DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
bobber manubrio colore carburatore olio forcelle candele sella batteria Contagiri frizione scarico manuale borse cavo 1100 ammortizzatore carburazione batwing Frecce Filtro cono grassa cardano valvole officina
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
calimero
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
Giuliano
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
geronimo
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
rumenigge
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
BLACKCHROME
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
peppe
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
LOSMILZO60
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
damdam
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
Adriano
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
calimero (10155)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
cristiano (6651)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
davide (6109)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
Homer61 (4314)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
peppe (3979)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 
ziomauri (3974)
Frenata di emergenza Vote_r10Frenata di emergenza Voting_barFrenata di emergenza Vote_r11 

Condividi | 
 

 Frenata di emergenza

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
rumenigge
postatore folle
postatore folle
rumenigge

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschio
Età : 60
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 13:14

Ciao a tutti,dato che sono un neofita,in caso di imprevisto ! come si frena ? freno dietro freno davanti,tutti e due ? se freno solo col davanti mi parte via la moto ? e in caso di pioggia ? grazie in anticipo ...
Torna in alto Andare in basso
Alfredo74
postatore folle
postatore folle
Alfredo74

Moto: : Harley Sportster 1200 XL Custom
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1492
Località : Castano Primo
firma firma : Per sempre Free Biker

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 13:25

hmm  confused  scratch
Torna in alto Andare in basso
FRA
buon postatore
buon postatore
FRA

Moto: : yamaha drag star 650
Maschio
Età : 44
Messaggi : 448
Località : aosta sarre (ma Veneto dentro)
Umore : tendenzialmente sempre a 100

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 13:37

think  think  think  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15: 
primissima moto???????
ma neanche con la bici se sei un poco veloce freni col davanti!!!!
poi se c'è acqua  lacr  lacr  lacr  lacr  lacr  lacr  lacr  lacr 
devi metterti li tranquillo e girare e capire la sensibilita della moto e soprattutto la tua....
poi parer mio... se stai per sdraiare un cristiamoo.... meglio andare lungo per terra ....ma è la mia opinione.....freno posteriore tutto poi anteriore e se non basta ti sdrai
ma se non sei uno squilibrato smanettone che va ai200 col limite 50..... in teoria... frenata DOLCE con anteriore
non facciamoci del male  ok  ok  ok
Torna in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
rumenigge

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschio
Età : 60
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 13:49

Grazie per la risposta , non sono uno che corre forte anzi...
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 14:17

sull'asciutto più o meno 80%anteriore e 20% posteriore  ok 


invece sul bagnato è principalmente questione di abitudine e sensibilità e come reagisce la moto,cmq si impara macinando km  birra
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 14:33

Maaaa.
Sfido io in una frenata di emergenza a fare le percentuali.
Il 99% delle persone compreso me pigia su entrambi i freni, e poi preghi di fermarti.
A parer mio l'unica cosa che si può fare e cercare di anticipare lo sbandamento della moto rilasciando un po' i freni, ma questa è una situazione di emergenza gestibile, più semplice della prima.
Sul bagnato si va piano perchè se no cadi.
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 14:37

scotchwisky ha scritto:
Maaaa.
Sfido io in una frenata di emergenza a fare le percentuali.
Il 99% delle persone compreso me pigia su entrambi i freni, e poi preghi di fermarti.
A parer mio l'unica cosa che si può fare e cercare di anticipare lo sbandamento della moto rilasciando un po' i freni, ma questa è una situazione di emergenza gestibile, più semplice della prima.
Sul bagnato si va piano perchè se no cadi.

certo Lorenzo era solo x cercare di fare capire  ok poi la preghierina non fà mai male )))  )))  )))
Torna in alto Andare in basso
M4z
buon postatore
buon postatore
M4z

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 50
Messaggi : 303
Località : Bologna
Umore : Dragstar Addicted

