Dragstar Motorbike Forum
 
HomeIndiceFAQRegistratiAccedi

Sono aperte le adesioni al 8° MOTOINCONTRO DMF 25 giu vedi info QUI
AVVISO

Per le richieste tecniche e meccaniche su ogni problematica della moto, si prega di utilizzare il forum e non la messaggeria privata del nostro meccanico Geronimo.

Lo Staff DMF

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI


menu veloce




Segnalato su Moto Links
Giugno 2017
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
CalendarioCalendario
Parole chiave
1100 manuale cardano CAMBIO olio dragstar regolatore libera frizione filtro carburazione candele SCARICHI FARI frecce batteria pedane motoraduni forcelle borse ruota freni manubrio posteriore parafango motore
social
condividi su Facebook





Condividere | 
 

 marving legend e carburazione dragstar 650

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dragar
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschile
Età : 50
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

MessaggioTitolo: marving legend e carburazione dragstar 650   Lun 08 Lug 2013, 22:58

Ciao biker!! birra birra 
prendendo spunto dal topic specifico circa la carburazione delle nostre drag, peraltro spulciato e rispulciato tante volte, vi illustro come ho carburato la mia dolce drag corredata di scarichi marving legend.
Li ho montati un pò di tempo fa al posto di uno scarico due in uno con terminale in classico pezzo di tubo........ figo!! ma ragazzi tarataaatatatata e al rientro del giro sordo e mal di testa!!!!!!! 
montati i legend e adottatto il filtro aria K&N ecco i problemi:
come gia preannunciato da vari post nel forum siamo magrucci quindi bisogna lavorare sul getto massimo, almeno cominciano da qui leggendo la candela un pò nera alla base e elettrodo chiaro denota, diciamo, normale ai bassi medi magra al massimo:
Comincio a smontare:
tolgo il cavo contachilometri per comodità:

poi il contachilometri che viene su senza problemi e quindi molto comodo:

si va al serbatoio, tubo benzina ecc, ed ecco che comincia il problemino elencato da tutti i biker, le vitine delle vaschette dei carburatori che non si svitano, eterno dilemma e materiali come il burro!! io non ho avuto problemi, ho adottato questo metodo:

ho preso il giravite di dotazione e inserito nella singola vitina un colpettino di martello, lieve ma deciso e con un buon giravite di marca, mi raccomando un giravite PH 2 di buona qualità e le vite sono venute giù tutte senza problemi:

dopodiche le ho sostituite con altre prese in ferramenta per un totale di euro 0,50:

di fattura migliore e al serraggio un pò di grasso MRM2 qullo per giunti omocinetici che resiste bene alle pressioni e non solidifica per poi formare un fermafiletto!!!!
Recupero dei getti dell'orto da 5mm di varie misure, compatibili con qualche lieve differenza diciamo insignificante.
ecco i confronti:

 ancora:

stesso filetto, perfetto avvita senza problemi, fori a parità di misura del getto identici...........ma??????? è lievemente più corto!!!!!!!! può non succedere nulla solo, teoricamente, il livello della benzina nella vaschetta in alcune situazioni non essere sufficiente, dico teoricamente, allora per evitare "sta cosa" ho adottato questo "marchingegno":

una rondella piana che porta allo stesso spessore i due getti (sx dell'orto e dx originale mikuni) raggiungendo così:

si monta tutto e si prova per poi leggere la candela: 

stessa cosa questa colorazione della candela, dopo innumerevole prove, rimane tristemente uguale peggiorando ai medi e bassi ma magrissima agli alti (questa avevo alzato lo spillo di un posto esattamente al 4°), non metto altre foto perchè candela uguale in tutte le configurazioni possibili che ho provato........... sono arrivato a montare il getto 132.....macchè, non ho continuato con altri getti maggiori perche secondo me, il 650 non può fasrcela a bruciare tutta quella benzina che arriva.......... e i consumi!!!!!!! tanto la benzina adesso costa poco:rolling: rolling  
c'è troppa aria, gli scarichi buttano fuori tutto...... troppo!!!!!
leggendo qua e là, capendo il concetto di carburazione e le tre fasi del carburatore a depressione, 0-1/4 getto minimo OK!! 1/4 - 3/4 SPILLO CONICO OK!!! 3/4-MAX GETTO MAX NEGATIVO!!! comincio a ragionare:
la drag ai bassi schizza, ai medi schizza agli alti arriva a 120 in discesa e si inchioda, troppa aria rapporto sballato......... leggo un articolo sul web di una modifica al box portafiltro con il filtro originale: si parla di getto 125 e modifica box, io monto solo i getti 124 E filtro orginale si affoga, tolgo il coperchio la drag va ma è magra e allora vai con la modifica:




monto tutto provo, faccio circa 250km ecco la lettura della candela:

siamo sul marroncino chiaro-nocciola, premetto nel serbatoio ho ancora la benzina blupower, la verde già non colora ma questa proprio, autonomia 230 km in riserva, lo tirata solo una volte ed è arrivata 140 senza problemi oltre nn ho provato altrimenti:

la mia drag ne soffre a oltre questa velocità.......... come ogni biker la "sentiamo", ci "parliamo" diventa tutt'uno con noi e a volte sotto il popò borbotta o, in generale, ci manda un messaggio...............
comunque n0n mi fermo qua ho preso degli altri carburatori e, tempo permettendo, devo trovare altri setup con modifiche suggerite al gruppo depressore (membrana) ecc vi diro tutto........
Prego ai moderatori di apportare modifiche al post se non consono al regolamento o comunque se si ritiene opportuno, saluto Bruno con un: torna presto!!!! Rino anche a te...... e a tutto questo fantastico forum fatto di amici e ............moto!!!!!!!
Ciao a presto
birra birra birra birra birra


Ultima modifica di dragar il Dom 14 Lug 2013, 23:08, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschile
Età : 49
Messaggi : 5721
Località : Castelfranco emilia(MO)

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Lun 08 Lug 2013, 23:02

bellissimo report,grazie Nicola birra 
Tornare in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschile
Età : 56
Messaggi : 4307
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Lun 08 Lug 2013, 23:23

Grazie Nicola per il report esauriente ok
Tornare in alto Andare in basso
elcarale
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschile
Età : 50
Messaggi : 2426
Località : pistoia
Umore : dipende dalle giornate

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Lun 08 Lug 2013, 23:25

grande nicola bel report davvero:2v: 2v 2v 2v
Tornare in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschile
Età : 50
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Lun 08 Lug 2013, 23:27

grazie a voi biker!!!!!!!!!!! si devono fare ancora migliorie ma il tempo è tiranno ma pian pianino.............. devo provare altre modifiche vi terrò a corrente di tutto
Ciao lamps lamps
Tornare in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschile
Età : 56
Messaggi : 4307
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Lun 08 Lug 2013, 23:36

Una curiosità Nicola, prova con la verde e dicci come và e se trovi differenze, potrebbe essere un fattore di eccessivo rendimento del carburante? ok
Tornare in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschile
Età : 50
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Lun 08 Lug 2013, 23:43

ciao, ho fatto già il pieno, a pelle non noto niente di che ma faccio sapere percorro lo stesso tragitto che ho fatto nella prova finale e vediamo........ ripeto a pelle uhmmmm!!!! 
ciao
Tornare in alto Andare in basso
Riccardo
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Yamaha Dragstar 650
Maschile
Età : 34
Messaggi : 471
Località : Portici (NA)

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Mar 09 Lug 2013, 01:04

Bellissimo report :-)
:draglamps:
Tornare in alto Andare in basso
M4z
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Dragstar 1100
Maschile
Età : 43
Messaggi : 302
Località : Bologna
Umore : Dragstar Addicted

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Mar 09 Lug 2013, 01:30

Wow, complimenti, otima padronanza della materia.
Io facio fatica a capirci una m4zz4....birra
Tornare in alto Andare in basso
brontolix
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Yamaha Dragstar 650 Custom
Maschile
Età : 48
Messaggi : 536
Località : Leinì (TO)

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Mar 09 Lug 2013, 08:54

Complimenti Nicola..... quando cambio il filtro sarà una manna dal cielo il tuo report

birra birra birra
Tornare in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : dragstar 1100
Maschile
Età : 43
Messaggi : 6608
Località : venezia

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Mar 09 Lug 2013, 09:32

grazie Nicola, ottima spiegazione okk
Tornare in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschile
Età : 50
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Mar 09 Lug 2013, 10:54

Grazie a tutti BIKER!!!!!!! ogni piccola esperienza va condivisa, spirito del DMF, negativa/positiva che sia fa bene al gruppo...............birra birra birra 
Ciaoooooooooo:abbr: abbr
Tornare in alto Andare in basso
peppe
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : dragstar 650 classic
Maschile
Età : 55
Messaggi : 3979
Località : floridia
Umore : ottimistico

MessaggioTitolo: marving   Mar 09 Lug 2013, 14:04

))) ))) )))  bravo nicola, esaudiente nelle foto e nella spiegazione!!! sole sole sole
Tornare in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschile
Età : 50
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Dom 14 Lug 2013, 14:05

Ciao Biker e buona domenica a tutti!!!!!!!! allora ho fatti un'altra piccola modifica al circuito di carburazione e cioe:

un pò dal laterale della valvola:

in effetti non ho fatto che nient'altro che allargare da 1,76 mm a 2,00 mm questi fori preposti alla depressione della valvola e poi con una punta da 6 ho fatto una sorta di "imbuto" anche se sto artifizio poteva essere evitato o almeno farlo nella parte superiore dei fori, precisamente dove alloggia lo spillo.
Il risultato finale è stato sensibile, infatti mi ritrovo una drag snella e pronta e con una scala da 1 a 10 mi sento di dare un voto pari a 8, la moto a bassi e medi regimi si comporta davvero molto bene...........
questo perche la valvola sale con più decisione e velocità polverizzando la benz in modo molto veloce a mo di carburatore diretto....... secondo me non bisogna superare, e io nn lo farò, il diamtro dei fori di 2mm altrimenti "affoghiamo" la drag, questo è un motore paco ma "tosto" e tutta benzina in una volta non gli va giù, poi questa modifica è reversibile, infatti se la moto non va per ovvi motivi o altro basta chiudere i fori con quelle colle speciali da ferramenta e rifare il foro con il dremel con punta da 1,5 o qualcosina in più per poi "sbavare" il foro fino a raggiungere la misura originale. Si poteva anche tagliare la molla di 1 cm ma meglio evitare il taglio non è mai preciso, modifica irreversibile a meno che non si ha un'altra molla.........
Ciao Biker mi sembrava giusto farvelo sapere di questa modifica, per me ne è valsa la pena, andare a 160 a non piace ma avere una drag "scattosa" ragazzi è davvero bello!!!!!!!!!!
Biker birra birra birra birra
Tornare in alto Andare in basso
Riccardo
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Yamaha Dragstar 650
Maschile
Età : 34
Messaggi : 471
Località : Portici (NA)

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Dom 14 Lug 2013, 16:49

Non ho parole...complimenti :-)
:draglamps:
Tornare in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschile
Età : 49
Messaggi : 5721
Località : Castelfranco emilia(MO)

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Dom 14 Lug 2013, 17:19

complimentissimi Nicola birra birra birra 
Tornare in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschile
Età : 50
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Dom 14 Lug 2013, 17:32

grazie amici!!!!! birra birra abbr abbr abbr
Tornare in alto Andare in basso
FRA
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : yamaha drag star 650
Maschile
Età : 37
Messaggi : 448
Località : aosta sarre (ma Veneto dentro)
Umore : tendenzialmente sempre a 100

MessaggioTitolo: Re: marving legend e carburazione dragstar 650   Dom 14 Lug 2013, 22:56

minchia ragazzo,,,,,, ce da prenderti come enciclopedia..... tanto di cappello....
quoto questione Bruno e Rino:birra: birra birra birra birra birra birra birra birra birra
Tornare in alto Andare in basso
 

marving legend e carburazione dragstar 650

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
::Dragstar Motorbike Forum:: :: GARAGE :: Reportage lavori in corso-
Andare verso: