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 la mia semplice idea di bobber

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LEFANUIT
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MessaggioTitolo: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 09:52

Dunque, avrei bisogno di commenti consigli suggerimenti sull'idea che mi frulla in testa...

Innanzitutto la base: ho trovato sia classic che custom, devo scegliere. Classic mi piace di più per il gommone davanti, però non amo i copri steli della forcella. Una delle due da preferire per particolari motivi che non siano quelli estetici?

La trasformazione deve essere totalmente reversibile. Niente tagli di lamiere, saldature e robe simili.

Via il parafango anteriore (se classic via i copri steli); forcella ant e cerchi in nero lucido (conoscete qualcuno che può farli BENE in zona MI-BG....?); dragbar nero (misura consigliata? non lo voglio troppo largo); sostituzione parafango posteriore con uno minimalist, la moto sarà ovviamente monoposto; sella a molle nera trapuntata; nuove frecce ant e post nere; scarichi vedremo, non mi piace dare fastidio a chi mi sta vicino, però un bobber col rumore da scooter proprio non esiste; porta targa posteriore dietro la ruota ma fissato al perno ruota stile Ducati Diavel per intenderci. Nero. Forse anche la copertura tachimetro sarà nera. E poi ovviamente nuovi specchietti (magari sotto il manubrio come sulla mia "vecchia" HD), nuove leve, nuove pedane... e col tempo altro.

Tutto 'sto nero per coincidere col colore del telaio (che non voglio toccare).

Carrozzeria: grigio scuro opaco (bellissima secondo me, ma gli opachi sono un po' infazionati ultimamente e comunque sono molto sensibili alle rigature)? Nero opaco sui lati e bianco lucido superiormente (oppure un bel paio di strisce bianco lucide)? Nero e bianco come sopra ma tutto lucido perchè se no è troppo difficile?

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 13:38

Bella idea quella del bobber, più spoglio è più fa effetto, via i copristeli e magari ci metti due soffietti in gomma, la carrozzeria secondo me va bene anche monocromatica, magari qualche tinta pastello, azzurro o sul verde, che con il nero stanno bene, poi magari una scritta elaborata del dragstar, manopole in gomma colorata, griglia sul faro e diventa molto stilosa.
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 17:06

Ovviamente lo spunto viene da un sito USA che posterò non appena il regolamento del forum me lo permetterà.

Bella bella e di semplice realizzo. Budget 1.500€ max, dovrei starci.

mmm... i colori pastello non mi fanno impazzire. Bianco/nero/grigio o al massimo colori carichi (rossi/blu/verdi)....
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 17:19













Guardati queste che almeno non sono le classiche con telaio e carrozzeria nere
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 17:36

La prima è fan-ta-sti-ca! In effetti mi piacerebbe anche verniciare i carter motore e le piastre forcella neri, ma temo sia un lavorone.

La verde è esattamente quella che avevo preso come spunto... foderi forcella a parte!

Telepatico!
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 18:21

Ma la renderesti a telaio rigido? Perchè altrimenti una sella a molle su un telaio già ammortizzato dietro non stà secondo me molto bene. Non ricordo esattamente come sia fatta la Drag dietro, però nel momento che togli il parafango originale e monti una sella a molle e quindi libera sotto, non rimane scoperto l'ammortizzatore?
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 18:31

Ecco, queste sono proprio le domande che voi esperti forumisti dragstar dovreste aiutarmi a rispondere...

In realtà il kit di bluecollarbobbers (la seconda foto) necessita delle sospensioni stock non ribassate, almeno così dicono, si vede anche un commento nella foto. Per quando riguarda la sella a molle su un telaio non rigido, l'avevo anche sulla mia Harley. Non è da "puristi", lo so, ma il didietro ringrazia, e in ogni caso la Dragstar non ha ammortizzatori post a vista. Credo. Io almeno, non li vedo: esteticamente è ok.
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 18:36

No infatti la dragstar ha l'ammo posteriore sotto la sella per la sella a molle basta mettere una copertura in lamiera tra la nuova sella ed il telaio se ne vedono in giro.
Io ho postotato quelle per darti un'idea sui colori ovviamente per tutto il resto ci possiamo ragionare mille volte
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 19:00

BE LA TERZA E PRORPIO IL STILE CHE MI PIACE
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 19:55

già, ma quella non è una bobberizzazione... E' costruire una moto "nuova" da zero, e magari il dragster non è nemmeno la piattaforma giusta.

Foto#1 o foto#2, io sono innamorato di quelle. La #2, so come farla. La 1 è un pelo più complessa. Vedremo.

Intanto, ogni suggerimenti su come procedere -immaginate di parlare con un bambino di 6 anni - sono ben accetti!!!

E accetto anche suggerimenti su dove poter fare verniciare serbatoio, fender, cerchi (questi ultimi a polvere) e altri ammenicoli. Zona BG/MI!

Onestamente, vorrei provare da solo anche nella verniciatura (polvere esclusa), al massimo si ripassa dopo dal carrozziere, di danni potenziali per un lavoro mal fatto non ne vedo molti... Consigli?
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 21:46

Se fai questa.....(mi fa capottare)....giuro che sono disposto adarti una mano GRATIS
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Gio 16 Feb 2012, 23:08

Se faccio questa meraviglia, mi serve una Dragstar...? Temo di no...

Inoltre la moto a me serve che sia anche funzionale, non solo per raduni o per assecondare la mia ragazza che dice che su una custom sono bellissimo... (l'amore è cieco). Ci faccio 25/30.000km all'anno su due ruote, vero che questo bobber dev'essere soprattutto svago, per i lunghi chilometraggi c'ho la BMW RT, ma conto comunque di usarlo un paio di giorni a settimana in primavera/estate. Direi che una ciclistica attuale è d'uopo... Quando passi tanto tempo in strada, un minimo di sicurezza ci vuole, a costo di qualche concessione estetica.

L'offerta di collaborazione a gratis.... per le altre due... no, eh?
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Ven 17 Feb 2012, 19:19

la dragstar è ottima per un bobber e la classic è molto meglio soprattutto per le dimensioni della ruota anteriore...la sella la farei appoggiare il più possibile sul telaio senza lasciare troppo spazio nella parte posteriore, le marmitte sono da cambiare perchè troppo grosse e ci metterei la fasce, per la vernice dei cerchi preferirei il nero opaco o il rosso ..













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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Ven 17 Feb 2012, 23:35

Sono d'accordo su (quasi) tutto, sella bassa si, ma a me piace che si vedano i molloni.
Verniciatura cerchi: ovviamente si, ma dove farla (a polvere)??? Zona Mi-BG

Lefa
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Sab 18 Feb 2012, 21:48

@LEFANUIT ha scritto:
Sono d'accordo su (quasi) tutto, sella bassa si, ma a me piace che si vedano i molloni.
Verniciatura cerchi: ovviamente si, ma dove farla (a polvere)??? Zona Mi-BG

Lefa

Un mese fa ho rimontato due cerchi GUZZI CALI verniciati a polvere.....niente male!!!
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 12:28

Ciao LEFANUIT noi due dobbiamo fare due chiacchere----- birra

Dunque.. partiamo dall'inizio.

Questa è/era la mia moto .. nel senso che è in continua evoluzione.
http://dragstar.forumattivo.com/t1588p15-vi-presento-boh-magari-mi-date-una-mano-voi-a-sceglierle-il-nome

Nella seconda pagina vedi come si presenta ora.

DUNQUE: partiamo dal davanti.

1) ruota/parafango/manubrio.. come ogni buona customizzazione il gusto è soggettivo, io ho il drag 1100 normale, non classic. La ruota davanti è più stretta. Ma questo per me non è un problema. Il parafango attuale è uno più sportivo dell'originale, ma lo toglierò. Accompagnerò le forcelle con dei soffietti. Quelli delle harley hanno diametri simili.
http://dragstar.forumattivo.com/t1908-soffietti-in-gomma
Il mio fanale è "ovalizzato" ma perchè quando l'ho presa era così.. Io preferisco il tondo.
Il manubrio che ho io è da tenere basso, ma l'ape è molto meglio sotto ogni punto di vista. Ho alzato il mio manubrio con riser da 15 cm, i cavi che avevo sostituito sono per fortuna andati bene.


