DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 Easy start cams

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 12:18

Salve a tutti, nei miei quotidiani girovagare per il Tubo mi sono imbattuto in questo:

la mia domanda è: ma non esiste una cosa del genere per la yamaha? e se no, perchè? ciò risolverebbe quasi tutti i problemi dello starter, e gli alberi a camme della nostra "piccola" non sono poi così diversi da quelli delle H-D (senza contare ovviamente il loro posizionamento).
perchè le fabbriche di pezzi aftermarket non ci hanno pensato? (anche la stessa s&s)...
ovviamente immagino che adattare questi per le yamaha (riprofilatura compresa) sia impossibile...
Torna in alto Andare in basso
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 17:49

a che serve:blush:
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 17:51

rudy ha scritto:
a che serve:blush:
È una camma ch con un dentino quando azioni lo starter alza un po' la valvola di scarico, quel tanto che diminuisce la compressione non troppo da non far partire il motore ma abbastabxa ad alleggerire lo starter
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 17:58

Non so l'inglese quindi non ho capito na cippa di "a cosa serve" umf
Torna in alto Andare in basso
reato
buon postatore
buon postatore
reato

Moto: :
Maschio
Messaggi : 687
Località : Bologna
Umore : con la moto sotto il culo...sto da favola!

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 18:12

Bruno se ti può servire, stava dicendo la ricetta dei pizzoccheri muttley birra
Torna in alto Andare in basso
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 18:38

o capito la vecchia AC valvola:okk:


Ultima modifica di rudy il Dom 01 Dic 2013, 19:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 18:46

costa meno fare un foro sulla testa e mettere una valvola:mryellow:
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 19:21

rudy ha scritto:
costa meno fare un foro sulla testa e mettere una valvola:mryellow:
Ma deve essere piccolo il foro, o comunque calibrato, se no perdi troppa compressione
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 20:14

rudy ha scritto:
o capito la vecchia AC valvola:okk:
Oppure più comunemente chiamata alzavalvola, sitema molto diffuso sui monocilindrici per facilitare l'avviamento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 20:18

Luca Tosi ha scritto:
rudy ha scritto:
o capito la vecchia AC valvola:okk:
Oppure più comunemente chiamata alzavalvola, sitema molto diffuso sui monocilindrici per facilitare l'avviamento.
Quella la conosco fin troppo bene muttley  ma non ho capito come la facciano funzionare con l'albero a cammes
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 21:05

in breve bruno:
quando fai girare il motorino d'avviamento (e quindi i giri motore sono bassi) il pernetto che si vede uscire dalla guida della camma spinge in alto la valvola, che quiindi non chiude del tutto la camera di scoppio, facendo "sfiatare" un po' e quindi diminuendo la compressione. quando il motore parte e i giri aumentano la forza centrifuga fa alzare il contrappeso del pernetto che quindi rientra nella camma stessa, facendo passare la valvola sul profilo di base della camma.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 21:27

erlore ha scritto:
in breve bruno:
quando fai girare il motorino d'avviamento (e quindi i giri motore sono bassi) il pernetto che si vede uscire dalla guida della camma spinge in alto la valvola, che quiindi non chiude del tutto la camera di scoppio, facendo "sfiatare" un po' e quindi diminuendo la compressione. quando il motore parte e i giri aumentano la forza centrifuga fa alzare il contrappeso del pernetto che quindi rientra nella camma stessa, facendo passare la valvola sul profilo di base della camma.
Grazie Carlo, sei l'unico che ha capito che avevo bisogno d'aiuto IO...stavolta!!!

Beh, ingegnoso e anche funzionale! Credo però che modificare un albero sarebbe troppo costoso....peccato!
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 22:21

Bruno,
Felix te l'ha spiegato benissimo. okk 

Se riesci a mettere mano a qualche motore con decompressore automatico e centrifugo, sicuramente potrai vederne dal vivo il sistema.

il Tènèrè ce l'ha automatico, ma il sistema di azionamento centrifugo è nel carter, e trasmette il suo azionamento con un filo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 22:42

Luca Tosi ha scritto:
Bruno,
Felix te l'ha spiegato benissimo. okk 

Se riesci a mettere mano a qualche motore con decompressore automatico e centrifugo, sicuramente potrai vederne dal vivo il sistema.

il Tènèrè ce l'ha automatico, ma il sistema di azionamento centrifugo è nel carter, e trasmette il suo azionamento con un filo.
Grazie Luca, dopo l'intervento di Felix avevo capito come funziona.
Ho un amico col Tenerè......quasi quasi glielo saboto così lo smonto hmm rolf
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:01

geronimo ha scritto:

Ho un amico col Tenerè......quasi quasi glielo saboto così lo smonto hmm rolf
Qualche pezzo potrebbe interessare anche a me... muttley 

Quello di cui ti ho parlato è un modello 1VJ, dell'86.
Tutti i 600 attorno a quella data ne erano provvisti. Dall'avvento del motore 5 valvole (il 660) non so se c'è ancora.
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:09

erlore ha scritto:
rudy ha scritto:
costa meno fare un foro sulla testa e mettere una valvola:mryellow:
Ma deve essere piccolo il foro, o comunque calibrato, se no perdi troppa compressione
no il foro dipende dalla possibilità di inserire una valvola aggiuntiva su uno dei due cilindri che dovrebbe essere aperta manualmente è dopo la messa in moto si chiude automaticamente ,cosi di fatto il motore si riduce ad un 550 riducendo lo sforzo al motorino d'avviamento e di conseguenza alla RL
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:14

Ma andrebbe messa in un punto dove non urterebbe il pistone quando in fase di scoppio...
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:18

Ed inoltre dovrebbe avere una contromolla sufficientemente forte da non consentire la riapertura in fase di aspirazione.... un lavoro troppo rischioso, e con facilità di fallimento, con ovvio cestinamento di una testa: non ne vale proprio la pena di rischiare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:20

bisogna vedere la testa come è fatta ,tieni presente che basta una valvola di dimensioni assai ridotta rispetto a quelle presenti e pensarla in modo diversa da quelle tradizionali
Torna in alto Andare in basso
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:22

in fase di aspirazione essendo il condotto aperto la pressione negativa esercitata sulla valvola e ininfluente
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:24

Quanto spazio c'è tra la valvola di scarico ed il cielo del pistone al pms?
Torna in alto Andare in basso
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:28

è da misurare
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:35

...e dipende dal tipo di motore. C'è un FIAT ad esempio, credo sia la "punto", che il pistone gira anche con le valvole aperte senza cozzare
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeDom 01 Dic 2013, 23:44

geronimo ha scritto:
...e dipende dal tipo di motore. C'è un FIAT ad esempio, credo sia la "punto", che il pistone gira anche con le valvole aperte senza cozzare
Si parla sempre della xvs 1100 ;-)
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitimeLun 02 Dic 2013, 07:40

Questo è un decompressore semplice da montare ... ma costa un sacco di dollari!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Easy start cams <a href=Easy start cams Decomp10" />
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Easy start cams Empty
MessaggioTitolo: Re: Easy start cams   Easy start cams Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Easy start cams

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: