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 Carburazione 650 e 1100

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luceglia78
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 12 Mar 2012, 14:16

in effetti, parlo del caso del mio amico mecca, siamo riusciti ad ingrassare un po', ma non a tal punto da fare una carburazione ottimale. Il cambio getti si rende inevitabile in questo caso, cioè scarichi e filtro aria artigianali. Forse da un tutto chiuso ad un tutto aperto della vite corrisponde un getto al massimo di 2 punti più grande, ma al massimo e a seconda del carburatore. Questi sui quali stiamo lavorando sono di una shadow600.

Nel caso di piccoli accordgimenti può anche andare bene ma cambiando filtro e scarichi no!
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geronimo
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 12 Mar 2012, 23:37

Su una 650 c'erano i getti originali da 90, in confezione col filtro c'erano 117.5, 120 e 122.5

Con il 117.5 si poteva accelerare per 1/4 poi perdeva. Con il 120 già tira fino all'85% dell'acceleratore....passeremo sicuramente al 122.5

Una cosa è certa: beve un pò di più ma tira quasi più del mio 1100
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mar 13 Mar 2012, 09:22

Ciao Geronimo,

il mio kit di getti è predisposto per terminali chiusi: 120, 122.5 e terminali aperti 122.5, 125

Ora ho su 117.5 e 120. Passerò direttamente al kit più alto e vedo come si comporta..

Vi aggiorno!

D
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mar 13 Mar 2012, 21:54

Oggi mi ha telefonato Baldo: la moto va benissimo (ogni tanto trovo qualche persona corretta che mi chiama anche solo per dirmi se la moto va meglio di prima )

Approfitto per portarvi la mia esperienza: quando fate tarature o variazioni di rilievo, accertatevi di farle con "benzina fresca". Non avete idea di che benza di m....a abbiamo. La 650 di cui vi parlavo è la sua. Baldo (Marco) è un ragazzo a posto, infatti sta continuando le prove con costanza e pazienza. Già siamo ad ottimi livelli, fra poco forse interverremo sulle famigerate vitine per "dargli di fino" come si suol dire.

Consumi: si è verificato quello che prevedevo. Dal getto da 90 originale siamo passati ad un 117.5 e i consumi si sono alzati. Passando al 120 sono diminuiti. Spiegazione: Marco non è uno smanettone, si è trovato con qualche HP in più specie in ripresa, al che lui accelera di meno.....ecco spiegato il tutto.

Ciaugh!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Sab 14 Apr 2012, 16:19

Ciao a tutti.

la presente solo per dirvi che allo stato attuale sono a 225 front e 228 rear ed è ancora magra..

Vi aggiorno!!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Sab 14 Apr 2012, 22:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao a tutti.

la presente solo per dirvi che allo stato attuale sono a 225 front e 228 rear ed è ancora magra..

Vi aggiorno!!

Ma con tutto quello che abbiamo discusso, detto e ripetuto.....montate ancora i getti al contrario? Io mi suicido!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Sab 14 Apr 2012, 22:54

secondo me si e confuso con
front = avanti e non dietro
rear = dietro e non davanti

eheheheheh cheers cheers cheers cheers
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Sab 14 Apr 2012, 23:06

..no beh dai state scherzando?
Getto più piccolo davanti e più grande dietro! Non ho mica sbagliato!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Apr 2012, 11:31

Secondo me geronimo certe volte ci prende in giro!!!! lingua lingua lingua lingua

penso anche io che il piccolo sta davanti e il grosso dietro per favorire il cilindro posteriore che altrimenti si scalderebbe di piu

barag-x sai se esiste il 102 come getto???lo hai???me lo vendi???

ho montato il 105 ma non mi piace come gira la moto, mi spiego meglio quando spalanco reagisce subito e sale di brutto,ma gli scarichi hanno un suono tipo scoreggiante (non so come spiegarlo meglio) enon il tipoco suono scoppiettante pieno

cosa ne pensi?
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MessaggioTitolo: carburazione   Dom 15 Apr 2012, 17:14

scusate, piu' parlate e piu' sono nel pallone!!! gia' da un po' ho montato sulla 650 classic 2silvertail aperti, il meccanico mi ha regolato la carburaz con uno strumento e m'ha detto che e' precisa. ora non ci ho fatto caso se il cilindro poster mi riscalda di piu'. alla fine cosa dovrei fare, aumentare i getti o continuare a girare cosi' com'e'? AIUTATEMIIIII....
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MessaggioTitolo: carburazione   Dom 15 Apr 2012, 17:25

ah dimenticavo di dirvi che le mie silvert non hanno il tubo che collega tra sopra e sotto, cioe' partono dai collettori al terminale. non so' se mi capite.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Apr 2012, 17:29