2) ho alzato il serbatoio di c.ca 5 cm, da una sembianza più mastodontica, le pedane non le ho ancora avanzate ma sarà il lavoro da fare dopo la sella. Il filtro non l'ho mai visto originale sul bobber, ce ne sono anche da non spendere un capitale comunque.. Ho cambiato i cavi della benzina per dare un po' di colore e ho tolto le scritte yamaha perchè mi piacciono le vetture "anonime".
Terminali, io ho quelli che vedi in foto, ma stra-consiglio terminali corti. Turndown per eccellenza.

3) retrotreno...
Qui apro un capitolo perchè c'è da parlarne un po.

assetto: in giro trovi 2 kit per l'assetto. Con uno cambi la forcellina dell'ammortizzatore, abbassandoti il mezzo di 3/4 cm. Il problema principale per questo assetto è che devi trovare qualcuno che ti schiacci la molla, io non ho trovato nessuno in grado nella mia zona...
Alternativa all'accorciare la forcellina è l'allungare le biellette. L'ammortizzatore della drag praticamente agisce un mozzo che è collegato al retrotreno ed agisce su di esso tramite BIELLETTE che determinano l'altezza della moto. Puoi cambiare quelle in autonomia, senza troppe grane. O le prendi già fatte, o te le fai.
http://dragstar.forumattivo.com/t1851-dilemma-abbassamento-xvs1100?highlight=abbassamento

cerchio: visto che li vuoi verniciare a polvere ti indico questa possibile soluzione. Perchè non metti il canale largo dietro e fai fare il lavoro al tizio che troverai leggendo sto post? Lui a 200 € ti da il cerchio posteriore verniciato del colore che vuoi (NON cromato attenzione), mantieni la tua gomma e via, quello davanti lo fai verniciare e sei a posto.
Dhttp://dragstar.forumattivo.com/t1852-cerchio-posteriore-per-55x15?highlight=cerchio+posteriore
Con una modica cifra hai un cerchio originale (che non si sa mai..) e i cerchi verniciati come vuoi con una gomma che sfiora i 20 cm di larghezza..

telaietto: per questo devo darti brutte notizie.. Se provi a vedere i bobber.. TUTTI i bobber.. NESSUNO ha il telaietto. Questo per un motivo abbastanza semplice. Essendo un monoposto non c'è la necessità di avere un sostegno per alcun passeggero e il parafango (anzichè essere a 20 cm sopra la gomma ed essere attaccato al telaio principale) è applicato al telaietto porta-passeggero. La modifica dell'assetto inevitabilmente farebbe crollare il telaietto posteriore e a meno che non gli applichi una barra di ferro, il telaietto posteriore striscerà contro la gomma. Garantito. Se vuoi mantenere il 2 posto ti invito a leggere quest'altro post
http://dragstar.forumattivo.com/t1901-bobberizziamola?highlight=bobberizziamola
Sto studiando infatti il modo per applicare/togliere il 2 posto. Sono desolato, ma il telaietto posteriore devi sacrificarlo per farla bobber.. Puoi tenerlo per carità ma non sarà MAI la stessa cosa.

colore: inutile dire che STRA-QUOTO il nero opaco con strisce bianche :D
Sto mettendo una sella che probabilmente non ci starà in lunghezza quindi DOVREI cambiare serbatoio.. Ma sinceramente non so ancora.. in ogni caso se dovesse interessarti la cosa potrei darti codone originale, uno customizzato, serbatoio e parafango ant. tutto già verniciato e con le bande. Ma non sono ancora del tutto convinto della sostituzione del serbatoio..
In ogni caso finirebbe di nuovo dello stesso colore loll

Spero di esserti stato d'aiuto, abbiamo i gusti davvero simili, se hai bisogno fai un fischio!!

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 14:24

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 16:59

secondo me se si vuole bobberizzare la drag,è buona cosa "ridurre" il serbatoio.. se si guarda una qualsiasi preparazione in stile bobber su una drag star col serbatoio originale,c'è una sproporzione ,a mio parere, abbastanza importante.. ma è solo un mio parere
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 19:07

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 19:13

@diego ha scritto:
secondo me se si vuole bobberizzare la drag,è buona cosa "ridurre" il serbatoio.. se si guarda una qualsiasi preparazione in stile bobber su una drag star col serbatoio originale,c'è una sproporzione ,a mio parere, abbastanza importante.. ma è solo un mio parere

se si volesse fare un chopper sarei daccordissimo con te...serbatoio piccolo, avantreno da snellire ed alzare con ruota anteriore molto stretta e forcelle allungate ....ma un bobber lo vedo bene col gommone anteriore, l'avantreno basso e importante compreso il fanalone anteriore e il serbatoione delle nostre classic
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 19:59

Ti dirò fondente.. A mio avviso trovassi il serbatoio di una 883 il gioco sarebbe fatto, porterei contakm e (perchè no) metterei contagiri dal lato opposto del filtro e il gioco è fatto.. Il serbatoione sta bene sulla moto da originale, le da un aspetto magnificamente "grosso" se lo togli in effetti perde molto la ns cara drag.. Ma su un bel bobber.......

L'unica cosa è che la mia ciuccia 9€ di benzina ogni 2 settimane adesso che è ferma accendendola per far caricare un po' la batt e far girare un po' il motore.. Un serbatoio più piccolo non mi porta a lavoro! mmm

Rock,

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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 20:53

quello dello sportster non andrebbe affatto male.. ma se guardi in giro nei vari siti,ne vendono di 100.000 modelli.. c'è solo l'imbarazzo della scelta.. tutto sta in quanto si è disposti a spendere
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Lun 20 Feb 2012, 22:01

@diego ha scritto:
quello dello sportster non andrebbe affatto male.. ma se guardi in giro nei vari siti,ne vendono di 100.000 modelli.. c'è solo l'imbarazzo della scelta.. tutto sta in quanto si è disposti a spendere

.....e se vai ad un mercatino ne trovi ditutte le fogge e misure, basta riverniciarlo. tempo fa ne avevo trovato uno FENOMENALE per un chop....avrà avuto dal si e no 5 litri di capacità
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mer 22 Feb 2012, 13:18

Oddìo.... sono stato via qualche giorno (in giro per l'Europa, ma non in moto), torno, ed è come tornare in ufficio! QUANTI POST NON LETTI.

Prometto che appena finisco di pulire la mailbox del lavoro, mi dedico a tutti i vostri suggerimenti.

PS: "Ma perchè non controlli le mail quando sei via???" - Perchè quando sono via stacco la spina. Totalmente off line. Mi lasciano un po' così quelli con lo smartphone acceso anche a cena e dopocena.
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MessaggioTitolo: Re: la mia semplice idea di bobber   Mer 22 Feb 2012, 15:59

@barag-x ha scritto:
Ciao LEFANUIT noi due dobbiamo fare due chiacchere-----

Dunque.. partiamo dall'inizio.

Questa è/era la mia moto .. nel senso che è in continua evoluzione.
http://dragstar.forumattivo.com/t1588p15-vi-presento-boh-magari-mi-date-una-mano-voi-a-sceglierle-il-nome

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DUNQUE: partiamo dal davanti.

1) ruota/parafango/manubrio.. come ogni buona customizzazione il gusto è soggettivo, io ho il drag 1100 normale, non classic. La ruota davanti è più stretta. Ma questo per me non è un problema. Il parafango attuale è uno più sportivo dell'originale, ma lo toglierò. Accompagnerò le forcelle con dei soffietti. Quelli delle harley hanno diametri simili.
http://dragstar.forumattivo.com/t1908-soffietti-in-gomma
Il mio fanale è "ovalizzato" ma perchè quando l'ho presa era così.. Io preferisco il tondo.
Il manubrio che ho io è da tenere basso, ma l'ape è molto meglio sotto ogni punto di vista. Ho alzato il mio manubrio con riser da 15 cm, i cavi che avevo sostituito sono per fortuna andati bene.


2) ho alzato il serbatoio di c.ca 5 cm, da una sembianza più mastodontica, le pedane non le ho ancora avanzate ma sarà il lavoro da fare dopo la sella. Il filtro non l'ho mai visto originale sul bobber, ce ne sono anche da non spendere un capitale comunque.. Ho cambiato i cavi della benzina per dare un po' di colore e ho tolto le scritte yamaha perchè mi piacciono le vetture "anonime".
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3) retrotreno...
Qui apro un capitolo perchè c'è da parlarne un po.

assetto: in giro trovi 2 kit per l'assetto. Con uno cambi la forcellina dell'ammortizzatore, abbassandoti il mezzo di 3/4 cm. Il problema principale per questo assetto è che devi trovare qualcuno che ti schiacci la molla, io non ho trovato nessuno in grado nella mia zona...
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cerchio: visto che li vuoi verniciare a polvere ti indico questa possibile soluzione. Perchè non metti il canale largo dietro e fai fare il lavoro al tizio che troverai leggendo sto post? Lui a 200 € ti da il cerchio posteriore verniciato del colore che vuoi (NON cromato attenzione), mantieni la tua gomma e via, quello davanti lo fai verniciare e sei a posto.
Dhttp://dragstar.forumattivo.com/t1852-cerchio-posteriore-per-55x15?highlight=cerchio+posteriore
Con una modica cifra hai un cerchio originale (che non si sa mai..) e i cerchi verniciati come vuoi con una gomma che sfiora i 20 cm di larghezza..

telaietto: per questo devo darti brutte notizie.. Se provi a vedere i bobber.. TUTTI i bobber.. NESSUNO ha il telaietto. Questo per un motivo abbastanza semplice. Essendo un monoposto non c'è la necessità di avere un sostegno per alcun passeggero e il parafango (anzichè essere a 20 cm sopra la gomma ed essere attaccato al telaio principale) è applicato al telaietto porta-passeggero. La modifica dell'assetto inevitabilmente farebbe crollare il telaietto posteriore e a meno che non gli applichi una barra di ferro, il telaietto posteriore striscerà contro la gomma. Garantito. Se vuoi mantenere il 2 posto ti invito a leggere quest'altro post
http://dragstar.forumattivo.com/t1901-bobberizziamola?highlight=bobberizziamola
Sto studiando infatti il modo per applicare/togliere il 2 posto. Sono desolato, ma il telaietto posteriore devi sacrificarlo per farla bobber.. Puoi tenerlo per carità ma non sarà MAI la stessa cosa.

colore: inutile dire che STRA-QUOTO il nero opaco con strisce bianche
Sto mettendo una sella che probabilmente non ci starà in lunghezza quindi DOVREI cambiare serbatoio.. Ma sinceramente non so ancora.. in ogni caso se dovesse interessarti la cosa potrei darti codone originale, uno customizzato, serbatoio e parafango ant. tutto già verniciato e con le bande. Ma non sono ancora del tutto convinto della sostituzione del serbatoio..
In ogni caso finirebbe di nuovo dello stesso colore

Spero di esserti stato d'aiuto, abbiamo i gusti davvero simili, se hai bisogno fai un fischio!!

Rock,

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Alùra... pausa pranzo: pausa riflessione. Di bobber ce n'è di ogni tipo e per tutti i gusti. Vediamo di darmi ("darci") un obiettivo.

A-Budget: limitato. Sia per l'acquisto della "piattaforma", che per la trasformazione. Fatti un po' di conti in tasca (a me) e dato un occhio a quello che offre il mercato, 3.500-3.800€. Si può fare un bel lavoro anche con pochi soldi e tanto olio di gomito.

B-Funzionalità: massima. Non sarà solo una moto da guardare, ma anche da usare. Posizioni di guida estreme, freni e/o sospensioni inesistenti, serbatoio più piccolo di una bottiglia di acqua Panna: da escludere a priori. Col peanut della mia HD, solo per andare al lavoro mi fermavo due volte al giorno dal benzinaio. Indicibile.

C-Estetica: discorso complesso, perchè soggettivo. Per me: l'estetica segue la funzionalità, la moto deve essere sì "unica", cucita addosso al suo proprietario (io), (io) metto al bando progetti barocchi (sovraffollamento di accessori e dettagli vistosissimi), e tifo per un'immagine la più semplice e pulita possibile. Saint Exupéry: "la perfezione non si raggiunge quando non c'è altro da aggiungere, ma quando non c'è nulla più da togliere". Bobber: un serbatoio sopra un motorone e due ruotone, più quello che serve per circolare.

D-Rispetto. Non tutti amano i botti di uno scarico aperto, e li capisco. Va bene che non deve suonare come una vespa, ma nemmeno come un panzer della seconda guerra mondiale.

A+B+C+D è la base su cui lavorare. Ma sei proprio sicuro di volere un bobber allora??? Risposta: sì, chiaramente.

Avantreno: i copri steli della forcella non mi piacciono, ma ho cambiato idea, li terrei, così erano le moto una volta e così sarà la mia. Mettiamo un bel drag bar, non troppo largo (70? 80?), e per sicurezza cambiamo i cavi freni. Via il parafango (che magari si riese a vendere). Mi piacerebbe un faro più piccolo dell'originale. Budget: 160.00€

Cerchi: la ruota da 200 pregiudica la guidabilità e comporterebbe l'aggiornamento del libretto, così come una forcella allungata. Quelli della Classic 650 vanno benone. Una vella verniciata (bianco o magari nero che fanno la ruota più grossa), mantenendo raggi e mozzi cromati, e ci siamo. Se non trovo il polverizzatore, faccio io. Budget: con la verniciatura (carta per sabbiatura, antisiliconico, primer e vernice): 200.00€?

Serbatoio: quello originale è troppo largo. L'ideale sarebbe stringerlo, senza dover intervenire sul telaio. Magari lo facciamo l'anno prossimo... Pulizia e verniciatura basteranno.

Specchietti: due, possibilmente. Da rivoltare all'ingiù, bisognerà quindi acquistare degli adattatori (da un ferramenta? 5.00€)

Pedane: via le pedane larghe, mettiamo dei pedalini, non troppo avanzati, magari con degli highway peds. Budget: 0.00€ (qualcuno che fa a cambio lo trovo sicuro!)

Sella: via l'originale, arriva quella a molle. Questa deve essere bella bella, è la ciliegina sulla torta della moto. Non sono abbastanza bravo da costruirmi da solo la base, quindi si va sul mercato del nuovo: 300.00€. Se vendo la sella originale, qualcosa in meno.

Parafango post: via via... Sostituito da uno fissato al perno ruota, aderente alla ruota ma senza stravolgere le sospensioni. Nessun passeggero, nessun sissybar, nessun portapacchi, nessuna borsa. Per la biondina e per i viaggi, c'è già la BMW-poltrona-RT. 200.00€

Luce post, frecce da riadattare, portatarga: altri 250.00€, se riesco a farmi da solo il portatarga che ho in mente (tipo Ducati Diavel, ma un po' retrò), anche meno.

Verniciatura: faccio io, ci provo almeno. Bicolore senz'altro, se faccio io temo di dover abbandonare per ora l'idea opaco+lucido. Finitura col trasparente temo troppo complessa per un lavoro fatto bene. Nero come base, con bande bianche o verdi o azzurre o arancione (anche se nero + arancio fa molto Harley-voglio-ma-non-posso)... Il colore delle bande dovrebbe essere uguale a quello dei cerchi.

Totalone: 1.200€ circa, senza contare la vendita dei pezzi originali. Cerchiamo una moto che ha già su un bel paio di scarichi non esagerati, con le sue belle cromature a posto e ci siamo. Su internet, tra i 2.000€ ed i 2.500€, ce n'è a iosa, bisogna vederle ora. Rimane qualcosa per un bel tagliando (pastiglie freni, oli...)

In futuro magari altri dettagli: verniciatura motore/steli forcella/specchietti/frecce, nuove manopole, filtro, serbatoio più stretto, pneumatici con banda bianca al prossimo cambio, magari nuovi scarichi, magari verniciati anche quelli, magari bendati... insomma si sa, una custom è un cantiere eterno.

Lefa
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la mia semplice idea di bobber

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