DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
colore sella scarico manubrio olio frizione Contagiri manuale bobber Frecce borse batteria carburatore Filtro 1100 cavo cono officina carburazione forcelle valvole batwing grassa candele ammortizzatore cardano
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
calimero
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
Giuliano
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
geronimo
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
rumenigge
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
BLACKCHROME
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
peppe
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
LOSMILZO60
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
damdam
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
Adriano
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
calimero (10155)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
cristiano (6651)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
davide (6109)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
Renegade67 (5684)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
Homer61 (4314)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
Drupi77 (4097)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
peppe (3979)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 
ziomauri (3974)
perplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r10perplessità sulla frenata e tenuta gomme Voting_barperplessità sulla frenata e tenuta gomme Vote_r11 

Condividi | 
 

 perplessità sulla frenata e tenuta gomme

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:26

Premettendo che ho le gomme ancora con un ottimo battistrada, ma mi è capitato più volte di perdere aderenza con il posteriore, sia in frenata che in accellerata sull'asciutto..
Cosa strana è che nelle ultime circostanze in cui mi è capitato di fare frenate brusche per aver inchiodato, non ho sentito il tipico: screeeeek! della frenata, ma la gomma ha perso aderenza in silenzio...
è normale? a qualcuno capita?
a me da l'impressione di avere la cera... Neutral

Ah le gomme sono Metzeler Maraton.
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:29

in curva come si comporta?????

non è che x la casualità delle cose non ti sia sempre capitato su delle striscie?
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:42

in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? perplessità sulla frenata e tenuta gomme 878948377
Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio.

Sarà mica perchè sono troppo leggera?
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:44

sicuramente con più peso,davanti avresti più aderenza muttley

prova a mettere dei pesi sparsi x la moto rofl2
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:50

si come i fantini, i piombi sulla sella perplessità sulla frenata e tenuta gomme 3087761004
in una gara di fondo che avevo fatto a cavallo mi avevano piombato la sella a non finire perplessità sulla frenata e tenuta gomme 3659602910
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Ospite
Ospite
Anonymous


perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:53

non e' perche hai delle gomme morbidissime? magari e' una cavolata.. perplessità sulla frenata e tenuta gomme 663697
Torna in alto Andare in basso
damdam
postatore folle
postatore folle
damdam

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 68
Messaggi : 2765
Località : brianza
firma firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri.
Umore : positivo

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:57

Piumadaquila ha scritto:
in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? perplessità sulla frenata e tenuta gomme 878948377
Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio.

Sarà mica perchè sono troppo leggera?
potresti riempire le borse con derrate alimentari...
poi man mano che camminiamo si alleggerisce... perplessità sulla frenata e tenuta gomme 695575
ci fermiamo ogni mezzora ed eliminiamo qualcosa... perplessità sulla frenata e tenuta gomme 703510 perplessità sulla frenata e tenuta gomme 4069329816
ovviamente facciamo tutto su una rigorosa tabella scientifica
per scoprire ciò che non và...
perplessità sulla frenata e tenuta gomme 2637360127 perplessità sulla frenata e tenuta gomme 510223 perplessità sulla frenata e tenuta gomme 1890338178
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 22:58

Piumadaquila ha scritto:
in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? perplessità sulla frenata e tenuta gomme 878948377
Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?

Sarà mica perchè sono troppo leggera?
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 23:13

geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? perplessità sulla frenata e tenuta gomme 878948377
Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?

Sarà mica perchè sono troppo leggera?

più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia....
ma nelle accellerate?
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 23:15

Piumadaquila ha scritto:
geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? perplessità sulla frenata e tenuta gomme 878948377
Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?

Sarà mica perchè sono troppo leggera?

più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia....
ma nelle accellerate?


ma cmq mai tirare la frizione,la moto perde di stabilità e guadagna velocità
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 23:35

Domanda: quanti anni hanno le gomme?

Anche se hai il battistrada ancora apparentemente buono, se le gomme sono troppo vecchie diventano dure e fanno meno attrito con l' asfalto quando serve... nel caso di una custom guidata tranquillamente non si nota magari una minore tenuta di strada, ma in accelerazione ed in frenata la perdita di aderenza è sempre maggiore tanto più è vecchia la gomma.
Il fatto che durante la perdita di aderenza tu non avverta alcun rumore potrebbe anche esser un indizio dell' eccessiva durezza della gomma, ma non è detto che una gomma nuova emetta lo "screeeek" che si potrebbe immaginare...

Attenzione che non vanno contati gli anni da quando sono montate, ma da quando sono state prodotte! Ovvero controllando il cosiddetto "DOT" riportato su ogni pneumatico.

L' ideale sarebbe non andare oltre i 2 anni totali, ma anche un anno di magazzino (o stagionatura) + 2 di utilizzo sono accettabili... dopodichè è normale un decadimento delle prestazioni.
Torna in alto Andare in basso
Bertolla
sarai sempre nei nostri cuori
sarai sempre nei nostri cuori
Bertolla

Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500
Maschio
Età : 60
Messaggi : 541
Località : Amatrice Rieti Lazio
firma firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
Umore : buono

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 23:37

Controlla la data di fabricazione delle gomme non vorrei fossero un po datate, avevo un problema simile con i vecchi pneumatici , dei metzeler roadtec z6 che avevano 8 anni , ora ho montato delle pirelli diablo strada (un po poco custom) e la moto piega da paura e si ferma in un attimo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.apicolturacasini.com
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMar 25 Set 2012, 23:55

Piumadaquila ha scritto:
geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? perplessità sulla frenata e tenuta gomme 878948377
Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?

Sarà mica perchè sono troppo leggera?

più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia....
ma nelle accellerate?

Sto cercando di capire ma non ci siamo: se blocchi il posteriore con la frizione tirata è un conto, ma se blocchi con la frizione rilasciata il motore resta in presa e devi sentirlo spegnere. Chiariamo questo!!!

Poi tieni presente che se blocchi la ruota a 60 kmh, fischia.....ma se la blocchi a 20 all'ora (te poi che pesi niente) fa solo un fruscio che col casco manco lo senti
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 00:15

la data delle gomme non la so, devo guardare il dot, ma comunque le ho cambiate da meno di un anno.
Ma non so se è per quello, la moto che avevo prima (Virago) aveva le gomme vecchie secoli e dure e nelle inchiodate faceva degli sceeeeek da paura e non è mai scivolata così.

geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? perplessità sulla frenata e tenuta gomme 878948377
Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?

Sarà mica perchè sono troppo leggera?

più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia....
ma nelle accellerate?

Sto cercando di capire ma non ci siamo: se blocchi il posteriore con la frizione tirata è un conto, ma se blocchi con la frizione rilasciata il motore resta in presa e devi sentirlo spegnere. Chiariamo questo!!!

Poi tieni presente che se blocchi la ruota a 60 kmh, fischia.....ma se la blocchi a 20 all'ora (te poi che pesi niente) fa solo un fruscio che col casco manco lo senti

no certo la frizione la tiro a metà frenata, poi non avendo spazio per scalare marcia, il resto della frenata e poi fermata è con frizione tirata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 00:35

OK allora in questo caso se vai forte fischia, altrimenti scivola senza skreeeeeeecccc. Con quelle marmitte poi figurati se senti la gomma
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 16:42

Piuma. Perdi la mano. Capisco dopo invero ma ora?

O pure non è che ti capita dopo giornata di pioggia. Anche se strade sono asciutte sporcizia che scesa con pioggia fa scivolare parecchio. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Ospite
Ospite
Anonymous


perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 18:40

ciao le perplessità sono legittime ed alcuni hanno già dato delle cause plausibili,aggiungo dal mio blog quello che penso:

In occasione dell’anno 2012 motomondiale, mi è tornata in mente una cosa.

Premesso che ciò che vado a scrivere è solo ed esclusivamente una mia sindacabile opinione, si fa un gran parlare di gomme e la mia considerazione è la seguente: nella formula 1 cambiano le gomme almeno una volta per gran premio; nel motoGP, finiscono la gara con una coppia di gomme che sono già finite dopo 10 giri; nel caso di una moto sportiva le stesse finiscono in 2000, max 3000 km quindi come si può pensare che durino 15,20000 km?

In base alle mie esperienze, posso asserire che qualunque gomma nuova va bene, ma non esiste la gomma ideale perché, come nelle gare, nella vita reale, sulla strada, una gomma può equipaggiare un modello meglio che un altro.

Monti un “treno” di gomme nuove e l’auto, o nel caso della discussione, la moto, va bene e comunque meglio che con le gomme vecchie.
Nella vita reale le domande son sempre le stesse “tengono”, “durano”… ?

Le due cose non vanno d’accordo: se tengono non durano, perché una gomma per tenere la strada deve essere morbida come la gomma. Da tempo nel moto GP, se dura dei km vuol dire che la gomma è dura e la tenuta sarà inferiore alla morbida.

Senza l’esagerazione di una gomma da formula uno, che non fa 100 km, o di una moto GP, che dura 500, magari anche meno km, le tecnologie fanno passi da gigante ma la pubblicità promette sempre quel che non può esistere, magia del marketing.

Scegliete le gomme che potete permettervi, che vi ispirano fiducia e dategli 50 km per un buon rodaggio, poi, per i prossimi 2000-5000-10000 km, state tranquilli, dopodiché, iniziate a preoccuparvi, soprattutto se avete fatto anche dell’autostrada.
Si, perché, in passato, mi sono accorto che una gomma che teneva la piega alla grande al ritorno da un viaggio estivo, non era più la stessa, probabilmente perché il viaggio durato alcune ore, con l’asfalto rovente di luglio, ha scaldato la gomma indurendola.

Inutile chiedere al gommista se una gomma è più buona di un’altra; lui è li per vendere, provate a chiedere al panettiere se il suo pane fa schifo o al concessionario che vende una moto se la stessa è un buon acquisto.

per non parlare delle pessime qualità e condizioni degli asfalti usati in Italia,io non ho mai avuto il piacere di vedere una pista ma mi è stato riferito che sembra carta abrasiva grana 20 molto aderente ed infatti le copertutre si sbriciolano sui fianchi proprio per quello
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 19:17

Ottimo discorso. In effetti. Se gomma deve tenere bene strada si consuma più velocemente e questa che dura non tiene strada cosi bene. E di sicuro non cosi bene andando in tempo. Secondo me se gomma è più vecchia di quattro anni anche se ha buona battistrada va cambiata. Altrimenti non dobbiamo essere sorpresi se avremo un incontro ravvicinato con asfalto. muttley
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
deborah71
buon postatore
buon postatore
deborah71

Moto: : Honda Hornet 600
Femmina
Età : 52
Messaggi : 523
Località : annone veneto
Umore : molto variabile

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 19:27

grazie Zio Guido, perplessità sulla frenata e tenuta gomme 462818

interessantissima questa spiegazione e soprattutto molto chiara per chi, come ME, di gomme non ne capisce nulla..... perplessità sulla frenata e tenuta gomme 1525627133
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 19:33

Come no. Sai che gomme+succo d'uva non vanno d'accordo. muttley
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
deborah71
buon postatore
buon postatore
deborah71

Moto: : Honda Hornet 600
Femmina
Età : 52
Messaggi : 523
Località : annone veneto
Umore : molto variabile

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 20:35

Effettivamente dopo averlo provato direi che l'abbinamento non è il massimo...... perplessità sulla frenata e tenuta gomme 3087761004 perplessità sulla frenata e tenuta gomme 3087761004

Meglio che me ne vado da qui prima che mi sgridino perchè credo che siamo un pò OT...... perplessità sulla frenata e tenuta gomme 448294 perplessità sulla frenata e tenuta gomme 448294
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 20:36

interessante l'approfondimento tecnico... c'è sempre da imparare qualcosa, come il caldo estivo che indurisce le gomme che non sapevo.

Credo che anche il toccare con mano sia una cosa da sperimentare, come sentire il tipo di aderenza di asfalto con il piede.
Mi chiedo se anche toccando le gomme con le mani sia possibile sentire la differenza di morbidezza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Rino 55
postatore folle
postatore folle
Rino 55

Moto: : Kawasaki zx9r
Età : 68
Messaggi : 2497
Località : Val Rendena Tn.
Umore : a colori

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeMer 26 Set 2012, 20:39

Ciao perplessità sulla frenata e tenuta gomme 993700 Mie considerazioni, allora se la moto perde aderenza sia in accellerazione che in frenata la causa puo imputarsi anche all'ammortizzatore posteriore, la Drag 1100 ha 7 scatti di precarico sulla molla,( 1 morbido-7 duro) te Piuma che sei leggera dovresti regolarla o averla al massimo al 2 o 3 , per regolare la molla ci vuole la chiave apposta, allenta in senso antiorario tutta la molla sentirai degli scatti fino alla fine e poi giri senso orario 2 scatti, un po brigoso, ma vale la pena. Le gomme certamente saranno un po dure ( non so se esistono mescole morbide per custom , ma forse si, comunque la gomma con un DOT fino a 3-4 anni va ancora bene, poi dipende dallo stoccaggio e da come è stata tenuta, i nemici sono il sole e le sostanze con solventi e anche l'elettricità) ) allora la pressione consigliata è 2 atm Anteriore e 2,25 atm Posteriore comunque per lo stesso discorso di peso terrei 1,9 ant e 2,1 o 2,00 post, Per il discorso frenata non mi stanchero mai di dirlo e soprattutto quelle di emergenza Usare quello Anteriore ( c'è ne son 2 apposta) con poca pressione al posteriore, la Moto resta più stabile, mettere un fazzoletto alla caviglia destra perplessità sulla frenata e tenuta gomme 993700
Torna in alto Andare in basso
http://rino55.altervista.org/
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeGio 27 Set 2012, 10:11

Rino 55 ha scritto:
mettere un fazzoletto alla caviglia destra perplessità sulla frenata e tenuta gomme 993700

Questa mi mancava... Shocked

Cioè :?: :?: :?: scratch
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitimeGio 27 Set 2012, 12:08

così si capisce qual'è la caviglia destra e quale la sinistra muttley muttley muttley
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




perplessità sulla frenata e tenuta gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme   perplessità sulla frenata e tenuta gomme Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

perplessità sulla frenata e tenuta gomme

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: BIKERS :: Area 4 chiacchiere-
Vai verso: