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 Regolatore di tensione

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MessaggioTitolo: Regolatore di tensione   Lun 10 Mag 2010, 23:17

Come saprete, il regolatore della nostra amata 1100 si trova quì....dietro



già, già proprio dietro agli scarichi e dietro il cover di plastica cromata. Non prende aria e in compenso, si becca anche il "tepore" delle marmitte (se piglio quell'ingegnere....... )
A molti è già andato a donne perdute (185 €) magari sfondando anche la batteria (altri 115-130 €). Per evitare l'inconveniente io l'ho spostato quì


sotto al motorino d'avviamento. Con opportuna staffa e cuffia per proteggere le connessioni dall'acqua della ruota anteriore

]

Ho allungato i cavi naturalmente, usando una sezione da 2,5 mm. Vi assicuro che carica alla perfezione, tanto che adesso viaggio sempre con i fari supplementari accesi e non ho più problemi di batteria.


Ultima modifica di geronimo il Lun 06 Ago 2012, 21:17, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mar 11 Mag 2010, 09:50

io ho la 650, ho i fari supplementari ( già montati dal vecchio propietario ) sono sempre accesi, si accendono quando avvio la moto si spengono solo se attivo l'abbagliante, quindi penso siano collegati in parallelo con l'anabagliante. Il regolatore di tensione è posto sul davanti, mi devo preoccupare affraid ...nel senso...meglio che faccia qualche verifica? o sul 650 posso andare tranquillo???
grazie ciao ciao
Max
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mar 11 Mag 2010, 11:23

Tranquillo, il 650 non ha problemi di questo tipo.

Ciaugh!
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mer 12 Ott 2011, 11:58

Ciao GERONIMO

la presente per ringraziarti del consiglio che hai inoltrato.

Abbiamo (finalmente) capito il motivo dell'esplosione della centra originale.

In effetti la batteria era perfetta, caricava bene ecc... il problema non era che il regolatore caricava poco o al contrario non caricava... MA CHE CARICA TROPPO!

QUINDI OCCHIO, SE LA BATTERIA E' A TERRA POTREBBE ANCHE ESSERE PERCHE' (COME NEL MIO CASO) SIA COMPLETAMENTE ASCIUTTA DALL'ACIDO!

Allo stato attuale sto aspettando il regolatore dal tizio che mi fornirà l'Hypercharger e farò la medesima modifica che hai fatto tu, Ge.

Ho notato che anche le Harley hanno il regolatore in quella posizione.

ROCK, inferno

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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mer 12 Ott 2011, 22:38

barag-x ha scritto:
Ciao GERONIMO

la presente per ringraziarti del consiglio che hai inoltrato.

Abbiamo (finalmente) capito il motivo dell'esplosione della centra originale.

In effetti la batteria era perfetta, caricava bene ecc... il problema non era che il regolatore caricava poco o al contrario non caricava... MA CHE CARICA TROPPO!

QUINDI OCCHIO, SE LA BATTERIA E' A TERRA POTREBBE ANCHE ESSERE PERCHE' (COME NEL MIO CASO) SIA COMPLETAMENTE ASCIUTTA DALL'ACIDO!

Allo stato attuale sto aspettando il regolatore dal tizio che mi fornirà l'Hypercharger e farò la medesima modifica che hai fatto tu, Ge.

Ho notato che anche le Harley hanno il regolatore in quella posizione.

ROCK,

D



Mi fa piacere Barag. Se vuoi credo di avere ancora un paio di quei supporti per il regolatore.
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mer 12 Ott 2011, 23:04

Ciao Geronimo, posso chiederti il tuo numero se me lo mandi in PVT? Così ti chiedo un paio di delucidazioni.

PS il regolatore è lo stesso utilizzato per il 650, di questo ne sono sicuro. Se ti dovesse piacere guarda un po' qua!

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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mer 12 Ott 2011, 23:19

barag-x ha scritto:
Ciao Geronimo, posso chiederti il tuo numero se me lo mandi in PVT? Così ti chiedo un paio di delucidazioni.

PS il regolatore è lo stesso utilizzato per il 650, di questo ne sono sicuro. Se ti dovesse piacere guarda un po' qua!

[url=http://www.motocustom.it/default.asp?D=Sotto&C=Prod_Show&A=tappi%20-%20cover&B=copri%20regolatori&F=&G=&E=&H=1111&fn=tappi/31g.jpg
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MessaggioTitolo: Regolatore di tensione.. sintomi.   Ven 03 Ago 2012, 10:05

barag-x ha scritto:
Ciao GERONIMO

la presente per ringraziarti del consiglio che hai inoltrato.

Abbiamo (finalmente) capito il motivo dell'esplosione della centra originale.

In effetti la batteria era perfetta, caricava bene ecc... il problema non era che il regolatore caricava poco o al contrario non caricava... MA CHE CARICA TROPPO!

QUINDI OCCHIO, SE LA BATTERIA E' A TERRA POTREBBE ANCHE ESSERE PERCHE' (COME NEL MIO CASO) SIA COMPLETAMENTE ASCIUTTA DALL'ACIDO!

Allo stato attuale sto aspettando il regolatore dal tizio che mi fornirà l'Hypercharger e farò la medesima modifica che hai fatto tu, Ge.

Ho notato che anche le Harley hanno il regolatore in quella posizione.

ROCK, inferno

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Saluto il caro Bruno anticipatamente.
Ieri sono partito per un viaggio in Francia, ed in autostrada alla media dei 120 km/ora mi son accorto che il contachilometri faceva degli strani scherzi. La lancetta sbatteva e si spegneva il contakm digitale. Ho spento i fanali e tutto apposto. Poi mi son fermato al primo distributore ( soave) e la moto non ripartiva perchè scarica di batteria. Altro sintomo, il carica cellulare del telefono S2 mi diceva sovraccarico di tensione e staccava la carica.
Non so che dire. Sono arrivato a Marostica per fortuna ed ho messo la batteria in carica. Son ritornato ad Asiago con la macchina di mio padre. Ora mi son preso il tester e domani mattina faccio le prove. Ma credo che il problema si presenti quando la moto è per lunghe tratte su di giri e che surriscaldata. Dato che ieri faceva caldissimo.. (da buon montanaro) .. ..
Poi chiamo bruno. Per farmi dare delle conferme sui sintomi. Che ci sono tutti.
Anche secondo me è il problema è che carica troppo. Se è il caso, provvisoriamente domani mattina porto fuori lo il regolatore e lo piazzo davanti sotto il motorino.
Forse non è nemmeno bruciato, in quanto se vado piano mi sembra che carichi. Ma se non fosse così dove mi consigliato di prenderlo? Ho sentito parlare di regolatori sovraperformanti, ma cosa si intende?..
Vi ringrazio, spero di essere stato abbastanza chiaro..
Mitico forum per la nostra indomabile Dragstar, anche se vi garantisco che in seconda corsia .. ho pensato per un momento di cambiarla. .. solo per un momento. 

ps: ho trovato questo articolo su ebay che ne pensate ?

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-YAMAHA-1100-XVS-DRAG-STAR-DAL-99-02-/360442872425?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ec11c269#ht_1640wt_1169
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Adriano
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Ven 03 Ago 2012, 19:25

Se carica troppo probabilmente è partito uno (o più) dei diodi del ponte raddrizzatore, qui ho postato una semplice prova preliminare per comprendere se il regolatore è guasto e per quale motivo

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Non serve montare un regolatore sovradimensionato, è sufficiente spostarlo come dice Geronimo...

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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Ven 03 Ago 2012, 22:45

pppasolini ha scritto:
barag-x ha scritto:
Ciao GERONIMO

la presente per ringraziarti del consiglio che hai inoltrato.

Abbiamo (finalmente) capito il motivo dell'esplosione della centra originale.

In effetti la batteria era perfetta, caricava bene ecc... il problema non era che il regolatore caricava poco o al contrario non caricava... MA CHE CARICA TROPPO!

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Ho notato che anche le Harley hanno il regolatore in quella posizione.

ROCK,

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Saluto il caro Bruno anticipatamente.
Ieri sono partito per un viaggio in Francia, ed in autostrada alla media dei 120 km/ora mi son accorto che il contachilometri faceva degli strani scherzi. La lancetta sbatteva e si spegneva il contakm digitale. Ho spento i fanali e tutto apposto. Poi mi son fermato al primo distributore ( soave) e la moto non ripartiva perchè scarica di batteria. Altro sintomo, il carica cellulare del telefono S2 mi diceva sovraccarico di tensione e staccava la carica.
Non so che dire. Sono arrivato a Marostica per fortuna ed ho messo la batteria in carica. Son ritornato ad Asiago con la macchina di mio padre. Ora mi son preso il tester e domani mattina faccio le prove. Ma credo che il problema si presenti quando la moto è per lunghe tratte su di giri e che surriscaldata. Dato che ieri faceva caldissimo.. (da buon montanaro) .. ..
Poi chiamo bruno. Per farmi dare delle conferme sui sintomi. Che ci sono tutti.
Anche secondo me è il problema è che carica troppo. Se è il caso, provvisoriamente domani mattina porto fuori lo il regolatore e lo piazzo davanti sotto il motorino.
Forse non è nemmeno bruciato, in quanto se vado piano mi sembra che carichi. Ma se non fosse così dove mi consigliato di prenderlo? Ho sentito parlare di regolatori sovraperformanti, ma cosa si intende?..
Vi ringrazio, spero di essere stato abbastanza chiaro..
Mitico forum per la nostra indomabile Dragstar, anche se vi garantisco che in seconda corsia .. ho pensato per un momento di cambiarla. .. solo per un momento. 

ps: ho trovato questo articolo su ebay che ne pensate ?

[url=http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-YAMAHA-1100-XVS-DRAG-STAR-DAL-99-02-/360442872425?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ec11c269#ht_1640wt_1169
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Porca miseria, e io oggi ero senza cellulare anche!!!!

Quel regolatore "a vista" dovrebbe andar bene
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Dom 05 Ago 2012, 13:01

ciao mitico geronimo,personalmente il regolatore l'ho sostituito 1 settimana fa,ed ovviamente il mecca mi ha confermato quanto dici tu(ma questo era ovvio).ora leggo che hai trovato il modo per ovviare al problema spostandolo,ma le foto non riesco a vederle (esce un quadratino con la X)si possono avere altre delucidazioni a riguardo ,vorrei fare anchio la tua modifica.ma una domanda sorge spontanea :dato che è stato posizionato sotto al motorino di avviamento quindi all'esterno , non c'è pericolo di eventuali problemi nel caso di improvvise innaffiate di acqua anche se ricoperto di resina e quindi a tenuta stagna?
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Dom 05 Ago 2012, 14:43

ciao Roberto, non so se quello del 1100 è diverto dal 650, io ce l'ho li vicino il motorinoed è scoperto, ma acqua, pioggia, neve non mi hanno dato mai problemi
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Dom 05 Ago 2012, 17:38

Normalmente in generale i regolatori di tensione hanno una piccola vite che funge da regolazione di voltaggio dove si puo' aumentare o diminuire il voltaggio.
di solito questa vite e' siliconata quando viene fatta la taratura del pezzo, pero' puo anche succedere che con il tempo o le vibrazioni si stari.
Ci sono anche dei regolatori di tensione montati per alternatori piu' complessi che addirittura richiedono un computer per la regolazione.
Onestamente non l'ho ispezionato mai quello della moto e non vi so dire. loll
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 06 Ago 2012, 00:15

iltatuatolatino ha scritto:


ciao mitico geronimo,personalmente il regolatore l'ho sostituito 1 settimana fa,ed ovviamente il mecca mi ha confermato quanto dici tu(ma questo era ovvio).ora leggo che hai trovato il modo per ovviare al problema spostandolo,ma le foto non riesco a vederle (esce un quadratino con la X)si possono avere altre delucidazioni a riguardo ,vorrei fare anchio la tua modifica.ma una domanda sorge spontanea :dato che è stato posizionato sotto al motorino di avviamento quindi all'esterno , non c'è pericolo di eventuali problemi nel caso di improvvise innaffiate di acqua anche se ricoperto di resina e quindi a tenuta stagna?

Ho visto...mannaggia, devo aver incasinato qualcosa. Domani sera provvedo!!!


Ultima modifica di geronimo il Lun 06 Ago 2012, 21:20, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 06 Ago 2012, 20:43

BLACKCHROME ha scritto:
Normalmente in generale i regolatori di tensione hanno una piccola vite che funge da regolazione di voltaggio dove si puo' aumentare o diminuire il voltaggio.
di solito questa vite e' siliconata quando viene fatta la taratura del pezzo, pero' puo anche succedere che con il tempo o le vibrazioni si stari.
Ci sono anche dei regolatori di tensione montati per alternatori piu' complessi che addirittura richiedono un computer per la regolazione.
Onestamente non l'ho ispezionato mai quello della moto e non vi so dire.

Nessuna regolazione sul regolatore del 1100... quando misuri più tensione del lecito allora è matematico... è partito il ponte a diodi che è contenuto nel regolatore... Wink
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 06 Ago 2012, 21:21

Per il Tatuato: vai a vedere l'inizio del tread, adesso dovresti vedere le foto
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Gio 27 Set 2012, 12:41

Grazie Geronimo...questo forum ci salva la vita a tutti!!!!
Mi si asciugava l'acido della batteria e quando l'ho smontata, ho notato dei rigonfiamenti....azzzz!!!!
Naturalmente, batteria nuova yuasa ytx14-bs e regolatore nuovo...tutto su ebay.....merce ancora in arrivo.
Fermo restando che la miglior posizione è quella che hai mostrato tu( harley insegna), volevo chiederti se non si poteva anche montare sul lato sx dove c'è più spazio,sicuramente meno calore ed è ugualmente protetto dall'umidità? forse i cavi originali arrivano ugualmente ma rimane comunque il problema della ventilazione naturale....
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Gio 27 Set 2012, 12:54


Anch'io pensavo di posizionarlo li (o sotto la fiancatina per non allungare i cavi). Però effettivamente la ventilazione li è pessima, sarebbe solo più riparata dall'acqua...


Si potrebbe praticare uno svaso sul carter che indichi per far entrare un pò d'aria però...

mah, ci sto studiando... :study:
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 08 Ott 2012, 11:11

Questo è il mio posizionamento, sfruttando dei fori esistenti ed un supporto facicle facile da realizzare.

La freccia blu indica il regolatore e la rossa la nuova posizione del clacson





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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 08 Ott 2012, 11:18

direi ottima come posizione okk ok
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 08 Ott 2012, 13:01

Questa posizione e perfetta. Pure io al inizio pensavo di metterlo proprio la, pure ho gia fatto staffa. Ma alla fine abbandonato questo progetto. Non mi piace questo accessorio a vista.
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 08 Ott 2012, 13:55

magari si ci potrebbe applicare un copri cromato , o nero opaco forato hmm
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Lun 08 Ott 2012, 23:30

All'inizio ci avevo pensato anch'io a quella posizione, poi ho optato per il più "in basso" per ovviare al calore del cilindro ant...specie ai semafori. Non cambia molto, va benissimo anche lì
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mar 09 Ott 2012, 09:07



Alla fine ha prevalso la pigrighizia e ho spostato il regolatore dal lato opposto, allinterno della finacatina di sinistra. Ho fatto un supportino e il blocco fusibili l'ho messo nel portaoggetti (gli attrezzi li metterò nel borsello). Faro dei fori sulla fincatina di sinistra per aumentare il ricircolo d'aria. Non ho dovuto così tagliare nessun cavo. è una prova, spero funzioni! sicuramente posterò le foto, così mi darete qualche parere.

Ora sto aspettando la batteria che ho ordinato, l'altra è proprio andata dopo la botta, l'ho collegata e non si accende nemmeno il quadro strumenti...

Spero di aver fatto saltare solo regolatore (gia arrivato da ebay) e batteria e di non aver intaccato centralina o altro!

grazie a tutti per il supporto!

birra
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MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Mer 10 Ott 2012, 17:17

mitico_2 ha scritto:
Questo è il mio posizionamento, sfruttando dei fori esistenti ed un supporto facicle facile da realizzare.

La freccia blu indica il regolatore e la rossa la nuova posizione del clacson







ank'io avevo pensato di metterlo li smile1 ed ora ke ho visto le foto sicuramente lo sposto in qll posizione ok
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