Barag e Jody.....fate come volete
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Apr 2012, 20:44

scusami bruno ma ho sbagliato a capire???

non e mica quello dietro che scalda di più??percui sarebbe meglio averlo leggermente un po piu grasso?

bhe io li ho pari sia dietro che davanti!!

per peppe se la carburaione te l'ha fatta con strumentazioni idonee non toccarla più tranne se la senti che va male(vuoti in ripresa da accelleratore a 0 o perdita di potenza quando arrivi al max)
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Apr 2012, 23:01

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Barag-X ha detto:"Il cilindro posteriore, non essendo esposto e quindi non raffreddato come l'anteriore, avrà la miscela che deve lavorare ad una temperatura di esercizio più alta, quindi necessiterà di una miscela più grassa e perciò dovrà montare getti più grandi rispetto quello anteriore."


Solo una precisazione:

La temperatura del cilindro posteriore é piú alta perché come ben dici é
un V longitudinale, (questo non succede per esempio nelle Guzzi con una V fronte
marcia)
Il motivo principale per cui il cilindro posteriore ha sempre la miscela piú grassa é per cercare di raffreddare il cilindro (perché giá sappiamo che miscele scarse di benza raggiungono temperature altissime) per diciamo cosí una specie di lavaggio (perció raffreddandolo) per mezzo del relativo eccesso di benzina immessa nel cilindro

Questo almeno per lo che so io! Birre e V'SSSSS




Bruno và che se vai alla prima pagina di questo post ne avevamo già parlato, ho quotato pure il tuo OK non farci sti scherzi

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Apr 2012, 23:03

Peppe gira pure così che il 650 ha i getti originali originali già di suo. Non svegliare can che dorme, se non ha problemi tienila così ok
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Apr 2012, 23:06

però barag-x io fossi in te giocherei di piu con le vitine piuttosto che continuare a differenziare i 2 getti!!!!

posso chiederti una cosa:
ma sei sicuro di aver scritto bene 228 sono circa 130 punti in più dell'originale?
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 16 Apr 2012, 12:10

OH CACCHIO ho scritto 228 ma è 128. :D Idem per il 125
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 16 Apr 2012, 22:45

DOVEROSE E SENTITE SCUSE........e provo a farmi capire

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Barag-X ha detto:"Il cilindro posteriore, non essendo esposto e quindi non raffreddato come l'anteriore, avrà la miscela che deve lavorare ad una temperatura di esercizio più alta, quindi necessiterà di una miscela più grassa e perciò dovrà montare getti più grandi rispetto quello anteriore."......evidentemente quì non avevo letto bene (a volte casco anch'io dal sonno)

Solo una precisazione:

La temperatura del cilindro posteriore é piú alta perché come ben dici é
un V longitudinale, (questo non succede per esempio nelle Guzzi con una V fronte
marcia)
Il motivo principale per cui il cilindro posteriore ha sempre la miscela piú grassa e forse queste quattro parole mi avevano tratto in inganno ....sorry é per cercare di raffreddare il cilindro (perché giá sappiamo che miscele scarse di benza raggiungono temperature altissime) per diciamo cosí una specie di lavaggio (perció raffreddandolo) per mezzo del relativo eccesso di benzina immessa nel cilindro

Questo almeno per lo che so io! Birre e V'SSSSS




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A questo punto dico la mia e poi quì non ci entro più:

il cilindro 2 (anteriore) ha bisogno di miscela più ricca del posteriore.

Io non metterei getti differenti ma.....LAVOREREI SOLO SULLE VITINE

RIscusatemi.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 16 Apr 2012, 23:57

Ciao Bruno, nessuno vuole nè darti contro nè imporsi.. Il bello del forum è IMPARARE, sia da chi ha piu' esperienza sia (perche' no) sbagliando.

Ma anche mamma Yamaha ha messo i getti maggiorati sul cilindro posteriore sul 1100, mentre sul 660 sempre mamma yama montava getti uguali. Io figurati che davo per scontato che anche il 650 avesse i getti diversi e infatti in più riprese ti chiesi come mai sul 650 (es Baldo) avevi montato i getti uguali.

Fondamentalmente se ho capito bene tu consigli di mantenere i getti uguali, agendo eventualmente sulla vite del circuito di progressione.

Qui ci sono opinioni differenti, tra cui la mia.

Poi ognuno ha la sua moto e fa co' che vuole.

Pero' i 1100 hanno getti ORIGINALI differenti :rear piu' grosso del front (poi magari anche la benedetta vite è avvitata diversamente, questo non l'ho proprio verificato, ma i getti sono diversi) e il 650 no, i getti sono uguali.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mar 17 Apr 2012, 00:29

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DOVEROSE E SENTITE SCUSE........e provo a farmi capire

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A questo punto dico la mia e poi quì non ci entro più:

il cilindro 2 (anteriore) ha bisogno di miscela più ricca del posteriore.

Io non metterei getti differenti ma.....LAVOREREI SOLO SULLE VITINE

RIscusatemi.

Scusami solo una precisazione.. come mai il cilindro ANTERIORE ha bisogno di miscela arrichita? Io son sempre rimasto che era il posteriore a necessitarne.

Notte!

D
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 19 Apr 2012, 17:52

Configurazione finale DRAGSTAR 1100 del 2000 CON HYPERCHARGER E MARMITTE VUOTE LUNGHE

Cilindro posteriore getto 128

Cilindro anteriore getto 125

Svitato di 3 e 1/4 giri la vite.


Questa la configurazione ideale sulla mia moto.

Andava tutto ok finchè ho pacioccato un po' sulle curve d'anticipo sulla centralina. Inserisco descrizione nell'apposito post.

Ho impostato la curva 3 da un preparatore qua della mia zona, con lo stechiometro ha regolato la vite svitandola ancora, non so dirvi di quanto..
Più si aumenta la curva d'anticipo più di conseguenza le temperature di esercizio e necessita di una ricarburazione ulteriore non solo della vite ma ancora dei getti..

NON HO PIU' VOGLIA di smontare tutto. Adesso comunque risulta un bel treno. Non ha cali in nessun punto dell'accelerazione, è solo un po' "lenta" nella decelerazione.
A rifare tutto di nuovo per prendere 3 o 4 cavalli non mi interessa, anche se la cosa un po' mi alletta. devil

La principale miglioria è che adesso sottogiri aprendo si ha un'ottima ripresa, principale differenza tra la configurazione originale della centralina e questa è solo che la coppia è migliorata molto, la carburazione è pressochè la stessa.

Rock,

D
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 03 Set 2012, 01:09

riaprendo questo post...alla fine dei conti per carburare la moto bisogna agire sulle due viti grandi di plastica bianca poste sul lato filtro dell'aria o no? ho letto e riletto ma mi sono perso qualcosa di sicuro o non ci capisco niente
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mar 04 Set 2012, 01:04

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riaprendo questo post...alla fine dei conti per carburare la moto bisogna agire sulle due viti grandi di plastica bianca poste sul lato filtro dell'aria o no? ho letto e riletto ma mi sono perso qualcosa di sicuro o non ci capisco niente

ESATTO!!!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mar 04 Set 2012, 20:18

bene finalmente è chiaro
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Sab 15 Set 2012, 18:54

Ciao a tutti!!!! ho letto e riletto questo post relativo alla carburazione delle nostre dragstar. La mia ha tutto di originale, anno 1998 13000 km, eccetto lo scarico che il vecchio proprietario ha montato, praticamente un 2 in 1 con un tubo da circa 40 cm circa, casinara ma quando passo i ragazzi la guardano Cool Cool, il classico terminale da moto che sicuramente avete visto su ebay ecc.
Praticamente la moto al rilascio, ma solo quando scende verso 1/4 della decelerazione, fa lo scoppetio non esagerato ma lo fa. Pensando al stress delle valvole di scarico, un pò come li dentro ci fossi io, perdonatemi il paragone ma è per farvi capire di quanto ci tengo alla moto, sto cercando di eliminare l'inconveniente. Leggendo in vari post in questione nel forum, ho capito che scarico aperto miscela smagrita, allora smonto le candele e l'anteriore (lato ruota anteriore) nocciola chiaro chiaro e posteriore (lato ruota posteriore nocciola più scuro. Ok allora carburazione quasi perfetta un pò magruccia (differenza colori candela dovuti ai getti diversi, vero?????) allora mi rifaccio alle vitine di plastica svito di 1/2 giro ciascuno sgasata.............. sorpresa spia motore accesa Shocked Shocked Shocked panico immediato, si ritorna alla posizione originale........ tutto ok!!!!! provata su strada ok!!!!!!!!!!
che cavolo ho combinato???? nn ho capito un tubo???? come posso eliminare lo scoppiettio????? Che ne pensate del kit Dynojet??????
Ciao amici buona domenica a tutti!!!!!!!! siete grandi ho letto tanti post è ho riscoperto il gusto di "parlare" con la propria moto.
Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Sab 15 Set 2012, 20:10

bhe se scoppietta solo un po..proprio un po non credo sia da preoccuparsi dato che hai controllato le candele e la carburazione fra uno e l'altro cilindro sia quasi uguale...io la lascerei così poi però credo sia meglio attendere parere di uno più informato di me
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Carburazione 650 e 1100

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