Dragstar Motorbike Forum
 
HomeIndiceFAQRegistratiAccedi

Sono aperte le adesioni al 8° MOTOINCONTRO DMF 25 giu vedi info QUI
AVVISO

Per le richieste tecniche e meccaniche su ogni problematica della moto, si prega di utilizzare il forum e non la messaggeria privata del nostro meccanico Geronimo.

Lo Staff DMF

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI


menu veloce




Segnalato su Moto Links
Giugno 2017
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
CalendarioCalendario
Parole chiave
carburazione forcelle freni regolatore cardano olio borse batteria candele dragstar filtro posteriore manuale 1100 parafango frecce CAMBIO pedane frizione SCARICHI ruota manubrio motore motoraduni libera FARI
social
condividi su Facebook





Condividere | 
 

 Ducati 750 SS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
barag-x
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschile
Età : 33
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

MessaggioTitolo: Ducati 750 SS   Lun 09 Gen 2012, 17:47

Ciao a tutti ragazzi.

Quella che vi sto per raccontare è la storia della mia Fenice.

Nel 2007 ebbi un'offertissima ed acquistai la Ducati in oggetto, ma la fortuna non mi assistette nel ferragosto di quell'anno.. L'incidente mi costò la spalla e ridusse la moto in questo stato. Ah, il resto del culo era disintegrato..



Chiunque ha un periodo nella propria vita dove ci sono delle cose DA METTERE A POSTO. Lavoro, donna, moto..
Cominciando dalla seconda di queste il risultato immediato fu un miglior equilibrio, che mi portò a migliorare altri aspetti della mia vita, così ho deciso di dedicare a mia moglie Paola una specie di percorso spirituale "mi hai messo a posto la vita, io metterò a posto la moto". Questo a Febbraio 2011, a Maggio mi sposavo.
Obiettivo, in 3 mesi mettere a posto:
retrotreno (forcellone)
codino (da costruire)
serbatoio
fanale
leve
carena ant dx
specchietti
carter sx
Il problema era anche il tempo. Non solo il tempo che io non potevo non metterci, ma il fatto che la moto era ferma da 3 anni!

Prima cosa. Come farla? Dopo diverse idee ho optato per questa linea.


Ciò significava stravolgerne la forma originale, contanto di rifacimento codino da zero e supporti per luci frecce e targa.
Però... pronti via!
Il codino è stato fatto artigianalmente, poliuretano espanso di base e una buona dose di vtr e pazienza.
Sono state aggiunte delle reti per rinforzarlo nei punti più deboli.


Ho appeso la moto e creato un supportino ad hoc per la fanaleria post. Completando il tutto con un portatarga rizoma a led.


Nell'impatto il vetro del fanale fortunatamente non si era rotto, ma ha rotto le sedi, così ne ho create di nuove portandole a pari con le gemelle dall'altra parte.


La parte conciata peggio era il serbatoio, stuccato al meglio è stata data anche la scanalatura per riprendere la forma originale, in foto a metà del lifting.


Per renderla più aggressiva ho fatto fare da un ragazzo in veneto il puntale del monster, dopodichè l'ho modificato io in quanto un supporto non poteva starci causa ingombro del freno. Qui i pezzi pronti per la rinfrescata.


Ecco il risultato del serbatoio e degli altri pezzi.



Ho deciso di riprendere anche le carene del blocco motore e di evidenziare al meglio anche i copri-cinghie. In foto un particolare.


Per completare le modifiche estetiche ho studiato al millimetro le proporzioni per le scritte, improvvisando la scritta DUCATI con il carattere della PORSCHE ed ho ideato un nuovo logo, ovvero lo scudo Ducati in negativo.




Cominciamo a rimontare tutto... Le manopole le ho dovute far arrivare, e quei contrappesi cromati pure.



