Dragstar Motorbike Forum

HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi
Statistiche

Segnalato su Moto Links

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
CalendarioCalendario
Parole chiave
cavo frizione Perdita manuale carburatore acceleratore sissy veloci sella parafango scoppietta grassa ammortizzatore candele anteriore Frecce Filtro bobber forcelle scarico carburazione spessore olio cardano Toppe incollata

Condividere | 

contakm drag; sistema di fissaggio alternativo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
firma firma : La creatività è una mente selvaggia e un occhio disciplinato.
Umore : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !

MessaggioTitolo: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 14:52

Come molti di voi avranno già notato, smontando il contakm della Drag; 
il sistema di fissaggio presenta sovente il problema del deterioramento dei gommini che funzionano come il tassello ad espansione.

Un ottimo metodo per ovviare a questo, è già stato inventato dal nostro Genonimo. (vedi QUI )

Ma voglio proporre questo altro sistema alternativo, che io e Giorgio (GdGiò) abbiamo sperimentato, sul 650 di damdam.
O meglio, io ho lanciato un idea abbozzata e Giorgio l'ha messa in pratica.

Il principio è quello di far si che le viti vadano ad avvitarsi direttamente sui fori presenti sul serbatoio.
Essendo però che i fori sono di dimensioni maggiori della vite, bisogna modificare la dimensione dei fori. 

come? con delle piattine

posizionate sotto a quelle già esistenti

un po di biadesivo per far si che stia in posizione

in questo caso è stato usato del biadesivo fine trasparente, ma abbiamo visto che si stacca troppo facilmente quando si vanno a infilare le viti, quindi meglio del biadesivo spugnoso, più ciccioso,  tipo quello della 3M.

per ammortizzare le vibrazioni si è pensato di mettere anche un anellino di gomma così:

Con un po di pazienza centrare le viti

e avvitare.. 

In questo caso, essendoci la fascia di cuoio pizzicata fra serbatoio e conta km, 

non è stata messa la guarnizione, ma direi che una guarnizione attorno alla parte che poggia sul serbatoio, non guasterebbe.

grazie a Giorgio ok 

e a me per le foto )))
Tornare in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.com
elcarale
postatore folle
postatore folle

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschile
Umore : dipende dalle giornate

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 16:12

mhhhhh ottima idea io ho fatto in un'altra maniera ma cosi devo dire che è ancora meglio dell'originale
davide
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom
Maschile
Umore : positivo

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 18:12

2v 2v 2v  ottimo lavoro ragasuoli....birra
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 19:13

ottimo ok thankyo thankyo 
ilmazzo
buon postatore
buon postatore

Moto: : dragstar 1100 classic '05
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 19:29

ok ok bel lavoro ok ok
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : dragstar 1100
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 20:22

ottimo lavoro ragassi okk , grazie Piuma margherita
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 20:50

Mi hanno fregato il mestiere lac ........BASTA,  vado a cercarmi un'altro forum!!! lac lac lac
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF

Femminile
Umore : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 20:59

geronimo ha scritto:
Mi hanno fregato il mestiere lac ........BASTA,  vado a cercarmi un'altro forum!!! lac lac lac
MA COME! siamo qui che aspettiamo la tua ineccepibile supervisione .. e che ci dici: "ma che bravi" attatt 
e invece ci fai le scenate di gelosia?? loll loll loll loll loll 

siamo stati bravi? blush
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 21:03

SI, SIETE STATI BRAVI ANZI BRAVIZZIMI cheers cheers cheers 

un pochetto vi odio però fischio 

muttley
Papy64
postatore folle
postatore folle

Moto: : Drag 650 custom
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 21:05

affraid  ....e la peppa, che bel lavoretto!!!okk okk okk
luceglia78
buon postatore
buon postatore

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Dom 08 Set 2013, 22:38

questa te la rubo come idea.....ottimo lavoro ok
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschile
Umore : Brutal Sincerity

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Lun 09 Set 2013, 13:01

Ecco, come immaginavo, il lavoro è ed appare molto meglio di quel che aveva illustrato Piuma.... Bravi!

Uno step evolutivo potrebbe essere l'aumento dello spessore dell'alluminio, in modo da aver più filettatura per i bulloni e minor bisogno del biadesivo.
http://www.motardmulisha.com
Gdgiò
buon postatore
buon postatore

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Lun 09 Set 2013, 23:37

Oilà... Vostri suggerimenti tutti giusti.
La vera miglioria sarebbe un sistemino che guidasse la vite verso il filetto ( tipo imbuto) perchè centrate il foro vuole pazieenza....
E non cominciate con i commenti Evil or Very Mad  Sul centraggio dei buchi:lingua:
baldo1982
collaudato
collaudato

Moto: : Yamaha XVS 650 Dragstar 1997
Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 01:07

Io potrei consigliare un metodo alternativo che metterò in pratica nel caso mi si ripresenti il problema.

Questa soluzione prevede una semplice limatina dei tre fori e l'inserimento di 3 dadi in gabbia di questo tipo:

http://www.specialinsert.it/it/prodotto.php?settori=LA&famiglie=105

Attenzione: non è una soluzione che ho provato ma in teoria dovrebbe essere facile e soprattutto sicura e duratura ok
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 09:37

baldo1982 ha scritto:
Io potrei consigliare un metodo alternativo che metterò in pratica nel caso mi si ripresenti il problema.

