casa... che ne dite ?
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Sab 10 Gen 2015, 16:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

al chè ho potuto riscontrare il lavoro di cani fatto da quel genio dell'elettrauto che l'anno scorso mi ha sostituito l'laternatore/campo magnetico. guardate come ha rimesso la guarnizione !!! nono nono


ora capisco perche dopo il suo intervento notavo il livello olio che calava ogni tanto...( la mia moto non ha mai mangiato olio).. ogni tanto rabboccavo un pochetto.. fino a quando la guarnizione non ha ceduto del tutto e h operso quasi di colpo tutto l'olio!

Cosa ne pensate? a me la perdita pare senza dubbio dalla guarnizione carter... se passo la mano sotto la guarnizione rimane la mano piena di olio e cadono pezzi di guarnizione interi e residui di mastice nero !!
posso sostituirla da solo anche se non ho dimetichezza in meccanica? ne approffitterei per fare il mio primo cambio olio a  casa... che ne dite ?



Maaaa... hai portato la moto da un elettrauto per cambiare lo statore??? Elettrauto da auto??? Shocked Shocked Shocked



La butto la... secondo me non ti ha cambiato la guarnizione e ci ha messo solo del sigillante in pasta... Evil or Very Mad



Se dalle tue parti lavorano così... allora non è che poi provare a sostituirla da solo... DEVI farlo per forza da te!!!

Vedrai che non è difficile, basta un po' di attenzione e perizia... per esempio dovrai ripulire per bene le parti dai residui di guarnizione e di mastice (è la parte che ti porterà via più tempo). Ma alla fine ti promett oche ti sarai divertito, non sarai più capace di farne a meno!!! E la tua faccia sarà così grrr

birra
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Sab 10 Gen 2015, 17:04

Sì. Portai la moto da un elettrauto perché stava impazzendo. Mi fece sostituire prima il regolatore e dopo essersi accorto che non era quello il problema mi sostituì lo Statore. La guarnizione la mise tanto è vero che la acquistai io stesso e dalla foto la puoi vedere. Esce addirittura fuori dal carter!! Che rabbia
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Sab 10 Gen 2015, 18:39

Ho aggiunto circa 200 cc di olio e ho portato la moto un po più su del livello minimo. Per verificare bene con precisione da dove perde. Da quel punto l olio nn può fuoriuscire da altri posti oltre che dalla guarnizione o dal tappo del sensore folle?
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Sab 10 Gen 2015, 22:17

A vedere queste cose mi si attorcigliano le budella grrr
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Sab 10 Gen 2015, 23:10

E si Bruno..... nono  che tristezza quando non si lavora con passione. ( p.s. dobbiamo sentirci per la modifica uno di questi giorni Wink )

In ogni caso ho come l'impressione che ci siano varie perdite di olio:
- guarnizione carter
- gommino da dove escono i fili dello statore
- e tappo sensore folle.
- e forse anche dall'innensto cambio !!

a questo punto penso di risolvere completamente sostituendola guarnizione carter, rifinendo per bene con pasta o silicone alte temperature  il gommino di uscita cavi e l'innesto cambio, e sostituendo tappo e o ring sensore folle...
voi che ne pensate?
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 11 Gen 2015, 17:53

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
E si Bruno..... nono  che tristezza quando non si lavora con passione. ( p.s. dobbiamo sentirci per la modifica uno di questi giorni Wink ) quando vuoi no problem

In ogni caso ho come l'impressione che ci siano varie perdite di olio:
- guarnizione carter
- gommino da dove escono i fili dello statore
- e tappo sensore folle.
- e forse anche dall'innensto cambio !!

a questo punto penso di risolvere completamente sostituendola guarnizione carter, rifinendo per bene con pasta o silicone alte temperature  il gommino di uscita cavi e l'innesto cambio, e sostituendo tappo e o ring sensore folle...
voi che ne pensate?
Perfetto!!! Sostituisci tutto e vai sul sicuro ok  e possibilmente fai da te Wink

L'O-ring prima di posizionarlo, bagnalo d'olio
I gommini meglio se li trovi nuovi, altrimenti spacioccali per bene col silicone
La guarnizione ....... hmm ........ perchè non provi a fartela con carta da 0,5 hmm mi ispira più fiducia dell'originale (sarà che sono maniaco)
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Dom 11 Gen 2015, 18:40

mm... non saprei se sono capace di farla da me...ho notato che l maggiorparte di olio fuoriesce dal gommino da dove escono i fili alternatore.. sapete dove posso acquistare online tutti i pezzi di ricambio yamaha? guarnizione...o ring ecc?? non voglio attendere i tempi biblici del concessionario yamaha....
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Lun 12 Gen 2015, 10:52

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Come avevo notato tempo fa, in corrispondenza della guarnizione del carter dell'alternatore c'era una piccola perdita di olio, una trasudazione visto che non mi faceva ancora la goccia per terra.
Uno di quei lavori che puoi ancora tirare avanti o decidere di risolvere prima che la situazione peggiori.
Dato che la moto è ancora ferma, oggi ho deciso di procedere onde evitare di doverlo fare il 15 di agosto.
Ho un po' di strizza, dato che è la prima volta che faccio questa operazione, e poi c'è anche il fatto che se una cosa è guasta devi farla per forza, mentre quando la cosa è più o meno a posto e tu la tocchi e poi qualcosa va storto allora ti vien voglia di darti una mazzulata nei c.......  pale  pale  pale .
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 Ho ordinato la guarnizione carter. gran parte dell'olio esce dalle gurnizioni ben visibili nella foto pubblicata da schotchwhisky ma purtroppo quelle guarnizioni non sono vendibili separatamente dall'alternatore xke sono integrate nei fili. a questo punto come posso arginare la perdita? riempiendo x bene di silicone nero alte temperature?

- vorrei sostituire anche le guarnizioni dell'innesto del cambio. le avrei trovate su wemoto ma non mi tornano necodici ne misure.. da wemoto mi hanno detto che il codice di quel paraolio è 93102 che misura  12x22x5.. da bike-parts.yam.it risultano esserci 2 paraoli contrasseganti al numero 2. il codice yamaha risulta essere differentemente da wemoto
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Lun 12 Gen 2015, 17:29

Per i gommini è inutile cambiarli, mettici un filo di guarnizione siliconica nera come ho fatto io e risolvi benissimo.
la guarnizione della leva del cambio io non l'ho cambiata non so dirti. ma se di la non perde è inutile che la cambi.
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Lun 12 Gen 2015, 17:37

bè i paraoli dell'innesto cambio li ho presi.. tanto costavano 4 euro... se riesco li cambio... che tipo di silicone devo acquistare per isolare x bene tutte le guarnizioni dalle quali potrebbe fuoriuscire olio? è necessario un silicone particolare per le alte temperature? posso usarlo tranquillamente all'interno del carter ?
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Lun 12 Gen 2015, 22:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
bè i paraoli dell'innesto cambio li ho presi.. tanto costavano 4 euro... se riesco li cambio... che tipo di silicone devo acquistare per isolare x bene tutte le guarnizioni dalle quali potrebbe fuoriuscire olio? è necessario un silicone particolare per le alte temperature? posso usarlo tranquillamente all'interno del carter ?
Io uso sempre quello nero resiste a 260°
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Mer 14 Gen 2015, 21:39

Ok Grazie bruno, ho acquistato quasi tutto, manca solo l'iolio che arriverà lunedi e il nastro vulcanizzante termorestringente x avvolgere i fili alternatore e fare un lavoro pulito.
Posso iniziare a fare il lavoro nel weekend ( buttare giu l'olio aprire cambiare tutte le guarnizioni  e richiudere) e il weekend successivo rimettere l'olio nuovo? oppure è preferibile rimettere l'olio vecchio x evitare d ilasciare il carter asciutto?
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Gio 15 Gen 2015, 17:52

ragazzi scusate...ma nessuno sa rispondermi? posso richiudere il carter lasciare tutto vuoto di olio e mettere l'olio nuovo dopo 2 settimane (ovviamente..moto ferma ahaaha)? oppure preferibile rimettere l'olio vecchio fin quando non posso rimettere il nuovo?
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Gio 15 Gen 2015, 18:42

Secondo me tutti gli ingranaggi sono ben coperti di olio.
Per 15 giorni, anche se lasci il motore a secco , non succede nulla ....

Sentiamo cosa dice Geronimo....
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MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore   Gio 15 Gen 2015, 21:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Secondo me tutti gli ingranaggi sono ben coperti di olio.
Per 15 giorni, anche se lasci il motore a secco , non succede nulla ....

Sentiamo cosa dice Geronimo....
quoto Ma vai tranquillo.
Quando rifaccio nuovo un motore, nel rimontarlo lubrifico tutto chiaramente, ma magari nell'attesa di alcuni componenti il motore resta fermo e senza olio in coppa, anche un mese........no problem!!!
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Perdita olio dal carter lato alternatore

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