I terminali erano praticamente a posto, ma non volevo spendere altri soldi per comprarne in titanio o altro.. Così li ho svuotati.
Eliminando tutto ho saldato semplicemente un tubo forato diam. 50 mm ed una placca a difendere la lana di roccia da eventuali sfiammate. Le 3 asticine sono servite per fissare il tappo dei terminali nella sua sede. Il gioco si è concluso con la saldatura di una sorta di "asterisco" all'interno dei tubi e di un disco in metallo che riduceva un pelo il diametro di uscita, in questo modo i terminali erano esteticamente originali ed anche se i carabinieri avessero fatto la prova del manico il terminale presentava l'otturazione che anche se poteva esser confusa per lo spegnifiamma.


Il progetto cominciava a prendere forma.... E quel puntale era divino!


Si era già fatto inizio Maggio, il culetto della moto doveva ancora essere finito e verniciato, c'era da dare la sgasata finale per completare l'opera.
Nel frattempo ho sostituito il filtro con uno aftermarket e modificatone la scatola.


Ore 23.35 del 13 Maggio 2011. Mancavano poco più di 10 ore al matrimonio. Lavoro terminato.


Il lavoro sì era finito..

..ma quello fu solo l'inizio.

Inutile dire che scambiarla con la drag mi ha fatto scendere le lacrime. E' la storia di un'addio. Ognuno ora ha la sua strada da percorrere. Ognuno con la sua nuova vita.

Dedicato a Paola e al nostro piccolo Lorenzo che non vedo l'ora di vedere mryellow

D
Tornare in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
avatar

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
Età : 49
Messaggi : 7183
Località : Monza
Umore : Libera pensatrice

MessaggioTitolo: Re: Ducati 750 SS   Lun 09 Gen 2012, 19:50

barag, sei un grande anzi.. siete..
Tornare in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.com
Rino 55
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : Kawasaki zx9r
Età : 61
Messaggi : 2489
Località : Val Rendena Tn.
Umore : a colori

MessaggioTitolo: Re: Ducati 750 SS   Lun 09 Gen 2012, 19:58

cheers Bellissimo, un lavoro che sprizza Passione Complimenti
Tornare in alto Andare in basso
http://rino55.altervista.org/
Ospite
Ospite
avatar


MessaggioTitolo: Re: Ducati 750 SS   Lun 09 Gen 2012, 22:42

very bella!!

Però.... non ci stai bene con quel vestito....riprova con qualcosa di più adatto
Tornare in alto Andare in basso
luceglia78
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschile
Età : 38
Messaggi : 488
Località : Anzio (Roma)

MessaggioTitolo: Re: Ducati 750 SS   Lun 09 Gen 2012, 22:59



complimenti. Lavoro fantastico.
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 68
Messaggi : 12532
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Ducati 750 SS   Lun 09 Gen 2012, 23:33

@Piumadaquila ha scritto:
barag, sei un grande anzi.. siete..

QUOTO a mille!!!....per il "percorso" e per il lavoro fatti
Tornare in alto Andare in basso
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschile
Età : 56
Messaggi : 2204
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

MessaggioTitolo: Re: Ducati 750 SS   Mar 10 Gen 2012, 18:24

CAPOLAVORO !!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
avatar

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschile
Età : 58
Messaggi : 760
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

MessaggioTitolo: Re: Ducati 750 SS   Mar 10 Gen 2012, 22:36

Complimenti per la nuova famiglia e per la moto!
Buona strada, in ogni senso!
Ciao
Tornare in alto Andare in basso
motokadenas
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : harley davidson street bob
Maschile
Età : 56
Messaggi : 673
Località : bergamo
Umore : positivo,sempre..

MessaggioTitolo: ciao..   Mar 10 Gen 2012, 22:48

Ciao grande tutto bellissimo, anche se la parte piu bella ,è quella che dedichi a tua moglie, non per essere il fedelone del forum, ma mi rispecchio parecchio...
non esiste moto e felicità vera, senza una amazzone che ti ama a fianco...
Ciao dopo di questo donne, mi potete promuovere come il romanticone del forum..
Ciao Lorenzo..
Tornare in alto Andare in basso
 

Ducati 750 SS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
::Dragstar Motorbike Forum:: :: GARAGE :: Reportage lavori in corso-
Andare verso: