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 Carburazione 650 e 1100

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 12 Feb 2012, 17:30

luceglia78 ha scritto:
barag-x ha scritto:
Il link di geronimo è più lungo ma più completo. Prendete Pag 16.

Luceglia giusto quello che scrivi, ma sei sicuro sia la vite aria?
La vite bianca che ha dato origine a tutto ció, dov'è posizionata?
Voi che avete il 650, chiedo a voi. Siamo alla conclusione.

Prima della valvola gas, lato collettore filtro - Vite aria
Dopo gas, lato motore - Vite miscela

D

Che dubbio che mi hai messo Shocked ............dopo vado a controlare.

......adesso ci siamo !
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 12 Feb 2012, 19:08

Dovrebbe essere quella dell'aria..........non si riesce a vedere bene. Comunque si trova lato filtro aria, è di plastica, bianca e sembra a lato filtro più che lato motore. Qualcun'altro può confermare.........????

Dai che ci siamo................
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 12 Feb 2012, 21:33

Me la ricordavo lato motore ma sono andato a rivedere il manuale: è in basso, lato motore
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 12 Feb 2012, 22:11

muttley

no dai ragazzi.. mettetevi d'accordo!!!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 12 Feb 2012, 22:22

barag-x ha scritto:


no dai ragazzi.. mettetevi d'accordo!!!

Posso sbagliarmi ma vai a vedere il manuale anche tu....4 occhi vedono meglio di 2
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 13 Feb 2012, 08:50





scusate ma io non riesco a capire come sono posizionate ste benedette viti. Questo è il lato "filtro aria".
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 13 Feb 2012, 10:45

Non farti ingannare.
La scatola del filtro è li.
Ma la vera aspirazione è sopra. le "trobette" sono rivolte verso l'alto. Come sono messe le viti ora, sono lato motore. Verso il collettore di aspirazione.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 13 Feb 2012, 12:28

palindromo ha scritto:
Non farti ingannare.
La scatola del filtro è li.
Ma la vera aspirazione è sopra. le "trobette" sono rivolte verso l'alto. Come sono messe le viti ora, sono lato motore. Verso il collettore di aspirazione.

Hai ragione Pali, l'aspirazione è sopra. Quindi le viti regolano la quantità di miscela del circuito del minimo e non solo l'aria. Come diceva Geronimo.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 13 Feb 2012, 16:55

Allora..............."per ingrassare bisogna svitare"......ma la regolazione fino a che punto influisce sulla carburazione? Non di molto............
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 15 Feb 2012, 10:27

Ciao Luceglia.. Attenzione, non ingrassi la miscela, semplicemente ne fai passare di più.

Per ingrassare la miscela devi o chiudere l'aria (un'altra vite) o mettere dei getti più grandi e quindi far arrivare più benzina.

Praticamente quella vite se non regolata a dovere ti "mantiene accelerata" la moto, nel senso che al rilascio del comando gas se questa vite è troppo aperta fa passare troppa miscela e quindi anche se la valvola gas è chiusa entra miscela sufficiente a mantenere il motore su di giri (attenzione, non sto dicendo che ti rimane la moto ai 6000 giri, ma che ci mette più tempo ad arrivare al minimo).

Contrariamente (con la vite è troppo avvitata) se non entra miscela sufficiente il motore TENDE a soffocare, va come in "apnea".

Partiamo da questo quindi. Una volta identificato cosa fa questa vite, andiamo a ritroso: CHE PROBLEMA HA LA TUA MOTO?

"Soffoca" ai bassi oppure non è "pronta" in accelerazione? Perchè le cause possono essere diverse..

Prima domanda: HAI IL FILTRO ORIGINALE?

Avendo tu cambiato i terminali è facile che questi essendo più aperti smagriscano, quindi dovresti ingrassare, quindi dovresti avvitare LEGGERMENTE l'altra vite, quella teoricamente vicina alla vite del circuito del minimo di cui abbiamo parlato fin'ora, una vite normalmente a testa piatta a "filo carburatore".
La suddetta vite rimane lato aspirazione, non lato motore, quindi a monte della valvola del gas.