Questa soluzione prevede una semplice limatina dei tre fori e l'inserimento di 3 dadi in gabbia di questo tipo:

http://www.specialinsert.it/it/prodotto.php?settori=LA&famiglie=105

Attenzione: non è una soluzione che ho provato ma in teoria dovrebbe essere facile e soprattutto sicura e duratura ok
da veder così sembra un ottimaaaaaaaaaaaaa soluzione birra 
Giuliano
postatore folle
postatore folle

Moto: : Kawasaki VN 900
Maschile
Umore : Vario..

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 09:52

'Azz che bravi !!! E dire che mi avevano pure invitato a supervisionare il tutto e io ho gentilmente declinati l'invito !! Però ho subito cercato di rivendere l'idea alla Yamaha li vicino millantando un ipotetico mio "marchio registrato" devil devil un brevetto dell'idea mirabilmente descritta qui sopra, ma hanno risposto che ero arrivato tardi.... qualcun altro ci aveva già pensato prima !!!  Evil or Very Mad Evil or Very Mad  GY
M4z
buon postatore
buon postatore

Moto: : Dragstar 1100
Maschile
Umore : Dragstar Addicted

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 10:26

Usare delle piastrine per viti tipo queste?

" />

Controindicazioni?
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 10:43

non male nemmeno queste Luigi però bisogna trovare quelle che hanno il filetto perchè molte di quelle molle sono x viti autofilettanti birra 
scotchwisky
buon postatore
buon postatore

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschile
Umore : buono

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 12:46

Scusate ma secondo me è preferibile rimanere sulla soluzione che prevede il gommino come segnalato da bruno.
Il porta contachilometri è in plastica e supporta il peso del contakm stesso, fissarlo in modo serrato ai supporti in ferro del serbatoio, potrebbe portare alla lunga alla rottura del supporto per via delle vibrazioni. 
Se ci pensate la Yamahaa stessa poteva utilizzare il dado prigioniero, al posto del dado col gommino, se non l'ha fattto una ragione c'è.
elcarale
postatore folle
postatore folle

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschile
Umore : dipende dalle giornate

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 14:33

scotchwisky ha scritto:
Scusate ma secondo me è preferibile rimanere sulla soluzione che prevede il gommino come segnalato da bruno.
Il porta contachilometri è in plastica e supporta il peso del contakm stesso, fissarlo in modo serrato ai supporti in ferro del serbatoio, potrebbe portare alla lunga alla rottura del supporto per via delle vibrazioni. 
Se ci pensate la Yamahaa stessa poteva utilizzare il dado prigioniero, al posto del dado col gommino, se non l'ha fattto una ragione c'è.
ciao lorenzo anche io la pensavo come te poi ho visto perbene la foto del gommino avvitato  ed ho pensato ok cosi va meglio ma poi ripensandoci ancora su quel gommino secondo me nn ammortizza niente perche la vite è avvitata sulla piastra ed essendo quest'ultima compressa dalla vite stessa alla piastra l'ammortizzamento è nullo allora spremendo ancora quel poco cervello che mia mamma mi ha fatto sono arrivato alla conclusione che basta mettere tra la staffa e il supporto della gomma (o anche del semplice isolante da tubi) sulla piastra incollato poi nastro adesivo di quello tosto doubleface e l'ammortizzamento è garantito   birra birra
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF

Femminile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 21:14

scotchwisky ha scritto:
si in effetti avevo pensato al fatto delle vibrazioni.. se la Yamaha l'ha fatto così magari c'è un motivo. 
Però il contakm non ha un peso così rilevante.. non è in ferro hmm 

beh vedremo cosa succederà nel tempo alla moto di damdam muttley
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschile
Umore : Brutal Sincerity

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 21:18

Piumadaquila ha scritto:
... beh vedremo cosa succederà nel tempo alla moto di damdam muttley
Per me va in paranoia prima... gong 
http://www.motardmulisha.com
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 21:25

Piumadaquila ha scritto:
scotchwisky ha scritto:
si in effetti avevo pensato al fatto delle vibrazioni.. se la Yamaha l'ha fatto così magari c'è un motivo. 

Verissimo!!! Ma avete mai smontato un contakm? Il giorno che lo farete vi accorgerete che è fatto come un orologio. Perni che lavorano su microsedi senza un minimo di tolleranza, molle di ritorno sottili quanto un capello, ingranaggi che solo a guardarli male si scalettano.........
Sarebbe da preferire sempre anche un solo MINIMO di sospensione elastica lacr
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF

Femminile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 21:32

geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
scotchwisky ha scritto:

Verissimo!!! Ma avete mai smontato un contakm? Il giorno che lo farete vi accorgerete che è fatto come un orologio. Perni che lavorano su microsedi senza un minimo di tolleranza, molle di ritorno sottili quanto un capello, ingranaggi che solo a guardarli male si scalettano.........
ma il sistema gommino sopra, non sarà sufficiente?
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Maschile

MessaggioTitolo: Re: contakm drag; sistema di fissaggio alternativo   Mar 10 Set 2013, 21:49

Piumadaquila ha scritto:
geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
scotchwisky ha scritto:

ma il sistema gommino sopra, non sarà sufficiente?
Ma siiiiiiiiiii certoooooooo.......epperò io terrei ancora per la "vite a pressione" Wink

contakm drag; sistema di fissaggio alternativo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DMF :: GARAGE :: Reportage lavori in corso-
Andare verso: