DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
marco.leo
buon postatore
buon postatore


Messaggi : 708

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMar 02 Set 2014, 20:13

ok
deh risposte degne di un ola....Renegade seguirò il tuo consiglio...ma per sapere quanto olio...forse meglio che senta un mecca autorizzato YAMA?

Geronimo...no non ha nessun tappo....e la cosa mi fa strano...vabbè...

a proposito....Bruno...ti devo salutare il MAU l'amico mio di livorno...ho parlato di te con lui proprio oggi....(scusate l'OT) 

grazie assai per gli ottimi consigli  okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMar 02 Set 2014, 23:46

marco.leo ha scritto:
ok
deh risposte degne di un ola....Renegade seguirò il tuo consiglio...ma per sapere quanto olio...forse meglio che senta un mecca autorizzato YAMA? Mi pare che sia all'inizio di questa pagina il metodo che uso io per "fare il livello", PROVA!!!

Geronimo...no non ha nessun tappo....e la cosa mi fa strano...vabbè...no no, non è affatto strano, moltissime non hanno i tappi di scarico

a proposito....Bruno...ti devo salutare il MAU l'amico mio di livorno...ho parlato di te con lui proprio oggi....(scusate l'OT) ma mi farebbe proprio piacere, e dagli un abbraccio da parte mia a quel brutto lazzarone loll cincin loll cincin

grazie assai per gli ottimi consigli  okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
marco.leo
buon postatore
buon postatore
marco.leo

Moto: : Wild Star 1600
Maschio
Età : 60
Messaggi : 708
Località : la bella VERSILIA
Umore : deh...a seconda del tempo ;)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMer 03 Set 2014, 10:08

geronimo ha scritto:
marco.leo ha scritto:
ok
deh risposte degne di un ola....Renegade seguirò il tuo consiglio...ma per sapere quanto olio...forse meglio che senta un mecca autorizzato YAMA? Mi pare che sia all'inizio di questa pagina il metodo che uso io per "fare il livello", PROVA!!!

Geronimo...no non ha nessun tappo....e la cosa mi fa strano...vabbè...no no, non è affatto strano, moltissime non hanno i tappi di scarico

a proposito....Bruno...ti devo salutare il MAU l'amico mio di livorno...ho parlato di te con lui proprio oggi....(scusate l'OT) ma mi farebbe proprio piacere, e dagli un abbraccio da parte mia a quel brutto lazzarone loll cincin loll cincin

grazie assai per gli ottimi consigli  okk okk okk

...mmm...chissà...forse...mi sembra che il 4 ottobre si dovrebbe venire su dalle parti di WILDSTAR....magari ti farò sapere prima..ok?...deh che te lo dico a fare )))
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMer 03 Set 2014, 21:33

OK !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Oscar67
collaudato
collaudato
Oscar67

Moto: : Dragstar XVS 650 Custom 2001
Maschio
Età : 56
Messaggi : 162
Località : Ponte di Piave (TV)
firma firma : Bronsa cuerta.

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMar 06 Gen 2015, 21:49

Intanto per inaugurare bene l’anno ho pensato, complice la bella giornata, di cambiare l’olio delle forcelle.
CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Fork_111
Credo che il vecchio proprietario non sapesse neanche cosa fosse la manutenzione delle forcelle,

l'olio era nero oltre che scarso di quantità (fosse stato questo il motivo che prendendo le buche la ruota saltava, maaa!! scratch ).

Il fatto è che come il solito mi sono fatto prendere la mano, visto che avevo le forcelle in mano le ho anche verniciate.
CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Fork_210
Montate le forcelle, mi sono messo a lucidare il cerchio e chissa cosa trovero da fare dopo.


[size=13]C:censored: o che sia il caso di farmi disintossicare?!
[/size]


Ultima modifica di Oscar67 il Mar 06 Gen 2015, 22:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 43
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMar 06 Gen 2015, 21:59

se vuoi ce ne sono tante cosette da fare... ok
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMer 07 Gen 2015, 07:09

Hai fatto bene... le forcelle sono spesso trascurate!!!

Gia' che ci sei potresti cambiare l'olio dei freni...
altra cosa a cui si pensa poco .... okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
Oscar67
collaudato
collaudato
Oscar67

Moto: : Dragstar XVS 650 Custom 2001
Maschio
Età : 56
Messaggi : 162
Località : Ponte di Piave (TV)
firma firma : Bronsa cuerta.

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMer 07 Gen 2015, 10:27

ziomauri ha scritto:
Hai fatto bene... le forcelle sono spesso trascurate!!!

Gia' che ci sei potresti cambiare l'olio dei freni...
altra cosa a cui si pensa poco .... okk okk okk
Infatti avevo pensato anche a quello, credo non sia mai stato cambiato.
Finito di lucidare i cerchi cambiero anche l'olio dei freni.
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 43
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMer 07 Gen 2015, 12:11

comunque beati voi che avete il tempo di farle queste cose io non ho il coraggio di fermarla qualche giorno e fare sti lavoretti perchè se non piove salto in sella e vado via
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMer 07 Gen 2015, 22:05

Quando avrai finito tutti quei lavoretti "extra", non dimenticarti di cambiare l'olio alle forcelle muttley
Torna in alto Andare in basso
Oscar67
collaudato
collaudato
Oscar67

Moto: : Dragstar XVS 650 Custom 2001
Maschio
Età : 56
Messaggi : 162
Località : Ponte di Piave (TV)
firma firma : Bronsa cuerta.

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeMer 07 Gen 2015, 22:58

geronimo ha scritto:
Quando avrai finito tutti quei lavoretti "extra", non dimenticarti di cambiare l'olio alle forcelle muttley
Il fatto è che di lavori "extra" per la testa ne passano molti, questa mattina, nel fratempo ho montato una presa 12V sul manubrio, poi ho pensato ai carburatori,
la sincronizazione è apposto? potrei costruirmi lo strumento per controllarla!
Di questo passo vado a farmi ricoverare in una officina meccanica muttley
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeGio 08 Gen 2015, 07:30

Azzz.... un altro ammalato di Draghite acuta !!!  sorriso sorriso sorriso
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeGio 08 Gen 2015, 22:30

Oscar67 ha scritto:
geronimo ha scritto:
Quando avrai finito tutti quei lavoretti "extra", non dimenticarti di cambiare l'olio alle forcelle muttley
Il fatto è che di lavori "extra" per la testa ne passano molti, questa mattina, nel fratempo ho montato una presa 12V sul manubrio, poi ho pensato ai carburatori,
la sincronizazione è apposto? potrei costruirmi lo strumento per controllarla!
Di questo passo vado a farmi ricoverare in una officina meccanica muttley
Scusa maaaaaaaaaaa.......non fai prima a venire a casa mia? fischio
Torna in alto Andare in basso
errix93
collaudato
collaudato
errix93

Moto: : Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 30
Messaggi : 72
Località : Civitanova Marche
Umore : entusiasta

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeGio 05 Mar 2015, 23:05

mi riallaccio a questo vecchio thread!! :D
oggi ho cambiato l'olio alle forcelle! ci è voluto molto ma è stato facile! soprattutto ingegno per alzare la moto con un crick a manovella e 4 mattoni!! ci siamo ingegnati con un tubo che a fortuna abbiamo trovato della giusta misura scotch e pompetta dello shampoo!! tirato via tutto in pochissimo tempo! poi per togliere le ultime gocce tubo di gomma con fil di ferro e siringa!! richiuso tutto e via!!!
l'olio oltre a mancare circa 100 ml buoni per ogni forcella era pure bello schifoso nero xD i risultati si sentiranno!! sabato giro di collaudo  ok

grazie a tutti qui ho trovato un sacco di consigli il meccanico mi chiedeva 130 euro!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 QMyd0ST
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeVen 06 Mar 2015, 08:18

Bell'idea quella della pompetta da shampoo !!! okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeVen 06 Mar 2015, 22:20

ziomauri ha scritto:
Bell'idea quella della pompetta da shampoo !!! okk okk okk
Questa è nuova e VALIDA!!! okk
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeVen 06 Mar 2015, 23:38

bravo errix
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeSab 07 Mar 2015, 00:08

Devo farlo anchio sto benedetto cambio olio forcelle.
Non riesco mai a trovare tempo per questo lavoretto.

A proposito che olio suggerite per il 1100 classic il w10 - w15  -w20 ??

Mi metto di impegno quando torno a casa. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
guerra italo
buon postatore
buon postatore
guerra italo

Moto: : dragstar1100 classic
Maschio
Età : 66
Messaggi : 741
Località : Talamona

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeSab 07 Mar 2015, 14:49

Io le ho smontate e ho messo 460 cl di W10 per ogni  forcella come da manuale, sembra che tutto funzini al meglio. Volevo mettere il W15, ma se poi diventano troppo dure non mi và bene. Però  il sistema della pompetta (ho pensato) si potrebbe usare per correggere la rigidità, togliendo un tot di olio e aggiungendone altro +/- viscoso.  birra CIAU!!
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeVen 03 Apr 2015, 13:56

errix93 ha scritto:
mi riallaccio a questo vecchio thread!! :D
oggi ho cambiato l'olio alle forcelle! ci è voluto molto ma è stato facile! soprattutto ingegno per alzare la moto con un crick a manovella e 4 mattoni!! ci siamo ingegnati con un tubo che a fortuna abbiamo trovato della giusta misura scotch e pompetta dello shampoo!! tirato via tutto in pochissimo tempo! poi per togliere le ultime gocce tubo di gomma con fil di ferro e siringa!! richiuso tutto e via!!!
l'olio oltre a mancare circa 100 ml buoni per ogni forcella era pure bello schifoso nero xD i risultati si sentiranno!! sabato giro di collaudo  ok



Sarà che i 100ml sono rimasti dentro?
Le forcelle andrebbero smontate e svuotate capovolgendole, pulite e ricaricate.
Non so se togliendone un tot, andrei a rimetterne 100ml in più dando per scontato che sia "sparito", perchè a meno che non abbia i paraolio sfondati, non scappa mica.
Torna in alto Andare in basso
dadoelella
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : DragStar XVS 650A Classic 2002
Maschio
Età : 56
Messaggi : 30
Località : La Spezia

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeDom 13 Mar 2016, 08:05

Ciao a tutti. 
Ieri anche io ho cambiato l'olio alle forche ma senza aspirare l'olio, ho preferito smontarle e lasciarle colare per bene a testa in giù. 
Avendo il manuale d'officina mi sono tenuto alla lettera quello che recita ma ho constatato una incongruenza molto significativa. Il manuale riporta che l'olio necessario è di scarsi 460 ml a forca, e che il livello dell'olio con stelo abbassato e senza molla deve stare a 114mm dall'orlo superiore dello stelo. Ecco il problema, con quel quantitativo di olio il livello è a circa 150mm, la cosa è quindi molto strana perché considerato che ho svuotato le forche a testa in giù il quantitativo di olio necessario è attendibilissimo, ma facendo la prova del nove (controllando il livello) sembra che ne manchi ancora un bel po.
Indeciso sul da farsi anche perché volevo rimontare il tutto quanto prima, ho aggiunto pochissimo ml in più per arrivare a 141mm pensando ad un errore di battitura del manuale (114-141) ma dei dubbi mi rimangono. 
Buona strada a tutti
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeDom 13 Mar 2016, 09:22

Secondo la mia esperienza non dovresti avere problemi.

 Prova la moto e dopo puoi sempre mettere o togliere un poco di olio se la forcella risulta troppo
morbida o dura  ( facevo cosi' sulle moto da trial...)  okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeLun 14 Mar 2016, 21:20

140mm è la misura che tengo di solito (come punto di partenza) dal bordo superiore ma con molla inserita. Poi tutto dipende dalla gradazione dell'olio, dal peso del pilota, dallo stile di guida e ......... dalle abitudini individuali
Torna in alto Andare in basso
Paul
buon postatore
buon postatore
Paul

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Età : 53
Messaggi : 467
Località : Isola della Scala
Umore : Positivo

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeLun 14 Mar 2016, 21:37

Allora, se non ho capito male...
Le viti che si vedono sopra le forcelle sono tappi. le viti a brugola da allentare prima di svitare i tappi quali sono?, quelle ai lati della piastra superiore? scratch
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeLun 14 Mar 2016, 22:26

Paul ha scritto:
Allora, se non ho capito male...
Le viti che si vedono sopra le forcelle sono tappi. le viti a brugola da allentare prima di svitare i tappi quali sono?, quelle ai lati della piastra superiore? scratch

Esatto  okk
Torna in alto Andare in basso
dadoelella
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : DragStar XVS 650A Classic 2002
Maschio
Età : 56
Messaggi : 30
Località : La Spezia

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitimeLun 14 Mar 2016, 23:17

Paul ha scritto:
Allora, se non ho capito male...
Le viti che si vedono sopra le forcelle sono tappi. le viti a brugola da allentare prima di svitare i tappi quali sono?, quelle ai lati della piastra superiore? scratch

dopo che hai smontato pinza freno, parafango e ruota (ci metti meno di 15 minuti) procedi in questo ordine:
allenti di 2-3 giri la brugola (chiave da 5) che tiene la forca sulla piastra superiore, con la chiave da 22 molli il tappo della forca (basta un giro), procedi con mollare anche le altre 2 viti a brugola (stessa chiave da 5) e poi sfili da sotto la forca.
Anzichè aspirare l'olio con 1000 stratagemmi, per fare un buon lavoro è preferibile sfilare le forche è svuotare l'olio completamente, altrimenti mi sembra un po come fanno alcuni meccanici (non proprio degni di questo nome) al cambio olio motore (auto o moto che sia), che aspirano l'olio con la pompa senza scaricarlo dal tappo, lavoro che dal mio punto di vista non è sicuramente un buon lavoro. Se le cose bisogna farle o si fanno bene o non si fanno, almeno io la vedo così.


In ogni modo rimane sempre un mistero al quale nessuno ancora mi sa rispondere, mi riferisco alla incongruenza del manuale d'officina pagina 6-37, lasciamo stare esperimenti o esperienze personali o settaggi soggettivi, che ben vengano questi, ma non risolvono certo la questione.

Ogni gambale forcella:
0,454 L (454 cm3)
Olio Yamaha per forcelle e ammortizzatori
10 WT o equivalente.
Dopo il riempimento, pompare
la forcella lentamente su e giù
per distribuire l’olio.
Livello olio a :
114 mm
(dal bordo superiore dello stelo,
compresso completamente e senza
molla forcella)

Solo chi svuota completamente la forcella e ci mette il giusto quantitativo di olio si accorge che c'è qualcosa che non va con il livello.
Invece, chi aspira l'olio per poi portare a livello è ignaro che di olio invece ce ne ha messo molto di più di quello previsto. Spero di aver reso l'idea.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: