Dragstar Motorbike Forum
 
HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi
Statistiche

Segnalato su Moto Links

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
CalendarioCalendario
Parole chiave
ammortizzatore bobber cono carburazione cardano mantenitore Frecce candele paramotore verniciatura frizione 1100 colore forcelle sella Perdita cavo batteria Filtro manuale grassa scarico libera olio carburatore borse

Condividere | 
 

 Segnali fra bikers

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
avatar

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
Età : 50
Messaggi : 7410
Località : Monza
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Segnali fra bikers   Gio 14 Mar 2013, 21:36

Guida riassuntiva della segnaletica comune fra bikers, che probabilmente conoscete già.. ma un ripasso è sempre utile


Sorpasso

ll saluto con la mano sinistra viene sostituito con un segno del piede destro in occasione di un sorpasso. In accelerazione durante un sorpasso questo saluto permette di evitare di lasciare il manubrio, la sicurezza prima di tutto ! Questo segno non deve essere confuso con il classico calcio nella portiera ! Per cui fate attenzione i Sardomobilastri potrebbero interpretarlo male. Riservatelo solo ai motociclisti (Il segnale, non il calcio!!)
Cenno con la testa

i primi due segnali sono spesso sostutuiti da un cenno con la testa, sopratutto in città altrimenti uno passerebbe tutto il tempo con le mani alzate e rischierebbe dei "dritti" pazzeschi!



Lampeggio


Il lampeggio è usato da alcuni invece del cenno di saluto,
Il lampeggio generalmente un segnale di pericolo condiviso da tutti, quindi si sconsiglia di utilizzarlo come saluto causa rischi di maleinterpretazione.
Se incrociando altri motociclisti che lampeggiano ripetutamente seguito dal dito indice alzato e roteante

di solito significa che in poco tempo potreste incrociare una pattuglia di polizia armata di autovelox e/o telelaser in procinto di depredarvi del sudato pezzetto di carta rosa che vi autorizza a girare sulla vostra amata moto. In questo caso molto spesso il lampeggio è accompagnato da un gesto del braccio teso verso l'esterno che "sbatte" ritmicamente dall'alto al basso, un po' come uno sbattere di ali, che vi consiglia di andare più adagio.

Il lampeggio può comunque anche significare un avviso generico di possibili pericoli, come incidenti, blocchi della strada o altre situazioni di pericolo che vi possono costringere ad improvvise frenate. Usate anche voi questo sistema per avvisare icolleghi motociclisti che incrociate.



Sosta o deviazione

Per segnalare una svolta o una sosta normalmente si usa la freccia come da C.d.S., per rendere piu chiaro il vostro intento a chi vi segue è utile anche segnalare con la mano un eventuale cartello che indica l'uscita, la stazione di servizio, la svolta. ecc..



Riserva !!

Se vi trovate in riserva e avete urgenza di benzina potete segnalarlo con il pollice rivolto verso il serbatoio, questo indicherà agli altri di fermarsi assolutamente alla prosima stazione di servizio. A questo punto potete usare il segnale precedente per comunicare la sosta.



Asfalto scivoloso

e strade sono spesso pericolose per le moto, e in caso di perdita di aderenza a causa di sabbia, olio,brecciolino (che è difficile da vedere, ma ha il suo grip !!) è cortese verso chi segue segnalarlo facendo strisciare un piede a terra.



Attenzione Voragine!


Tra i segni preventivi e buona norma indicare a chi segue ostacoli imprevisti come buche, pezzi di Ducati, tombini aperti, tramite un segno della mano, questo segnale completa quello precedente e puo essere fatto assieme


Luci

Se volete segnalare che un altro motociclista si è scordato una freccia accesa o ha le luci spente, bruciate o un altro problema di luci si puo aprire e chiudere la mano ritmicamente.



Inversione

Nel caso in cui si "buchi" una deviazione e si debba tornare indietro si può indicare con il dito indice che ruota verso l'alto che alla prima occasione che si presenta sarà necessario fare inversione e tornare indietro.



Riserva alimentare o idrica!

Il serbatoio non è il solo recipiente che va periodicamente riempito, c'è anche lo stomaco del pilota che reclama le proprie attenzioni! In caso di fame si possono avvisare i compagni di viaggio che si intende fare una sosta ristoratrice con un gesto dal basso verso l'alto in direzione della bocca fatto a mano aperta.




Altri tipi di saluti:

Le tipologie sono le più disparate. Ecco un elenco non esaustivo.

A. Mano aperta e palmo rivolto frontemarcia: un classico molto amichevole e confidenziale. Frequente tra motociclisti che appartengono allo stesso branco in particolare tra Guzzisti e Mucchisti, due razze in conflitto tra loro nonostante le somiglianze, e con un forte senso di appartenenza al marchio.

B. Senza staccare la mano dal manubrio, si alzano due dita, di solito indice e medio. E' il saluto più frequente, molto ricorrente durante i weekend estivi, quando per l'eccessivo numero di motociclette circolanti diventa impossibile salutare tutti con gesti più plateali.

C. Braccio teso verso il basso (e avanti, per contrastare la resistenza aerodinamica) e dito indice che punta verso il basso. E' il saluto di tendenza. Particolarmente diffuso tra i motociclisti su moto supersportive, sta a significare: "ti riconosco, sei figo quanto me". Può ricordare il gesto di vittoria di alcuni campioni sportivi (calcio, motociclismo) che agitano all'aria il dito indice, ma pare non sia correlato direttamente.

D. Con la gamba, sporgendo il piede verso l'esterno: anche questo molto diffuso tra i motard più sportiveggianti, si usa nei rondò o agli incroci, oppure per salutare una moto che è dietro. Diffuso anche dopo un sorpasso, viene interpretato come un gesto di rispetto.

E. Pollice alzato significa apprezzamento, è frequente quando si incrociano due motociclisti della stessa tribù. Più e esigua la popolazione di tale tribù, maggiore sarà l'entusiasmo riposto nel saluto.

F. Lampeggio di fari: non molto frequente perché potrebbe venire frainteso come segnalazione di un pericolo o di una pattuglia appostata a bordo strada. Particolarmente scenografico nelle moto con 2 fari: l'accensione di una sola delle due luci ricorda il gesto amichevole dello strizzare l'occhio.

G. Il saluto del passeggero: per i piloti pigri, che affidano il compito di salutare al passeggero.

H. Colpo di clacson: poco diffuso, anche questo perché potrebbe essere frainteso.

ALTRI SEGNALI

- Pollice alzato oppure segno di OK: tutto bene, nessun problema.

- Mano aperta agitata avanti e indietro con il palmo rivolto in avanti: superatemi, andate oltre. Indirizzato alle moto che seguono.

3. Chi non si saluta
I motociclisti non salutano mai gli Scooteristi. In alcuni casi succede che gli scooteristi salutino i motociclisti, ma potrebbero essere motociclisti che ogni tanto viaggiano con lo scooter e per abitudine salutano

Spesso gli harleysti salutano solo altri fedeli alla casa di milwaukee. Di solito non snobbano solo gli altri motociclisti ma anche i customisti non su harley bensì su moto giapponesi.

I crossisti durante i tragitti di trasferimento stradale non salutano quasi mai.

Gli enduristi tendono a salutare solo altri enduristi, ma questo è difficile da verificare perché a causa dei paramano è impossibile capire se salutano oppure no.

I mukkisti, proprietari di moto BMW, in alcuni casi, peccando di snobbismo, non salutano affatto, oppure fanno un cenno impercettibile solo agli altri mukkisti. E' però un fenomeno in via di estinzione, perché si vedono sempre più mukkisti salutare con entusiasmo.

fonte: web
Tornare in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.com
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
avatar

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschile
Età : 45
Messaggi : 10120
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Gio 14 Mar 2013, 21:40

spero di non segnalare troppe anomalie , altrimenti a furia di gesticolare penseranno che ho bevuto gong gong
Tornare in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : dragstar 650
Maschile
Messaggi : 1573
Località : lecce
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Gio 14 Mar 2013, 21:49

non mi ritrovo con tutti quei segni, ho usato da tempo immemore, le due dita ed lampeggio, il pollice verso per segnalare la necessità di far benzina. null'altro.
Tornare in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschile
Età : 66
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 07:38

Grazie per il ripasso , Piumetta ! okk okk okk

Segnalo che sono stato salutato da altri customisti con
il segno delle corna puntate verso il basso,
staccando la mano sinistra dal manubrio! :o :o :o :o
E' capitato anche a voi di essere salutati così ?
Tornare in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : dragstar 1100
Maschile
Età : 44
Messaggi : 6651
Località : venezia

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 09:10

porca miseria quanti segnali affraid affraid
grazie Stefy , io ne conoscevo solo un paio, missa ke mi devo mettere a studiare ora
Tornare in alto Andare in basso
bikerino
mascotte del Forum
mascotte del Forum
avatar

Moto: : chopperino
Messaggi : 3514
Località : Salzano - Ve

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 09:25

@cristiano ha scritto:
porca miseria quanti segnali affraid affraid
grazie Stefy , io ne conoscevo solo un paio, missa ke mi devo mettere a studiare ora

quoto quoto quoto
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar


MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 09:55

no io alzo solo il dito medio della mano sx in segno di saluto ma gli altri non apprezzano ...sono maleducati.. hahaha



scherzo ...... non sapevo ci fossero cosi tanti segni ...io saluto solo
Tornare in alto Andare in basso
hollywoodjack
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : drag star 650 custom
Maschile
Età : 30
Messaggi : 394
Località : forli

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 11:14

come al solito da sto forum c'è sempre tanta roba nuova da imparare...mi sa che mi devo fare un biglietto da attaccare al manubrio. :study: grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschile
Età : 40
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 15:29

Sono troppo Free per stare a studiare le regole e segnaletica.
Non sapevo nemmeno io che ci sono cosi tanti. muttley
Tornare in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
molfam
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : dragstar 650
Maschile
Messaggi : 1573
Località : lecce
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 17:35

mi sembra di giocare a briscola con "i segni", sembriamo pieni di tic.
Tornare in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
avatar

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
Età : 50
Messaggi : 7410
Località : Monza
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 22:07

ma insomma ragazzi.. qui ci va un po di ripasso

Tornare in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.com
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
avatar

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschile
Età : 45
Messaggi : 10120
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 22:20

@Piumadaquila ha scritto:
ma insomma ragazzi.. qui ci va un po di ripasso

blush blush blush blush blush blush
Tornare in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
avatar

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
Età : 50
Messaggi : 7410
Località : Monza
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 22:37

alla fine i segnali base sono sempre i soliti quattro cinque..e sono indispensabili per comunicare con gli altri bikers...e sono anche universali..
Io la ritengo anche una forma di riguardo verso gli altri biker, comprendere e farsi capire in viaggio.. che siano i propri compagni di viaggio o bikers di passaggio.

saluto con due dita
saluto con il piede, in sorpasso
inversione a U
sosta benza (pollice verso il serbatoio)
sosta alimentare o caffè (gesto della tazzina )
segnalare asfalto scivoloso/ghiaietto/buca (gesto col piede)
Tornare in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.com
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
avatar

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
Età : 50
Messaggi : 7410
Località : Monza
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 22:40

@ziomauri ha scritto:
Grazie per il ripasso , Piumetta !

Segnalo che sono stato salutato da altri customisti con
il segno delle corna puntate verso il basso,
staccando la mano sinistra dal manubrio!
E' capitato anche a voi di essere salutati così ?

ma dai.. questa non l'avevo mai vista...
sinceramente non so cosa significa...
Potrebbe essere un'evoluzione personale del saluto a V, sul quale gira una storia (veritiera non si sa) sulle sue origini.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.com
davide
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom
Maschile
Età : 45
Messaggi : 6109
Località : veduggio(MB)
Umore : positivo

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 23:20

IO PENSO DI RISOLVERE INSTALLANDO QUESTO.....
Tornare in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
avatar

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschile
Età : 45
Messaggi : 10120
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Ven 15 Mar 2013, 23:35

di sicuro ti capiscono muttley muttley
Tornare in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschile
Età : 50
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 08:09

@ziomauri ha scritto:
Grazie per il ripasso , Piumetta ! okk okk okk

Segnalo che sono stato salutato da altri customisti con
il segno delle corna puntate verso il basso,
staccando la mano sinistra dal manubrio! :o :o :o :o
E' capitato anche a voi di essere salutati così ?

stà a significare che ti danno del cornuto rolling rolling rolling
Stefy manca il segnale come salutare gli sputeristi:con lo sfollagente o quando ti superano a destra fare di tutto x buttarli nel fosso rofl2 rofl2 rofl2
Tornare in alto Andare in basso
Alfredo74
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : Harley Sportster 1200 XL Custom
Maschile
Età : 43
Messaggi : 1492
Località : Castano Primo
firma firma : Per sempre Free Biker

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 10:23

Credo che manca il segnale più importante: vediamo chi indovina
Mano chiusa (pugno) e partendo dal stomaco 2 colpi consecutivi verso l'esterno...
Tornare in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
avatar

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschile
Età : 45
Messaggi : 10120
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 11:12

che hai fame? gong gong gong gong
Tornare in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : dragstar 1100
Maschile
Età : 44
Messaggi : 6651
Località : venezia

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 13:39

farsi una birra
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 69
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 18:40

Vuol dire: io so suonare il tamburo?
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 69
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 18:49

E questo che significa?
Tornare in alto Andare in basso
Alfredo74
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : Harley Sportster 1200 XL Custom
Maschile
Età : 43
Messaggi : 1492
Località : Castano Primo
firma firma : Per sempre Free Biker

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 19:36

Ma noooooooo....!!!!!!!!!!!
Fermata d'emergenza BAGNO rolling rolf rofl2
Tornare in alto Andare in basso
Rino 55
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : Kawasaki zx9r
Età : 62
Messaggi : 2497
Località : Val Rendena Tn.
Umore : a colori

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 20:22

@ziomauri ha scritto:
Grazie per il ripasso , Piumetta !

Segnalo che sono stato salutato da altri customisti con
il segno delle corna puntate verso il basso,
staccando la mano sinistra dal manubrio!
E' capitato anche a voi di essere salutati così ?

a volte saluto con le corna i customisti che mi ispirano di più , ma aggiungo anche il pollice, saluto Rock
Tornare in alto Andare in basso
http://rino55.altervista.org/
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
avatar

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
Età : 50
Messaggi : 7410
Località : Monza
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   Sab 16 Mar 2013, 20:27

@Alfredo74 ha scritto:
Credo che manca il segnale più importante: vediamo chi indovina
Mano chiusa (pugno) e partendo dal stomaco 2 colpi consecutivi verso l'esterno...

....a me veramemnte questo che hai descritto così...pare più un gestaccio
Tornare in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Segnali fra bikers   

Tornare in alto Andare in basso
 

Segnali fra bikers

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DMF :: ON THE ROAD :: In strada-
Andare verso: