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 Avanzamento pedane originali

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barag-x
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MessaggioTitolo: Avanzamento pedane originali   Ven 04 Mag 2012, 11:41

Ciao ragazzi,

condivido un piccolo esperimento.

Premetto che mi piacciono molto le pedane avanzate tutte cromate, ma che quelle originali le vedo meglio sul mio progetto.
Aggiungo che supero abbondantemente il metro e novanta e le mie gambe sono circa 1,20m.

Ecco cos'ho pensato:


La barra è in acciaio bonificato, spessore 7mm x 40 di altezza. Allo stato attuale ho preso 2 barre da 34 cm, per poter gestire diverse configurazioni.

SECONDO MIEI CALCOLI +18 è l'avanzamento ideale x me. Però mi solleticava l'idea di allargarle lateralmente (quindi dare un profilo a "Z" alla staffa) pertanto predisporrò il tutto anche per recuperare l'avanzamento che perderei piegando la staffa.

Fatto ciò testerò la moto in curva. Avendo alzato l'avantreno e irrigidito gli ammo frontali non dovrei aver problemi.. Cmq prima provo, poi vi dico!

Lato SX la leva del cambio sarà sostituita, lato DX il rimando sul perno del freno sarà modificato ed il perno allungato.

A presto.

Rock, inferno

D
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Ven 04 Mag 2012, 13:30

Attendiamo con curiosità le tue modifiche.
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MessaggioTitolo: Strada facendo   Lun 07 Mag 2012, 09:31

Segue reportage fotografico:

posizione originale


posizione avazata (il pezzetto davanti mi serviva come riferimento per la posizione più lontana ed è stato tagliato)


supporto avanzamento


"cavalcata"



Ho iniziato modificando parzialmente il disegno originale, diminuendolo di 1 cm così cadevo perfettamente nella dimensione della barra visto che avevo spazio da perdere successivamente.
Provato con un +27 ho notato che le mie zampe erano proprio distese.
Tenendo buono il primo foro sono retrocesso radialmente, facendo in pratica 3 buchi, il più lontano dei quali è stato tagliato.

Nella foto 3 si vede il bordo che va a riprendere la sagoma della pedana originale.

ALTEZZA DA TERRA.
E' la stessa della pedana originale, pertanto strisciava prima e striscerà ancora. L'avantreno alzato contribuisce però a limitare questo problema.

PRO
Cavalcata molto più confortevole, gambe rilassate.
Nessuno oserebbe rubarla.

CONTRO
Bisogna abbandonarsi alla moto, chi sale in sella con l'idea di mettere i piedi "al posto giusto" ha capito male.

Rock,

D

PS vi prego di non fare commenti sulle ciabatte antinfortunistiche devil
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Lun 07 Mag 2012, 09:57

Mi sembra molto funzionale, ma credo, almeno da vedere dalla foto, che da un punto di vista estetico non va molto bene (sempre se lasci la barra cosi come l' hai postata).
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Lun 07 Mag 2012, 11:25

Sarà verniciata di nero, chiaro..

Ma la cosa a mio avviso più difficile a mio avviso sono i rimandi. Intendo dal punti di vista estetico!

Esteticamente è molto lineare, sembra che abbia un "telaio lungo". Ma queste staffe faranno da sfondo a delle volgari barre filettate se non trovo modo migliore per curarle!

Io pensavo di fare un disegno da saldarci sopra e da portare a cromare.. un disegno che sia anche ingombrante, ma mi porta via tutta la magia del bobber rozzo, cosa che mi piace alquanto.

Se però trovassi il disegno giusto.....

Credimi con una soluzione TIPO questa la barra sotto nemmeno si nota, anzi!
http://www.motorcycle-superstore.com/3/14/138/29600/DPITEM/Cruiser-Motorcycle-Shift-Linkage-Kuryakyn-Flame-Shift-Rod-Linkage.aspx

Devo però trovare un motivo che stia bene su tutta la moto, conservando la linea old style, tra un po' arriva anche un bel faro "angel eye", torno al tondo!

ROCK!

D
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Lun 07 Mag 2012, 19:49

Citazione :
PS vi prego di non fare commenti sulle ciabatte antinfortunistiche

Mannaggia! appena ho visto la foto ero pronto....

E se ti crei un bel puntale?
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Lun 07 Mag 2012, 20:56

@barag-x ha scritto:
Sarà verniciata di nero, chiaro..

Ma la cosa a mio avviso più difficile a mio avviso sono i rimandi. Intendo dal punti di vista estetico!

Esteticamente è molto lineare, sembra che abbia un "telaio lungo". Ma queste staffe faranno da sfondo a delle volgari barre filettate se non trovo modo migliore per curarle!

Io pensavo di fare un disegno da saldarci sopra e da portare a cromare.. un disegno che sia anche ingombrante, ma mi porta via tutta la magia del bobber rozzo, cosa che mi piace alquanto.

Se però trovassi il disegno giusto.....

Credimi con una soluzione TIPO questa la barra sotto nemmeno si nota, anzi!
http://www.motorcycle-superstore.com/3/14/138/29600/DPITEM/Cruiser-Motorcycle-Shift-Linkage-Kuryakyn-Flame-Shift-Rod-Linkage.aspx

Devo però trovare un motivo che stia bene su tutta la moto, conservando la linea old style, tra un po' arriva anche un bel faro "angel eye", torno al tondo!

ROCK!

D

Ma allora cosa c'è di meglio di......... un bel tondino da cemento armato!!!!
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Alemon
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Lun 07 Mag 2012, 21:24

usa dei tondini di ferro liscio, taglia quelli che hai nel mezzo e allunga quanto ti serve, rifinisci le saldature e porta il tutto a cromare...se colori di nero non ci sta!! poi la cromatura per quei 4 pezzi non ti costerà una esagerazione...(io farei così!)
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mar 08 Mag 2012, 18:31

Anche se l'idea del tondino per il cemento armato mi allettava ... loll

Ieri ho fatto alcune prove (non vedevo l'ora di testare i comandi avanzati).

Ecco la mia soluzione, provvisoria per la verità, ma funzionale e funzionante.

Materiale utilizzato:
1 barra filettata M6 acciaio temprato
1 barra filettata M8 acciao bonificato
1 regolatore dei registri dei freni dei trattori M6 :D
1 regolatore dei registri dei freni dei trattori M8 :D :D

Questi regolatori hanno il passo dritto da una parte e sinistro dall'altra. Li ho tagliati in due e sono risultati ottimi come "connettori".



PROBLEMA enorme. I filetti del rimando del lato cambio sono M6 normale da una parte e... M6 SINISTRO con ovvio DADO SINISTRO introvabile in caso fosse perso.
L'idea di tagliare il rimando originale mi allettava e mi alletta tutt'ora. Però un diametro 6 giralo come vuoi ma flette.



A questo punto ho fatto combaciare la fine della prima barra con l'inizio della seconda sulla quale ho preventivamente messo il mio connettore artigianale, avvitato per metà e fermata con i 2 controdadi.

Ho preso una barra filettata M6 durezza 10.8. Il filetto non si stirerà mai, cambiando le marce non si flette minimamente, ma se "insisti" schiacciando oltre la prima si. Rammento che su 22 cm è dura che non si fletta un M6, anche se il tondino per il cemento armato..... Cool

RISULTATO SX:



Il rimando del freno è stato semplicemente allungato con una barra filettata in acciaio, M8 semplicissima.
Il problema da questa parte è l'interruttore del freno. Ho dovuto:
1) spostare (forzando) indietro il supporto metallico. Facendo ciò ho dovuto quindi...
2) modificare la molla che "tira" in giù il perno che accende la luce dietro.. Oltre a ciò...
3) allungare il cavo che c'è sul connettore maschio per farlo arrivare al connettore femmina che è fascettato al telaio.

RISULTATO DX:


La guida è comodissima (per me) nonchè un non-tanto-cercato antifurto! Fatta provare a 3 persone di media statura, nessuno è in grado di guidarla.

La "cavalcata" frontale appare con le pedane leggermente più larghe, in effetti sono spostate di 7 mm per lato (che è lo spessore delle piastre).


Rock,

D
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mar 08 Mag 2012, 19:28

dai facci vedere la postura laterale a lavoro finito...
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luceglia78
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mar 08 Mag 2012, 20:48

se la riesci a rifinire bene viene un ottimo lavoro.......minima spesa e massimo risultato, complimenti.
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mar 08 Mag 2012, 21:50

Io arrivo a rompere le scatole caro Barag...

Ma la barra del cambio non potevi crearne una unica se m6 normale è lato cambio ?
Se non lo fosse, un genio come te, quanto impiega a crearsi un nuovo snodo per il cambio ?

Secondo me, qual tappo che sono e quindi non posso capire i problemi di uno stangone come te , le pedane sono trooooooppo avanzate. Non mi piacciono molto. Io le avrei fatte meno avanzate e aggiunto 2 pedane da riposo.
Comunque è solo un mio pensiero. (da tappo invidioso)

Quando curvi, i tuoi piedini non toccano la gomma?

Potresti collegare le due barre con un'alrta barra. Ti faccio vedere uno schema... molto schema.



Così ti sei creato un falso telaio dove vrearti un puntale o una griglia di protezione. O qualsiasi altra cosa ti piaccia.
Magari con barre di alluminio che sono più leggere. A te la scelta se saldarle o imbullonarle.

No?
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mar 08 Mag 2012, 21:52

complimenti ok
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mar 08 Mag 2012, 22:59

x alemon, poco sopra vedi la "vista laterale"!

x luceglia, la rifinitura sarà SOPRA queste mi sa.. qualcosa da applicarci! Cmq così ho speso c.ca 10 € + chiaramente il tempo.. e cambio merce con dei contenitori in plastica che faccio io per le barre in acciaio :D

x pali,
Ma la barra del cambio non potevi crearne una unica se m6 normale è lato cambio ?
Guarda mi vien male a vederla con il mega-bullone.. ma l'unica alternativa sarebbe trovare che ne so.. dell'adamantio. dovrei tagliare il filetto invertito dalla barra originale e saldarlo ad un'estremità, e dall'altra parte mettere l'M6 normale.. facendo solo il filetto M6 duro quanto vuoi è sempre troppo elastico.. Considera che sono almeno 30 cm (22 di avanzamento più i c.ca 10 del rimando originale) su sezione 6..

Se non lo fosse, un genio come te, quanto impiega a crearsi un nuovo snodo per il cambio ?
Ci avevo pensato, ma ne avrei dovuti mettere 2, sennò avevo la prima in su e le altre marce in giù :o

Io le avrei fatte meno avanzate e aggiunto 2 pedane da riposo.
Pensato anche a questo ma scoraggiato da 2 motivi, 1) non mi piacciono molto le pedane da riposo perchè mi piace avere il freno immediato e 2) sui bobber non ce le vedo molto, su un taglio più classico sicuramente.


Quando curvi, i tuoi piedini non toccano la gomma?

No, assolutamente, la gomma dimenticare che.. vabbè sembra una banalità, ma gira. Ha il raggio verticale=all'orizzontale (fulcro sul manubrio), ci saranno 30 cm buoni prima di arrivare alla gomma, guarda la foto frontale.. E non tocca nemmeno l'asfalto più di quanto non facesse prima in quanto le pedanel sono sulla stessa altezza.


Potresti collegare le due barre con un'alrta barra. Ti faccio vedere uno schema... molto schema.
Questo è molto interessante. A dire il vero avevo pensato a farlo in caso avessi visto un'esagerata flessione delle sbarre, di modo da stabilizzare una piastra con l'altra.. In effetti lì dentro posso metterci una borsa che PIUMA D'AQUILA potrebbe farmi! Diventerebbe un piccolo frigobar loll

Magari con barre di alluminio che sono più leggere. A te la scelta se saldarle o imbullonarle.
Sarebbe carino chiudere il lavoro fino in alto.. tipo le griglie lamierate che c'erano sulle fiat balilla.. birra

Vedremo.. A giorni cmq la moto cambia look.. nuovo fanale con led perimetrale "angel eye" e proprio in questa zona, sopra ai piedi, ma internamente, pensavo a una coppia di fari lenticolari per l'illuminazione notturna.

Tempo al tempo..
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mer 09 Mag 2012, 00:34

Potresti provare ad accoppiare saldandole più barre in modo che non si flettano, sempre ovviamente con una sola che entra nel registro
Oppure saldare un anello alla piastra dentro cui far scorrere la barra, così avrebbe una guida in più e fletterebbe di meno
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MessaggioTitolo: Re: Avanzamento pedane originali   Mer 09 Mag 2012, 11:08

ideona che ho gia in mente da tempo,visto che anche io sono alto 1,93 percui sto optando degli avanzamenti home made, rivestire la lunga nuova barra filettata M6 con un tubicino di ferro\acciaio con foro interno 6 e spessore di materiale 1mm lungo quanto il rimando.
lo puoi fissare con 2 bulloni all'estremita o saldarlo alla barra filettata sempre all'estremita

cosa ne pensi?
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