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 la mia semplice idea di bobber

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AutoreMessaggio
LEFANUIT
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Messaggi : 133

MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mer 22 Feb 2012, 15:59

barag-x ha scritto:
Ciao LEFANUIT noi due dobbiamo fare due chiacchere-----

Dunque.. partiamo dall'inizio.

Questa è/era la mia moto .. nel senso che è in continua evoluzione.
http://dragstar.forumattivo.com/t1588p15-vi-presento-boh-magari-mi-date-una-mano-voi-a-sceglierle-il-nome

Nella seconda pagina vedi come si presenta ora.

DUNQUE: partiamo dal davanti.

1) ruota/parafango/manubrio.. come ogni buona customizzazione il gusto è soggettivo, io ho il drag 1100 normale, non classic. La ruota davanti è più stretta. Ma questo per me non è un problema. Il parafango attuale è uno più sportivo dell'originale, ma lo toglierò. Accompagnerò le forcelle con dei soffietti. Quelli delle harley hanno diametri simili.
http://dragstar.forumattivo.com/t1908-soffietti-in-gomma
Il mio fanale è "ovalizzato" ma perchè quando l'ho presa era così.. Io preferisco il tondo.
Il manubrio che ho io è da tenere basso, ma l'ape è molto meglio sotto ogni punto di vista. Ho alzato il mio manubrio con riser da 15 cm, i cavi che avevo sostituito sono per fortuna andati bene.


2) ho alzato il serbatoio di c.ca 5 cm, da una sembianza più mastodontica, le pedane non le ho ancora avanzate ma sarà il lavoro da fare dopo la sella. Il filtro non l'ho mai visto originale sul bobber, ce ne sono anche da non spendere un capitale comunque.. Ho cambiato i cavi della benzina per dare un po' di colore e ho tolto le scritte yamaha perchè mi piacciono le vetture "anonime".
Terminali, io ho quelli che vedi in foto, ma stra-consiglio terminali corti. Turndown per eccellenza.

3) retrotreno...
Qui apro un capitolo perchè c'è da parlarne un po.

assetto: in giro trovi 2 kit per l'assetto. Con uno cambi la forcellina dell'ammortizzatore, abbassandoti il mezzo di 3/4 cm. Il problema principale per questo assetto è che devi trovare qualcuno che ti schiacci la molla, io non ho trovato nessuno in grado nella mia zona...
Alternativa all'accorciare la forcellina è l'allungare le biellette. L'ammortizzatore della drag praticamente agisce un mozzo che è collegato al retrotreno ed agisce su di esso tramite BIELLETTE che determinano l'altezza della moto. Puoi cambiare quelle in autonomia, senza troppe grane. O le prendi già fatte, o te le fai.
http://dragstar.forumattivo.com/t1851-dilemma-abbassamento-xvs1100?highlight=abbassamento

cerchio: visto che li vuoi verniciare a polvere ti indico questa possibile soluzione. Perchè non metti il canale largo dietro e fai fare il lavoro al tizio che troverai leggendo sto post? Lui a 200 € ti da il cerchio posteriore verniciato del colore che vuoi (NON cromato attenzione), mantieni la tua gomma e via, quello davanti lo fai verniciare e sei a posto.
Dhttp://dragstar.forumattivo.com/t1852-cerchio-posteriore-per-55x15?highlight=cerchio+posteriore
Con una modica cifra hai un cerchio originale (che non si sa mai..) e i cerchi verniciati come vuoi con una gomma che sfiora i 20 cm di larghezza..

telaietto: per questo devo darti brutte notizie.. Se provi a vedere i bobber.. TUTTI i bobber.. NESSUNO ha il telaietto. Questo per un motivo abbastanza semplice. Essendo un monoposto non c'è la necessità di avere un sostegno per alcun passeggero e il parafango (anzichè essere a 20 cm sopra la gomma ed essere attaccato al telaio principale) è applicato al telaietto porta-passeggero. La modifica dell'assetto inevitabilmente farebbe crollare il telaietto posteriore e a meno che non gli applichi una barra di ferro, il telaietto posteriore striscerà contro la gomma. Garantito. Se vuoi mantenere il 2 posto ti invito a leggere quest'altro post
http://dragstar.forumattivo.com/t1901-bobberizziamola?highlight=bobberizziamola
Sto studiando infatti il modo per applicare/togliere il 2 posto. Sono desolato, ma il telaietto posteriore devi sacrificarlo per farla bobber.. Puoi tenerlo per carità ma non sarà MAI la stessa cosa.

colore: inutile dire che STRA-QUOTO il nero opaco con strisce bianche
Sto mettendo una sella che probabilmente non ci starà in lunghezza quindi DOVREI cambiare serbatoio.. Ma sinceramente non so ancora.. in ogni caso se dovesse interessarti la cosa potrei darti codone originale, uno customizzato, serbatoio e parafango ant. tutto già verniciato e con le bande. Ma non sono ancora del tutto convinto della sostituzione del serbatoio..
In ogni caso finirebbe di nuovo dello stesso colore

Spero di esserti stato d'aiuto, abbiamo i gusti davvero simili, se hai bisogno fai un fischio!!

Rock,

D

Alùra... pausa pranzo: pausa riflessione. Di bobber ce n'è di ogni tipo e per tutti i gusti. Vediamo di darmi ("darci") un obiettivo.

A-Budget: limitato. Sia per l'acquisto della "piattaforma", che per la trasformazione. Fatti un po' di conti in tasca (a me) e dato un occhio a quello che offre il mercato, 3.500-3.800€. Si può fare un bel lavoro anche con pochi soldi e tanto olio di gomito.

B-Funzionalità: massima. Non sarà solo una moto da guardare, ma anche da usare. Posizioni di guida estreme, freni e/o sospensioni inesistenti, serbatoio più piccolo di una bottiglia di acqua Panna: da escludere a priori. Col peanut della mia HD, solo per andare al lavoro mi fermavo due volte al giorno dal benzinaio. Indicibile.

C-Estetica: discorso complesso, perchè soggettivo. Per me: l'estetica segue la funzionalità, la moto deve essere sì "unica", cucita addosso al suo proprietario (io), (io) metto al bando progetti barocchi (sovraffollamento di accessori e dettagli vistosissimi), e tifo per un'immagine la più semplice e pulita possibile. Saint Exupéry: "la perfezione non si raggiunge quando non c'è altro da aggiungere, ma quando non c'è nulla più da togliere". Bobber: un serbatoio sopra un motorone e due ruotone, più quello che serve per circolare.

D-Rispetto. Non tutti amano i botti di uno scarico aperto, e li capisco. Va bene che non deve suonare come una vespa, ma nemmeno come un panzer della seconda guerra mondiale.

A+B+C+D è la base su cui lavorare. Ma sei proprio sicuro di volere un bobber allora??? Risposta: sì, chiaramente.

Avantreno: i copri steli della forcella non mi piacciono, ma ho cambiato idea, li terrei, così erano le moto una volta e così sarà la mia. Mettiamo un bel drag bar, non troppo largo (70? 80?), e per sicurezza cambiamo i cavi freni. Via il parafango (che magari si riese a vendere). Mi piacerebbe un faro più piccolo dell'originale. Budget: 160.00€

Cerchi: la ruota da 200 pregiudica la guidabilità e comporterebbe l'aggiornamento del libretto, così come una forcella allungata. Quelli della Classic 650 vanno benone. Una vella verniciata (bianco o magari nero che fanno la ruota più grossa), mantenendo raggi e mozzi cromati, e ci siamo. Se non trovo il polverizzatore, faccio io. Budget: con la verniciatura (carta per sabbiatura, antisiliconico, primer e vernice): 200.00€?

Serbatoio: quello originale è troppo largo. L'ideale sarebbe stringerlo, senza dover intervenire sul telaio. Magari lo facciamo l'anno prossimo... Pulizia e verniciatura basteranno.

Specchietti: due, possibilmente. Da rivoltare all'ingiù, bisognerà quindi acquistare degli adattatori (da un ferramenta? 5.00€)

Pedane: via le pedane larghe, mettiamo dei pedalini, non troppo avanzati, magari con degli highway peds. Budget: 0.00€ (qualcuno che fa a cambio lo trovo sicuro!)

Sella: via l'originale, arriva quella a molle. Questa deve essere bella bella, è la ciliegina sulla torta della moto. Non sono abbastanza bravo da costruirmi da solo la base, quindi si va sul mercato del nuovo: 300.00€. Se vendo la sella originale, qualcosa in meno.

Parafango post: via via... Sostituito da uno fissato al perno ruota, aderente alla ruota ma senza stravolgere le sospensioni. Nessun passeggero, nessun sissybar, nessun portapacchi, nessuna borsa. Per la biondina e per i viaggi, c'è già la BMW-poltrona-RT. 200.00€

Luce post, frecce da riadattare, portatarga: altri 250.00€, se riesco a farmi da solo il portatarga che ho in mente (tipo Ducati Diavel, ma un po' retrò), anche meno.

Verniciatura: faccio io, ci provo almeno. Bicolore senz'altro, se faccio io temo di dover abbandonare per ora l'idea opaco+lucido. Finitura col trasparente temo troppo complessa per un lavoro fatto bene. Nero come base, con bande bianche o verdi o azzurre o arancione (anche se nero + arancio fa molto Harley-voglio-ma-non-posso)... Il colore delle bande dovrebbe essere uguale a quello dei cerchi.

Totalone: 1.200€ circa, senza contare la vendita dei pezzi originali. Cerchiamo una moto che ha già su un bel paio di scarichi non esagerati, con le sue belle cromature a posto e ci siamo. Su internet, tra i 2.000€ ed i 2.500€, ce n'è a iosa, bisogna vederle ora. Rimane qualcosa per un bel tagliando (pastiglie freni, oli...)

In futuro magari altri dettagli: verniciatura motore/steli forcella/specchietti/frecce, nuove manopole, filtro, serbatoio più stretto, pneumatici con banda bianca al prossimo cambio, magari nuovi scarichi, magari verniciati anche quelli, magari bendati... insomma si sa, una custom è un cantiere eterno.

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mer 22 Feb 2012, 16:04

per diego e barag: non vi sembra che un serbatoio così piccolo sia sproporzionato e che avvicini il progetto più verso il chopper rispetto al bobber?

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mer 22 Feb 2012, 16:18

Quoto al 100%.
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mer 22 Feb 2012, 21:17

hai ragione.. quel serbatoio montato sopra il cannotto in quella maniera "chopperizza" molto la drag. soprattutto rendendo rigido il retrotreno. ma se non sbaglio,quello non è il peanut da 7 litri della fortyeight? io penso che montando un 12-14 litri(non ricordo con precisione)di un'883 o 1200,più basso e un pò più panciuto,senza irrigidire il culo della moto,la storia dovrebbe cambiare..
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 08 Mar 2012, 20:43

se dai un okkio alle moto in vendita c'è la mia bobber è con serbatoio harley stretto,parafango a filo ruota portante (ci puoi saltare sopra),e qualche altra roba,dai un okkio e prendi qualche spunto se ti può essere di aiuto.
buon lavoro
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Ven 09 Mar 2012, 15:43

Grazie Bob, la tua moto è bellissima, anche se non esattamente come la farei io. Il colore è splendido.

Comprarla?

mmmm... Sei un po' geograficamente lontano, la cifra che chiedi non è bassa (anche se non hai indicato anni e km), ma soprattutto come qualcuno ti ha già scritto, una moto personalizzata o ti fa impazzire così com'è, oppure non è altro che un costo aggiuntivo. Io -per esempio- dopo aver vissuto l'esperienza peanut sulla mia Forty Eight, un serbatoio così piccino non lo voglio più (avevo montato il 12 litri della Nightster, ma anche quello non bastava.... faccio troppa strada). Per l'idea che ho io, oltre al serbatoio stock, ho anche bisogno di sospensioni non ribassate.

La moto cerchi di venderla da quando... inizio estate 2011? Non credi sia il caso di rilavorare sul prezzo?

Tanto per darti un riferimento, ecco i prezzi delle moto che ho già visto/provato (stock + qualche accessorio): VN800 del '98-'99 da 1.000€ a 2.300€, del '04 a 3.500€; Dragstar 650 '00 2.500€, '04 3.950€, '06 4.500€. Spero di trovarne ancora una di queste al mio ritorno (sono via per lavoro....). Quel che so di sicuro, la VN a 1.000€ e quella del '04 a 3.500€ (perfettissima e con pochissimi km) sono già vendute. Messe in vendita non più di 10 giorni fa...
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Ven 09 Mar 2012, 23:12

ciao,non era mia intenzione vendertela,ho visto che discutavate su serbatoi, parafanghi e bobber così ho pensato dai un okkio alla mia così vedi come stà un serbatoio stretto sul dragstar e un parafango a filo ruota e come fissarlo,solo per prendere spunti.
ciao andrea
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 12 Mar 2012, 09:22

Ciao Bob,

guarda sentire parlare di bobber senza apportare modifiche è come volere una moglie che non rompa le balle quindi.. A quanto ho capito deve ancora trovarla (la moto) vediamo poi come la sistema.

Io ho preso buoni spunti dal tuo ferro, primo tra tutti la brooks.

Per il serbatoio ho deciso di risolvere ogni cosa ALZANDO FISICAMENTE l'originale, c.ca7 cm dalla posizione base, mantieni una linea robusta e lascia trasparire meglio il motore.

Il parafango sarà ricavato da un bidone in lamiera, devo ancora farlo però.. Porterò poi semplicemente una luce al centro per posizione/freno. Per il secondo passeggero (visto che PRETENDE la postazione comoda) sarà fatto un retrotelaietto rimovibile, penso in settimana.

Ottima cmq la tua combinazione di colori, e pregevole la sistemazione del serbatoio, sembra fatto ad hoc!

Rock, inferno

D
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mar 20 Mar 2012, 13:14

Comprata! Venerdì vado a ritirarla, poi iniziano i lavori!
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mar 20 Mar 2012, 15:28

Cos'hai preso alla fine?

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mar 20 Mar 2012, 23:46

Dragstar Classic 650 del 2006, a poco più di 3.000€... Direi un buon prezzo, la moto è messa molto bene, ben tenuta e bene accessoriata. Sono soddisfatto, il divertimento inizia ora con la vendita di ciò che non mi serve e l'acquisto dei componenti bobber...
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mar 20 Mar 2012, 23:49

Dimenticavo... Le foto, dopo il ritiro del mezzo!
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mer 21 Mar 2012, 13:10



Eccola, foto dal sito di annunci sul quale ho trovato l'offerta. Bellina, no?

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la mia semplice idea di bobber

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