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 modifiche invernali al mio chopperino

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MessaggioTitolo: modifiche invernali al mio chopperino   Dom 10 Feb 2013, 17:59

Ciao a tutti, ho ultimato le ultime modifiche al mio drag in attesa della bella stagione (d'inverno ne uso solo una di moto, e il drag dopo tanti anni si gode il meritato riposo invernale!)

Innanzitutto ho spostato il nuovo regolatore di tensione. Un pò di tempo fa mi aveva lasciato a piedi, avevo aperto un topic a riguardo. alla fine ho deciso di sistemarlo nella fiancatina degli attrezzi: ho creato un supporto, fatto delle feritoie per far circolare aria e eliminato completamente il carterino a destra dove stava in origine:





Poi ho sistemato il tasto di accensione sul supporto a sinistra tra i due cilindri:



E siccome da tempo non ho più il devio luci, ho inserito una levetta per spegnere il faro anteriore quando la metto in moto, in modo da stressare molto meno la batteria.



Ho un sacco di altre idee per la testa, ma per quest'anno mi fermo qua... A biker work's neveder done!

tra un mesetto la riassicuro e si riparte!



ciao a tutti!
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Dom 10 Feb 2013, 18:02

Ottimi lavoretti, specialmente l'esclusione del faro!!!
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Dom 10 Feb 2013, 18:18

Idee molto belle. Ma adatte solo sulle moto di stile bobber o rat bike
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mar 14 Gen 2014, 12:32

Ciao a tutti!

riporto in auge questo topic perchè purtroppo ho ancora qualche problemino con l'impianto elettrico del mio amato chopper...

qualche mese fa (direi a settembre oramai) la batteria mi ha lasciato a piedi di nuovo...

Pensavo fosse il regolatore rotto nuovamente, ma mi sembrava strano perchè, dopo averlo preso nuovo l'avevo anche spostato dall'altra parte e fatto arieggiare bucando la fiancatina (vedi post qui sopra). Se l'avessi acquistato danneggiato non sarebbe certo durata un'annetto la batteria, quindi o si è surriscaldato di nuovo ed è saltato o il problema non è li.

Anche la batteria l'avevo presa nuova. Ho provato a ricaricarla. Dopo una mezza giornata torna a 14 volt, ma basta lasciarla appoggiata sullo scaffale per qualche giorno e scende a 10 e qualcosa (e li si stabilizza).

Ora ho acquistato una nuova batteria. Smontanto la sella mi sono accorto di due problemi:

1) un filo spelato
2) un capo filo spelato e non attaccato a nulla!!

Stasera faccio delle foto in modo che sia più chiaro, non conosco a cosa servano, con gli impianti elettrici non sono proprio cintura nera...

il filo spelato lo avvolgo nel nastro isolante e amen, però è il filo in giro per la moto che propio non so dove possa andare.

Potrebbero essere queste cose che hanno contribuito a sfumarmi un'altra batteria o ci sono aspettiche non ho considerato? (tipo l'alternatore)

accetto consigli!

grazie a tutti!

  V
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mar 14 Gen 2014, 15:36

Il tastino per spegnere il faro, lo trovo proprio utile per salvare la batteria.
E' incredibile che sul manuale su alcuni modelli c'è questo interruttore mentre sul mio al posto dell'interuttore del faro ci trovo quello delle quattro frecce.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa sulla 650 ?
Vorrei capire come fare, che tipo di soluzioni adottare, dato che il cablaggio per il l'interuttore non c'è proprio.
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mar 14 Gen 2014, 16:47

Axl aspettiamo fotina poi possiamo saperne di più  grrrr  :att:  :att: 

il problema potrebbe essere anche l'alternatore ma prima di fasciarci la testa guardiamo anche il discorso filo,ricordati x cortesia se magari si vede male in foto di dire esattamente anche il colore del filo e più o meno la sezione del suddetto  thankyo
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mar 14 Gen 2014, 16:53

@scotchwisky ha scritto:
Il tastino per spegnere il faro, lo trovo proprio utile per salvare la batteria.
E' incredibile che sul manuale su alcuni modelli c'è questo interruttore mentre sul mio al posto dell'interuttore del faro ci trovo quello delle quattro frecce.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa sulla 650 ?
Vorrei capire come fare, che tipo di soluzioni adottare, dato che il cablaggio per il l'interuttore non c'è proprio.

in tutte le dragstar mi risulta(almeno credo) che ci sia sul blocchetto di dx x spegnere le luci, è una modifica fatta dall'ex proprietario sicuramente quella delle 4 frecce al posto delle luci  :att: 


in parole povere x il discorso impianto luci ci deve essere un filo in tensione sotto chiave,uno che và alla luce di posizione e uno che và all'anabbagliante  ok
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mar 14 Gen 2014, 17:25

@Renegade67 ha scritto:
@scotchwisky ha scritto:
Il tastino per spegnere il faro, lo trovo proprio utile per salvare la batteria.
E' incredibile che sul manuale su alcuni modelli c'è questo interruttore mentre sul mio al posto dell'interuttore del faro ci trovo quello delle quattro frecce.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa sulla 650 ?
Vorrei capire come fare, che tipo di soluzioni adottare, dato che il cablaggio per il l'interuttore non c'è proprio.

in tutte le dragstar mi risulta(almeno credo) che ci sia sul blocchetto di dx x spegnere le luci, è una modifica fatta dall'ex proprietario sicuramente quella delle 4 frecce al posto delle luci  :att: 


in parole povere x il discorso impianto luci ci deve essere un filo in tensione sotto chiave,uno che và alla luce di posizione e uno che và all'anabbagliante  ok

no no, non è una modifica è originale così.
Quando giro la chiave però si accende solo la luce di posizione, appena il motore parte si accende automaticamente anche l'anabbagliante.
La mia drag è del 2007.
Stasera faccio una foto e la posto magari apro un thread a parte visto che sono OT qui.


Ultima modifica di scotchwisky il Mar 14 Gen 2014, 17:48, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mar 14 Gen 2014, 17:29

@scotchwisky ha scritto:
@Renegade67 ha scritto:
@scotchwisky ha scritto:
Il tastino per spegnere il faro, lo trovo proprio utile per salvare la batteria.
E' incredibile che sul manuale su alcuni modelli c'è questo interruttore mentre sul mio al posto dell'interuttore del faro ci trovo quello delle quattro frecce.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa sulla 650 ?
Vorrei capire come fare, che tipo di soluzioni adottare, dato che il cablaggio per il l'interuttore non c'è proprio.

in tutte le dragstar mi risulta(almeno credo) che ci sia sul blocchetto di dx x spegnere le luci, è una modifica fatta dall'ex proprietario sicuramente quella delle 4 frecce al posto delle luci  :att: 


in parole povere x il discorso impianto luci ci deve essere un filo in tensione sotto chiave,uno che và alla luce di posizione e uno che và all'anabbagliante  ok

no no, non è una modifica è originale così, stasera faccio una foto e la posto magari apro un thread a parte visto che sono OT qui
si si si sono curioso non ne ho mai viste,grasssiiieee ok 


scusate OT birra
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mar 14 Gen 2014, 21:05

Dal 2004 (circa) sono tutte così!!!!
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 08:59

Rispondo a scotchwhiskey: io ho usato un interruttore tipo questo:



sfruttando solo due dei tre piedini e collegando il positivo. Molto semplice (anche perchè non arrivo a fare molto di più...  blush )
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 09:11

ed ecco qua la foto del problema elettrico della mia drag:



Nel cerchio rosso si vede il cavo spelato, in quello blu il capocorda "a capocchia"  Shocked 

grazie a tutti per i consigli!

 birra
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 09:33

isolali entrambi anche perchè quello cerchiato in blu ci sono stati messi dei rubacorrente e sicuramente c'è un qualche collegamento home made  ))) ,anzi quel moncone di filo grigio eliminalo del tutto,meno fili in penzoloni ci sono meglio è ok sicuramente ti andavano a massa e  ti scaricavano la batteria e però se è così ti è andata anche bene  ok in caso di corto circuito senza fusibile c'è il rischio di cuocere l'impianto,che prenda fuoco e/o l'esplosione della batteria birra


Ultima modifica di Renegade67 il Mer 15 Gen 2014, 10:16, modificato 2 volte
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 09:36

@geronimo ha scritto:
Dal 2004 (circa) sono tutte così!!!!


ma solo x il 650????

la mia è un 1100 del 2005 ma ha l'interruttore x poter spegnere le luci  :att:
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 12:40

@Renegade67 ha scritto:
@geronimo ha scritto:
Dal 2004 (circa) sono tutte così!!!!


ma solo x il 650????

la mia è un 1100 del 2005 ma ha l'interruttore x poter spegnere le luci  :att:

la mia è un 1100 del 2006 e ho l'interruttore delle 4 frecce e non quello per spegnere le luci, credo sia una modifica fatta da quando c'è l'obbligo di tenere sempre gli anabbaglianti accesi, cmq il faro si accende da solo dopo che si è avviato il motore
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 14:43

la mia del 2000 ha anche lo spegnimento fari
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 14:50

Anche la mia è del 2000 e li aveva, solo che quando ho rifatto il manubrio ho tolto quegli enormi blocchetti e ho lasciato solo i tasti necessari: clacson, frecca sinistra e freccia destra.

Così ho messo il deviatore sul faro per avere meno carico in accensiore (il faretto dietro è una lampada led che assorbe pocchissimo)
 :vu:
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 18:24

sulla shadow l'interruttore delle luci e sparito nel 2004 , non ricordo bene da quando sia entrata in vigore la legge che obbliga i motocicli ad avere i fare sempre accesi  hmm
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Mer 15 Gen 2014, 21:09

" />
Ecco l'immagine dei blocchetti della mia moto accende solo le 4 frecce.
Appeno giro la chiave si accendono le luci di posizione, se poi aziono il motorino di avviamento, un secondo dopo ai primi giri del motore si accende anche l'anabagliante.
Se poi la moto non riesce ad accendersi ti rimane il faro acceso, e li poi se riattivi il motorino di avviamento lo fai col faro acceso e la batteria è ancora piu sotto sforzo. In quei casi io rispengo tutto dalla chiave e riprovo.
Ecco perchè un interuttore a parte del faro anabagliante farebbe comodo.
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Gio 16 Gen 2014, 12:44

grazie x la foto Lorenzo  birra personalmente non ne avevo mai visti così  ok
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Sab 25 Gen 2014, 16:06

Fatta prova oggi con batteria nuova nuova: la moto si accende subito (anche se ho dovuto fregare un litro di benzina dal savage di mia moglie...  ))) ), ma i volt misurati a motore un pò su di giri sono ben 15,5 - 15,6 ...  a questo punto penso che il regolatore sia andato di nuovo e che i miei problemi elettrici siano più complessi delle mie capacità, inoltre ho scoperto che il faro anteriore non si accende più...

Insomma, il morale della favole è: io e lei ne abbiamo passate parecchie insieme, 130mila km di libertà su e giu per l'europa, ora sembra che mi stia dicendo "non ce la faccio più" perchè sono un paio d'anni che mi da un problema via l'altro quando non me li aveva mai dati prima. Però il pensiero di lasciarla li inerte proprio non riesco a digerirlo...

conoscete un buon meccanico in zona milano che sia in grado (e che abbia voglia) di riguardare l'impianto elettrico del mio drag da cima a fondo?


grazie a tutti!
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MessaggioTitolo: Re: modifiche invernali al mio chopperino   Sab 25 Gen 2014, 21:27

Bonfanti moto, è a Gorgonzola

http://www.bonfantimoto.com/home/home.asp?pr_vo=1

Conosco Flavio e Silvia, bravi..poi nel negozio si trovano delle belle offerte, un po di tutto.
Puoi dire che ti manda Davide (Lupo) di Pavia
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