Di standard per regolare quest'altra vite bisogna avvitarla tutta e svitarla di 2 giri.
Visto che varia in maniera marginale la portanza dell'aria, questa influirà in maniera poco sensibile sulla moto ai minimi e ai massimi regimi per i motivi che hai letto nei link.

Mio consiglio è appunto di avvitare leggermente (a moto accesa e calda) questa vite. Agire "parallelamente" su entrambi i carburatori e provare ad accelerare dopo ogni manovra per capirne l'effetto.

In caso non dovesse risolversi così il problema rimetti la vite in posizione originale, smonta i carburatori che proviamo PRIMA ad alzarti lo spillo (fa entrare più benzina) poi vediamo.. perchè i getti li ho sempre toccati quando cambiavo il filtro dell'aria.. non mi è mai capitato di cambiarli per gli scarichi..

NEL CASO TU NON ABBIA IL FILTRO ORIGINALE vediamo di farti mettere i getti del massimo con 5 punti in più ok? ok

Rock, inferno

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 15 Feb 2012, 11:19

Piccola premessa.
Non intervengo per il gusto di romper i maroni a te o a chi scrive, ma solo perchè quando le cose non mi sono chiare, DEVO assolutamente capire e arrivare sino in fondo alle cose.
Ho letto il tuo pdf, ma non ancora quello che ha postato Geronimo.
Comunque le mie domande le pongo lo stesso.

barag-x ha scritto:
Ciao Luceglia.. Attenzione, non ingrassi la miscela, semplicemente ne fai passare di più.

e quindi ...."ingrassi".

barag-x ha scritto:
Per ingrassare la miscela devi o chiudere l'aria (un'altra vite) o mettere dei getti più grandi e quindi far arrivare più benzina.

Si, altro metodo più radicale del primo.

barag-x ha scritto:
Praticamente quella vite se non regolata a dovere ti "mantiene accelerata" la moto, nel senso che al rilascio del comando gas se questa vite è troppo aperta fa passare troppa miscela e quindi anche se la valvola gas è chiusa entra miscela sufficiente a mantenere il motore su di giri (attenzione, non sto dicendo che ti rimane la moto ai 6000 giri, ma che ci mette più tempo ad arrivare al minimo).

quindi è scarburata?!!


barag-x ha scritto:
Contrariamente (con la vite è troppo avvitata) se non entra miscela sufficiente il motore TENDE a soffocare, va come in "apnea".

A me hanno insegnato che la moto soffoca quando arriva troppa benzina... non il contrario

barag-x ha scritto:
Partiamo da questo quindi. Una volta identificato cosa fa questa vite, andiamo a ritroso: CHE PROBLEMA HA LA TUA MOTO?

"Soffoca" ai bassi oppure non è "pronta" in accelerazione? Perchè le cause possono essere diverse..

Prima domanda: HAI IL FILTRO ORIGINALE?

barag-x ha scritto:
Avendo tu cambiato i terminali è facile che questi essendo più aperti smagriscano, quindi dovresti ingrassare, quindi dovresti avvitare LEGGERMENTE l'altra vite, quella teoricamente vicina alla vite del circuito del minimo di cui abbiamo parlato fin'ora, una vite normalmente a testa piatta a "filo carburatore".
La suddetta vite rimane lato aspirazione, non lato motore, quindi a monte della valvola del gas.

E' quella che si usa per bilanciare i due carburatori?

barag-x ha scritto:
Di standard per regolare quest'altra vite bisogna avvitarla tutta e svitarla di 2 giri.
Visto che varia in maniera marginale la portanza dell'aria, questa influirà in maniera poco sensibile sulla moto ai minimi e ai massimi regimi per i motivi che hai letto nei link.

Mio consiglio è appunto di avvitare leggermente (a moto accesa e calda) questa vite. Agire "parallelamente" su entrambi i carburatori e provare ad accelerare dopo ogni manovra per capirne l'effetto.

In caso non dovesse risolversi così il problema rimetti la vite in posizione originale, smonta i carburatori che proviamo PRIMA ad alzarti lo spillo (fa entrare più benzina) poi vediamo.. perchè i getti li ho sempre toccati quando cambiavo il filtro dell'aria.. non mi è mai capitato di cambiarli per gli scarichi..

NEL CASO TU NON ABBIA IL FILTRO ORIGINALE vediamo di farti mettere i getti del massimo con 5 punti in più ok?

Rock,

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Si, è vero. Gli scarichi non dovrebbero comportare la sostituzione dei getti. Ma...dipende dallo scarico. Comunque una regolatina, come dici tu, va data.

Questa discussione è veramente interessante e, una volta sviscerata in tutti i suoi aspetti, meriterebbe di finire nel Database.
Per non creare casino su casino, consiglierei (dato che non sono più mod. non posso obbligare ma consigliare) di continuare con il carburatore. Poi apriamo il post dedicato... a questo punto mi pare la soluzione più ottimale.
Che ne dite?
:study:
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 15 Feb 2012, 17:30

Ah ecco pali volevo spiegarmi già l'altra volta su questo aspetto..

Ciao Luceglia.. Attenzione, non ingrassi la miscela, semplicemente ne fai passare di più.
E quindi ...."ingrassi".


Io per "ingrassare la miscela" intendo aumentare il rapporto aria/benzina..

Prendo da yahoo answer:
Il rapporto stechiometrico (aria/benzina) è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato. Normalmente questo rapporto è di circa 14,7 parti di aria e 1 di benzina... il "circa" è perchè nel normale funzionamento è difficile se non impossibile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore in più non è detto che debba essere sempre così... in alcune condizioni potrebbe essere meglio un rapporto inferiore (smagrimento) ad esempio 15:1 in altri casi potrebbe essere meglio un rapporto maggiore (ingrassamento) ad esempio 13:1

Per rilevare la carburazione, cioè questo rapporto si utilizzano le sonde lambda che rilevano e memorizzano i valori ai vari numeri di giri del motore..


Detto ciò, quando in generale si dice "ingrassare" si intende aumentare il rapporto aria/benzina.

La vite di cui parliamo sin'ora non varia questo rapporto. Ma varia IL FLUSSO DI MISCELA, non modifica nulla a livello di rapporto.
La vite dell'aria invece modifica questo rapporto.

IDEM per quanto segue:
Contrariamente (con la vite è troppo avvitata) se non entra miscela sufficiente il motore TENDE a soffocare, va come in "apnea".
A me hanno insegnato che la moto soffoca quando arriva troppa benzina... non il contrario


La vite in questione se avvitata NON FA PASSARE MISCELA quindi il motore, palesemente, non rimane acceso.

Quando diciamo "ingrassare" io intendo aumentare il rapporto aria benzina, tu evidentemente intendi far arrivare più miscela al cilindro.. Alcuni lo usano in gergo, io no, perchè non "ingrassi" il cilindro, gli fai arrivare più miscela..
L'importante è giusto capire cosa intendiamo usando il termine "ingrassare"...
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 15 Feb 2012, 22:28

Allora............sembra che le cose siano piuttosto chiare ora. Quella famosa vite di plastica allora, regola la quantità di miscela del circuito del minimo. Da quello che ho capito, una volta regolata, salvo drastiche modifiche all'aspirazione e agli scarichi, non va più toccata. Come diceva Barag, la mia necessità di ingrassare leggermente è dovuta al fatto che ho cambiato gli scarichi con gli hardkrome, che sono praticamente dei tubi vuoti. In questo caso dovrei agire sulla vite aria, avvitando, per ingrassare la miscela su tutto l'arco di erogazione del motore, aumentando la quantità di benza rispetto a quella d'aria. Ma il carburatore del dragstar 650 è provvisto di tale vite di regolazione? Presumo di si, presumo sia comune un po' a tutti. Qualcuno di voi è riuscito ad individuarla? Sarò cecato (e poco esperto io) ma non la trovo.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 16 Feb 2012, 22:06

.....e quì vi volevo!!!..........
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 17 Feb 2012, 09:49

geronimo ha scritto:
.....e quì vi volevo!!!..........

Faccio un salto dal mecca e vediamo che che dice su sta vite aria che non trovo..................
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 17 Feb 2012, 10:42

Immagino tu abbia capito tutto...

Se il mecca ti dovesse dire che quella bianca è la vite aria fagli lo spiegone farà sta faccia blink

Sono con te! Twisted Evil

Rock,

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 17 Feb 2012, 13:02

Altro mecca, stessa faccia di quello ufficiale yamaha: affraid



che spettacolo sti mecca che non ci capiscono una mazza, ne capisco più io a sto punto leggendo questo post.

Comunque io la vite regolazione aria (che dovrebbe essere lato scatola filtro per intenderci) non la trovo............magari sta sotto il serbatioio e non si vede.....?
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 02 Mar 2012, 23:11



Riprendo per un attimo questo post che mi pare non abbia chiarito molto le idee.

Ad oggi penso di aver smontato qualche centinaio di carburatori, ammetto di non aver troppa confidenza con QUEL carburatore.

Ieri mattina sono andato dal mio amico capo officina di una conce, sorpresina:sopra al banco ha due carb drag 650, gli chiedo scusa L..... ma quelle due vitine.....non finisco di parlare, mi guarda da sopra gli occhialetti con l'espressione "ti sei rinco o mi prendi per il c...o?"

Invece lui molto bonariamente mi fa ma ti sei rincogl....o del tutto o mi prendi per il c...o?. Ci facciamo una sonora risata, gli spiego la situazione e

CONCLUSIONE: regolano la miscela agendo sulla benza, chiudi e strozzi la quantità di benza!!!

Sia chiaro che questo e tutto quello che dico, è frutto della mia esperienza personale, siccome non sono ancora finito in croce;) non è detto che quello che dico sia vangelo, corano, libro di mormon o libretto rosso di mao......sorry

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 02 Mar 2012, 23:21

geronimo ha scritto:


Riprendo per un attimo questo post che mi pare non abbia chiarito molto le idee.

Ad oggi penso di aver smontato qualche centinaio di carburatori, ammetto di non aver troppa confidenza con QUEL carburatore.

Ieri mattina sono andato dal mio amico capo officina di una conce, sorpresina:sopra al banco ha due carb drag 650, gli chiedo scusa L..... ma quelle due vitine.....non finisco di parlare, mi guarda da sopra gli occhialetti con l'espressione "ti sei rinco o mi prendi per il c...o?"

Invece lui molto bonariamente mi fa ma ti sei rincogl....o del tutto o mi prendi per il c...o?. Ci facciamo una sonora risata, gli spiego la situazione e

CONCLUSIONE: regolano la miscela agendo sulla benza, chiudi e strozzi la quantità di benza!!!

Sia chiaro che questo e tutto quello che dico, è frutto della mia esperienza personale, siccome non sono ancora finito in croce;) non è detto che quello che dico sia vangelo, corano, libro di mormon o libretto rosso di mao......sorry

bruno

Mi mandano al manicomio sti carburatori............... Chi dice una cosa chi un'altra. Comunque, versione di più esperti a questo punto, vince 3 mecca a 1 ...................... suspence.................... il fatto che regoli la benza . Avvitando si smagrisce, svitando si ingrassa. Speriamo bene perchè avevo intenzione di metterci mano per ingrassare un po', magari provo mezzo giro per volta, vi tengo informati. Grazie a tutti per l'interesse raga.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 02 Mar 2012, 23:47

.....anche meno di mezzo giro...e sempre occhio al colore delle candele
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 08 Mar 2012, 14:17

Oggi mi sono trovato dal mio amico mecca a smanettare con queste viti benedette. Dopo aver sostituito gli scarichi su una shadow 600, per ingrassare un po' abbiamo giocato con la vite di regolazione della benza (perchè lato motore ). Ovviamente ogni regolazione fatta su una vita è stata fatta anche sull'altra del secondo carburatore. Verificato l'apertura iniziale (in effetti erano tarati 2,5 giri dal tutto chiuso) abbiamo cominciato a svitare 1 giro per volta. La moto in principio era molto magra, gli scarichi sono tutti aperti e faceva fiamme di 30 cm, addirittura reggeva il minimo con mezza aria tirata (giusto per farvi capire quanto era magra). Alla fine siamo arrivati a quasi 7 giri dal tutto chiuso, ma secondo me va svitato ancora un po'. Ora la moto non spara più, giusto un minimo al rilascio ma ripeto, gli scarichi sono tubi vuoti in pratica. In questi giorni un giro in strada e poi prova candele. Vi tengo informati ma sembra funzionare. "Svitando si ingrassa e non di poco a questo punto".

A presto amici.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 08 Mar 2012, 23:32

luceglia78 ha scritto:
Oggi mi sono trovato dal mio amico mecca a smanettare con queste viti benedette. Dopo aver sostituito gli scarichi su una shadow 600, per ingrassare un po' abbiamo giocato con la vite di regolazione della benza (perchè lato motore ). Ovviamente ogni regolazione fatta su una vita è stata fatta anche sull'altra del secondo carburatore. Verificato l'apertura iniziale (in effetti erano tarati 2,5 giri dal tutto chiuso) abbiamo cominciato a svitare 1 giro per volta. La moto in principio era molto magra, gli scarichi sono tutti aperti e faceva fiamme di 30 cm, addirittura reggeva il minimo con mezza aria tirata (giusto per farvi capire quanto era magra). Alla fine siamo arrivati a quasi 7 giri dal tutto chiuso, ma secondo me va svitato ancora un po'. Ora la moto non spara più, giusto un minimo al rilascio ma ripeto, gli scarichi sono tubi vuoti in pratica. In questi giorni un giro in strada e poi prova candele. Vi tengo informati ma sembra funzionare. "Svitando si ingrassa e non di poco a questo punto".

A presto amici.

A questi livelli ti converrebbe lavorare sui getti: aumentare del minimo di 5 punti e il massimo di due alla volta
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 12 Mar 2012, 09:34

Quoto geronimo,

anyway per chi ha l'hypercharger, devo rifare la carburazione, è troppo magra come l'avevo descritta, vi aggiorno.

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 12 Mar 2012, 11:57

Quindi alla fine... la vecchia scuola.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 12 Mar 2012, 14:14

Si infatti.. i getti cmq sull'hypercharger sono troppo piccoli ora, mentre quest'inverno andavano bene.. Un po' di pazienza e saprò dare nuove misure, spero in settimana ma penso la prossima!

In ogni caso la carburazione x 1100 e 650 è la stessa da manuale, quindi vedendo come va la mia dovrebbe essere OK anche il 650.

Rock,

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Lun 12 Mar 2012, 14:16

in effetti, parlo del caso del mio amico mecca, siamo riusciti ad ingrassare un po', ma non a tal punto da fare una carburazione ottimale. Il cambio getti si rende inevitabile in questo caso, cioè scarichi e filtro aria artigianali. Forse da un tutto chiuso ad un tutto aperto della vite corrisponde un getto al massimo di 2 punti più grande, ma al massimo e a seconda del carburatore. Questi sui quali stiamo lavorando sono di una shadow600.

Nel caso di piccoli accordgimenti può anche andare bene ma cambiando filtro e scarichi no!
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Carburazione 650 e 1100

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