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 14:51

Sono dell'opinione che frenino meglio le gomme che i jeans quindi sdraiarsi mai! In retilineo conviene affidarsi maggiormente al freno anteriore, il posteriore avra' poco grip e tendera' a farti sbandare. In curva ... hehehe!!! In teoria quello posteriore per andare in sovrasterzo e chiudere quindi la traiettoria della curva avendo poi il sangue freddo per controsterzare e dare un filo di gas per riacquistare stabilità. Ma è teoria. Io una volta andai in un parcheggio vuoto a provare progressivamente la tenuta in frenata (in retilineo)
Andandoci molto cauti si puo' avere un'idea degli spazi di frenata. Si trovano sul web dei turorial. Anche su youtube. Dacci un occhio.
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 15:46

per capire una moto, occorrono almeno 10000km, poi saprai come si frena,
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 16:00

Per capire bene come frenare non occorrono 10.000km, ma tanta pratica. Non sempre tanti chilometri = sapere guidare. Andare in retilineo sanno andare tutti. Come sulle macchine, ogni tanto bisogna fare test di frenata d'emergenza o sbandata controllata ecc. Cosi come sulla moto. Bisogna ogni tanto fare test di comportamento. Fare frenate d'emergenza. E pure se conosci bene la tua moto devi usare sempre una cosa. Cervello.
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 16:07

in diecimila km si affrontano tante situazioni diverse cumulando tanta esperienza (naturalmente 10000km sono un numero, solo quello).
Il resto è scontato.
Torna in alto Andare in basso
Daw
buon postatore
buon postatore
Daw

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 98'
Maschio
Età : 53
Messaggi : 252
Località : PAVIA
Umore : Tu prega il tuo Dio, che io prego il mio...

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 16:07

senza pensarci troppo, non c'è tempo 
Frenata di emergenza Volo5510
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 17:31

Ecco un manuale scritto da un motociclista.
Dategli una lettura se non altro per rinfrescare alcuni buoni principi.
http://www.motopub.it/PDF/Ride_Safe.pdf

E poi per frenare meglio bisogna anche aiutarsi come il tipo nella vignetta
Frenata di emergenza Joe


Ultima modifica di scotchwisky il Gio 27 Feb 2014, 18:16 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 17:59

In rettilineo e asciutto prevalentemente l'anteriore e poco il posteriore
In curva e asciutto prevalentemente l'anteriore pochissimo il posteriore perchè la Drag , se arrivi a bloccare sbanda, (anche le altre moto)
Sul bagnato molta attenzione e sentire le reazioni della moto (questo sempre)
Poi di fronte all'ostacolo improvviso non c'è tempo di pensare e tiri i freni e ti affidi all'esperienza!

... almeno io faccio così!      sorriso  sorriso  sorriso


Ultima modifica di ziomauri il Gio 27 Feb 2014, 20:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 20:42

quoto quoto quoto quoto 
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
elcarale
postatore folle
postatore folle
elcarale

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschio
Età : 56
Messaggi : 2426
Località : pistoia
Umore : dipende dalle giornate

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 21:43

io vò di istinto  Wink
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 21:59

Se ne hai voglia vedi anche questo argomento

http://ralph-dte.eu/tag/effetto-giroscopico/

Fa capire cosa succede quando si frena troppo con l'anteriore con la moto inclinata
Torna in alto Andare in basso
errix93
collaudato
collaudato
errix93

Moto: : Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 30
Messaggi : 72
Località : Civitanova Marche
Umore : entusiasta

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 22:32

Io ricordo che con l'intruder mi trovai davanti a uno stop imprevisto, sul bagnato, frenai nemmeno troppo forte e mi è partita di culo! Ho lascizto il freno per addrizzare ma ho tirato dritto lo stop, se passava qualcuno... insomma tanta pupù  Twisted Evil 
sul bagnato si deve andare piano nn cè caaaa che tenga xD e conoscere il proprio mezzo, magari non tutte reagiscono uguale  fischio
Torna in alto Andare in basso
M4z
buon postatore
buon postatore
M4z

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 50
Messaggi : 303
Località : Bologna
Umore : Dragstar Addicted

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeVen 28 Feb 2014, 01:11

Lo scorso novembre mi è capitato di dover affrontare due frenate di emergenza sul bagnato. La cosa piü difficile è stata tenere su la moto che sbandava (resistere alla tentazione di buttarsi in terra prima di tamponare), alleviare la pressione del piede destro sul freno posteriore (che in quei momenti diventa di piombo) e aumentare quella della mano sul freno davanti. Preghiere in quei momenti ne dici poche, parolaccie tante. La prima volta mi è andata bene in quanto avevo una buona distanza di sicurezza (ma l'adrenalina e lo scagazzo nel sentire 300 e passa kg imbizzarriti con me sopra non li dimentico). la seconda volta, l'auto davanti a me ha frenato all'improvviso ad uno stop, che io non avevo visto (era una jeep con rimotchio box per cavallo): ho frenato, sbandato, tenuto in piedi la moto, smadonnato, tamponato a bassissima velocità con la ruota davanti contro il paraurti del box equino... L'auto è balzata in avanti ed è partita come se nulla fosse successo. Forse avrà pensato che era stato il cavallo nel box a muoversi. Io l'urto l'ho assorbito con l'ammortizzatore anteriore. In pratica mi è andata bene pure in quel caso. Da allora sto molto piû attento alle distanze di sicurezza!! Una moto frena molto meno che un'automobile!!!
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeVen 28 Feb 2014, 07:07

M4z ha scritto:
................Da allora sto molto piû attento alle distanze di sicurezza!! Una moto frena molto meno che un'automobile!!!
Parole sante.
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
rumenigge
postatore folle
postatore folle
rumenigge

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschio
Età : 60
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeVen 28 Feb 2014, 08:16

piu vi ascolto e piu staro' attento sopratutto nei sorpassi e nella distanza di sicurezza ! e un GRAZIE a tutti...Frenata di emergenza 446567Frenata di emergenza 241344
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeVen 28 Feb 2014, 22:48

errix93 ha scritto:
Io ricordo che con l'intruder mi trovai davanti a uno stop imprevisto, sul bagnato, frenai nemmeno troppo forte e mi è partita di culo! Ho lascizto il freno per addrizzare ma ho tirato dritto lo stop, se passava qualcuno... insomma tanta pupù  Twisted Evil 
sul bagnato si deve andare piano nn cè caaaa che tenga xD e conoscere il proprio mezzo, magari non tutte reagiscono uguale  fischio
Eccolo quà l'effetto giroscopico  okk
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 17:14

oggi dopo aver dovuto fare la suddetta frenata d'emergenza (causa-auto-che-taglia-la-strada-all'improvviso-%$§*é@ç-a loro  Rolling Eyes )
mi sono rinfrescata le due cose essenziali: tenere la moto dritta! se pattina, almeno pattina dritta e non sculetta tanto. 
Ovviamente con entrambi i freni ant e post

Ma non ho ancora capito perchè quando inchiodo le gomme non fanno "skreeeee!" ma scivolano in silenzio sull'asfalto come fosse di cera.
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 18:50

Tutto dipenda dal ora quando successo e i più della temperatura della gomma, asfalto e esterna. In più di che anno sono le gomme.
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 19:07

oggi faceva abbastanza caldo; 18°, asciutto e le gomme non erano fredde, qualche km l'avevo fatto. Ma è già capitato altre volte e tutte le volte uguale, anche quando le gomme erano appena montate. Saranno le gomme vecchie come annata allora come dici tu Andrea.. O sono troppo leggera io.

Con la moto di prima, il Virago, avevo fatto una inchiodata da panico in autostrada,  da 100 a ferma  e il rumore l'aveva fatto eccome! Qualche santo mi ha tenuto la moto in piedi perfettamente dritta
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Contenuto sponsorizzato




Frenata di emergenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Frenata di emergenza

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: ON THE ROAD :: In strada-
Vai verso: