Dragstar Motorbike Forum

HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi
Statistiche

Segnalato su Moto Links

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
CalendarioCalendario
Parole chiave
sella candele forcelle Frecce verniciatura scarico libera grassa frizione olio Perdita manuale carburatore cardano ammortizzatore 1100 mantenitore Filtro paramotore bobber cono batteria borse carburazione colore cavo

Condividere | 

Sezione tutorial

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Osurac80
collaudato
collaudato

Moto: : Dragstar xvs 650 custom
Maschile

MessaggioTitolo: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 10:50

Ad esempio tutorial come cambiare l'olio e filtro motore,come sostituire gli scarichi,sostituire gli ugelli nei carburatori,quindi sostituzione filtro aria,piastre inclinate,sostituzione freni,non un montaggio dei risultati finali dei lavori,ma piuttosto delle spiegazioni passo passo allegate alle foto,nel mio caso qualche giorno fa ho voluto provare a smontare le piastre della moto,grazie ad alberto e a bruno ho fatto le cose come andavano fatte senza problemi.Io ho una vera passione per il fai da te,e come me penso molti altri,riuscire a fare qualcosa che non credevi fosse possibile da parte tua..aumenta l'autostima di te stesso e ti fa sentire vivo.

Tornare in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschile
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 10:57

Esiste già. Si chiama Database.
http://www.databasedmf.altervista.org/
Ancora non ce lavoro che hai fatto. Ma prima o poi di sicuro sara aggiunto.
http://auto-moto-drupi.webs.com
Osurac80
collaudato
collaudato

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 11:07

Grazie Andrea,prima di aprire il topic avevo usato la funzione cerca e non mi dava alcun risultato,quando invece ce l'avevo sotto gli occhi grande come una casa..ahahahaha

Come non detto,vado subito a registrarmi allora..
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Maschile
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 11:23

Di nulla. Wink
Osurac80
collaudato
collaudato

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 12:30

Dunque sono andato a registrarmi al database e onestamente sono rimasto un po deluso,non so da quando sia stato introdotto ,e capisco ci voglia del tempo,non capisco a cosa serva registrarsi,l'interazione non c'e' perche' da quanto ho potuto constatare non c'e' possibilita' di postare i propri tutorial o eventuali video presenti sulla rete che oltretutto secondo me velocizzerebbero notevolmente i tempi e toglierebbe del lavoro agli admin.Forse non sono stato chiaro nell'introduzione al topic che avevo proposto,io intendevo un sistema di spiegazione molto piu' precisa e dettagliata a prova d'ignorante.Ad esempio l'argomento sulla carburazione nel database e' molto intressante e ben fatta ma io onestamente non sarei in grado di provarci.Al contrario un video o un album con descrizione passo passo a cominciare da come arrivare a trovarsi di fronte ai carburatori e suddette viti di regolazioni,io mi riferivo a un discorso del genere,quindi torno sui miei passi e propongo nuovamente la mia idea.
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschile
Umore : Brutal Sincerity

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 13:44

http://www.motardmulisha.com
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 18:10

La tua idea dei tutorial, Cristian, è la stessa che ha fatto nescere il DataBase..
certo adesso il DB contiene poco.. è solo all'inizio..
E fare tutti i contenuti non è un lavoro da poco, considerato che siamo solo in tre a farlo a tempo perso.

I contenuti vengono fatti ex novo o presi dai report che i bikers postano, quindi anche con la collaborazione di tutti.

Ma mi viene un idea però a riguardo; perchè forse non tutti sanno che la sezione: "report lavori in corso" serve anche a postare tutorial, utili anche ad altri.
Quindi quello che posso fare, è di integrare la sezione report, con una spiegazione più dettegliata.

Ultima modifica di Piumadaquila il Sab 08 Dic 2012, 22:56, modificato 1 volta
http://www.piumadaquila.com
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 18:27

Piuma. Secondo me ulteriore registrazione è un po' poco funzionale. Lo so che di sicuro non vuoi che qualcuno non competente entra e comincia mettere mani. Ma basta che quando qualcuno vuole mettere un report o Faq e Fai da te, lo manda a voi Staff e se va bene va postato.
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 18:35

@Drupi77 ha scritto:
Piuma. Secondo me ulteriore registrazione è un po' poco funzionale. Lo so che di sicuro non vuoi che qualcuno non competente entra e comincia mettere mani. Ma basta che quando qualcuno vuole mettere un report o Faq e Fai da te, lo manda a voi Staff e se va bene va postato.

esisterebbe già:report lavori in corso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 18:48

Lo so Alberto. Ma non conoscevo il procedimento. Wink
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Sab 08 Dic 2012, 22:54

In poche parole: nel data base mette le mani solo lo staff, è fatto di suggerimenti dettati dall'esperienza di noi tutti, non a caso da argomenti rilevati da "lavori in corso" o "manutenzione", debitamente aggiornati-modificati-sintetizzati.
Osurac80
collaudato
collaudato

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 01:17

Il concetto mio di tutorial era per farvi un idea piu' precisa per esempio questo:

CAMBIO OLIO MOTORE.

Procedura: scaldare bene la moto, dopodichè lasciarla raffreddare 5 minuti.
Foto 1: sollevare la moto sul sollevatore (senza sollevatore l'operazione sarebbe quasi impossibile). Disporre una bacinella sotto il tappo di scarico. Intanto la moto si sarà raffreddata ottimamente altri 5 minuti.

Foto 2: Svitare ed estrarre il tappo di immissione dell'olio nuovo, in modo che l'ingresso dell'aria faciliti il deflusso dell'olio esausto.

Foto 3: Dotarsi di una chiave ad anello da 17, come quella in figura. Quella è la chiave corretta! Con altri tipi di chiave si rischia di fare dei casini! Cominciate a fare attenzione al fatto che il motore è caldo e l'olio anche! Indossate dei guanti di gomma. Cominciate quindi a svitare il tappo di scarico, inizialmente sarà molto difficile, ho dovuto spruzzare dello Svitol e dare qualche colpetto col martello.

Foto 4: Dopo i primi giri con la chiave ad anello, si può continuare a svitare con la mano, facendo attenzione che, appena sarà tutto svitato, il tappo si toglierà e rischierà di cadere nella bacinella "affogato" dall'olio che subito uscirà. Quindi fate questa operazione con calma e attenzione al fatto che l'olio è molto caldo.

Foto 5: A questo punto lasciate defluire l'olio esausto nella bacinella, ci vorrà 10-15 minuti. Tenete presente che dovrebbero uscire circa due litri di olio vecchio. A questo punto pulite bene la zona di scarico e riavvitate il tappo di scarico, stringendo con energia, ma senza sforzare.

A questo punto si può cambiare il filtro.(ci sara' una sezione dedicata al filtro per esempio).

[justify]
Foto 6: Dotatevi di un imbuto e immettete l'olio nuovo dalla apposita apertura. Bisognerà mettere 2,6 litri di olio. Se si dovesse cambiare anche il filtro dell'olio, la quantità da mettere sarà 2,8 litri di olio.

A questo punto richiudete il tappo di immissione, stringendo semplicemente con la mano.

Accendete il motore e lasciatelo scaldare un paio di minuti. Fate un giro di 5 minuti e fermate la moto. Controllate il livello dall'oblò e controllate che non ci siano perdite per terra.

L'olio esausto va portato nei punti di raccolta appositi, chiedete al vostro benzinaio dov'è il più vicino, spesso lo smaltiscono loro stessi. Non va assolutamente gettato come rifiuto perchè è altamente inquinante!

[justify]Foto 7: Controllo del livello dall'oblò. Col motore acceso al minimo da 5 minuti, e la moto sul sollevatore (quindi in piano), vedrete il livello vicino alla tacca del minimo. Se è sotto la tacca aggiungete 0,1 litri di olio. Se il livello è appena sopra la tacca del minimo va bene, in quanto il resto sta girando per il motore, quindi non aggiungere altro olio
Foto 8: Controllo del livello dall'oblò. Appena spento il motore, vedrete il livello dell'olio salire, perchè l'olio del circuito sta tornando nella coppa olio. Dopo 5 minuti il livello si avvicinerà alla tacca del massimo.
Questo era un esempio di cio' che volevo suggerire.Secondo me nel database per quello che ho visto fin'ora gli argomenti di tutorial non sono trattati con questa precisione.Sono d'accordissimo sul fatto che non vengano diffuse immagini e istruzioni inesatte e per questo e' giusto che gli admin abbiano l'ultima parola ma e' pur sempre vero che qual'ora ce ne fosse il bisogno loro stessi hanno pur sempre la facolta' di eliminare qualsiasi topic eventualmente giudicato non idoneo.Senza contare il fatto che queste cose cmq portano via tempo e da quello che ho capito tutto il discorso database grava sulle spalle di poche persone che gia' hanno parecchio lavoro da fare nel forum per stare dietro a tutto.Grazie cmq per tutte le delucidazioni che mi avete dato a riguardo.saluti
[/justify][/justify]
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 09:58

wowowow precisissimo Cristian ok ok ok
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : dragstar 1100
Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 11:48

molto ben spiegato Cristian
volevo aggiungere una cosa, ke trovo giusto ke il DB possa gestirlo solo lo Staff xkè cosi vengono esposti il sunto di tutti i nostri lavori ke si fanno altimenti se anke qui mettono le mani tutti viene fuori confusione, cmq il DB è stato appena fatto e sicuramente verrà migliorato
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 20:18

bel tutorial Cristian.
Ecco; se tutti ne facessero uno, per ogni operazione fatta, il DB si completerebbe più presto

C'è quello di Feledrag per esempio, sulla sostituzione della RL che è fatto così preciso, passo passo.

Seguite l'esempio ragazzi!
http://www.piumadaquila.com
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 22:09

Bel lavoro Cristian, col tuo permesso lo metterei nel data base, e sempre col tuo permesso, vorrei fargli alcune piccole modifiche-aggiunte.

Sei d'accordo?
Osurac80
collaudato
collaudato

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 22:40

Ma io e' proprio questo che intendevo,cercare di aiutarvi e togliervi un po' di lavoro,non volevano le mie essere assolutamente critiche sul vostro database ci tengo a precisare eh?Bruno fai pure tutte le modifiche che vuoi,e inseriscilo pure nel database,premetto che questo tutorial non e' frutto di un mio cambio olio ci tengo a precisare,volevo solo farvi capire meglio quello che personalmente intendo per Tutorial.Questi tutorial li ho trovati in giro per la rete,se mi dite dove posso pubblicarli io posso anche aggiungerne altri che ho gia' messo da parte,cosi li valutate,apportate le modifiche dove servono e vi alleggerisco un po' il lavoro..fatemi sapere..

geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 23:32

Ma ben venga!!!!!!!!
Osurac80
collaudato
collaudato

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Dom 09 Dic 2012, 23:38

Bruno dimmi solo in che sezione li devo postare o preferisci messaggio privato?
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Lun 10 Dic 2012, 00:16

@Osurac80 ha scritto:

Questo è un qualcosa di tecnico...ma che servirà a tutti: va benissimo anche un MP

Grazie a nome di tutti
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    Lun 10 Dic 2012, 08:41

@geronimo ha scritto:
@Osurac80 ha scritto:

Questo è un qualcosa di tecnico...ma che servirà a tutti: va benissimo anche un MP

Grazie a nome di tutti

quoto quoto quoto quoto quoto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sezione tutorial    

Sezione tutorial

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DMF :: IL FORUM :: Suggerimenti-
Andare verso: