DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
forcelle batwing grassa borse manuale 1100 batteria colore bobber carburazione Filtro cono valvole Frecce officina olio candele frizione ammortizzatore cavo cardano carburatore manubrio scarico sella Contagiri
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
calimero
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
Giuliano
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
geronimo
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
rumenigge
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
BLACKCHROME
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
peppe
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
LOSMILZO60
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
damdam
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
Adriano
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
calimero (10155)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
cristiano (6651)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
davide (6109)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
Homer61 (4314)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
peppe (3979)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 
ziomauri (3974)
Sostituzione pastiglie freno a disco Vote_r10Sostituzione pastiglie freno a disco Voting_barSostituzione pastiglie freno a disco Vote_r11 

Condividi | 
 

 Sostituzione pastiglie freno a disco

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
ReJulien
buon postatore
buon postatore
ReJulien

Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050
Maschio
Età : 37
Messaggi : 730
Località : Roncadelle (BS)

Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeLun 25 Lug 2011, 12:12

Non so se e in cosa cambino i freni di una Shadow da quelli della Drag, comunque spero possano essere lo stesso di aiuto le foto che ho fatto (o meglio che mi ha fatto mio fratello mentre io lavoravo! :D )

Iniziamo ad allentare le viti che mantengono in posizione la pastiglie:
Sostituzione pastiglie freno a disco Img_3510

Ovviamente, visto che se le cose andassero sempre bene non ci sarebbe divertimento, la testa di una delle due mi si è spanata lacr (gli ex proprietari non erano forse il massimo nel fare i lavori! Evil or Very Mad )
E allora vai di trapano ed estrattore!! Non so se si vede dalla foto ma la vite era anche storta, quindi doppia fatica a tirarla fuori!! E poi bisogna comprarne una nuova (4€ per una vite!!! affraid )
Sostituzione pastiglie freno a disco Img_3511

Smontiamo la pinza dalla forcella e sfiliamo le vecchie pastiglie.
Confronto pastiglie vecchie VS nuove per vedere se era davvero necessario cambiarle.... Direi di si! mryellow
Sostituzione pastiglie freno a disco Img_3512

La Shadow ha il freno a pinza flottante, quindi con i pistoncini solo da un lato.
Sostituzione pastiglie freno a disco Img_3513

Come fare per farli rientrare? Si apre il serbatoietto del liquido freni vicino alla pinza freno per permettere al liquido di risalire e per togliere quello in eccesso. Poi, per la serie "non si butta mai niente", se una morsa rotta non "morsa" più, si può sempre usarla per spingere! :D
Sostituzione pastiglie freno a disco Img_3514
Sostituzione pastiglie freno a disco Img_3515

Adesso basta inserire le pastiglie nuove e rimontare la pinza
Sostituzione pastiglie freno a disco Img_3516

Risultato: frenata perfetta e niente più rumore strano di strisciamento!!!! ok
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeLun 25 Lug 2011, 13:08

Ottimo!!!
Bravo! Bel report! Anche se la moto non è la drag, il procedimento è identico. Sostituzione pastiglie freno a disco 614672
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeLun 25 Lug 2011, 22:02

PERFETTO!!! visto che c'eri: sotto a quei gommini c'è il "flottante", sarebbe stato bene smontarlo e ingrassarlo. Comunque per assicurarsi del buon funzionamento: a pastiglie leggermente aperte, prendi con la mano la pinza e provi a smuoverla Dx e Sx, se si muove facilmente.....tutto OK, altrimenti smonti le due viti/perni e le ingrassi.
Complimenti ottimo lavoro e iniziativa.

Torna in alto Andare in basso
ReJulien
buon postatore
buon postatore
ReJulien

Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050
Maschio
Età : 37
Messaggi : 730
Località : Roncadelle (BS)

Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeMar 26 Lug 2011, 09:58

geronimo ha scritto:
PERFETTO!!! visto che c'eri: sotto a quei gommini c'è il "flottante", sarebbe stato bene smontarlo e ingrassarlo. Comunque per assicurarsi del buon funzionamento: a pastiglie leggermente aperte, prendi con la mano la pinza e provi a smuoverla Dx e Sx, se si muove facilmente.....tutto OK, altrimenti smonti le due viti/perni e le ingrassi.
Complimenti ottimo lavoro e iniziativa.


Ho provato a muoverlo quando ho smontato la pinza e mi sembrava che si muovesse bene, comunque dopo provo a ricontrollare a pinza montata! ok
Geronimo in un altro post se non ricordo male avevi accennato al fatto che si possono smontare i cilindretti per pulirli. Come si fa? blush
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeMar 26 Lug 2011, 22:54


Semplicissimo: dopo svuotato l'olio, tolte le pastiglie e levato anche il raccordo dell'olio, al posto delle pastiglie metti uno straccio piegato 4-5 volte, immetti aria con la pistola piano piano altrimenti i pistoncini schizzano via come frecce. Vedrai che usciranno dalla loro sede per fermarsi sullo straccio piegato. Pulisci bene sia i pistoncini che i cilindretti, se proprio necessario usa della carta vetrata FINISSIMA 800-1000 e meno che puoi. Usa carta da acqua e tienila bagnata con la benza: pulisci prima e graffi meno. Se sono rotti o troppo usurati cambia i gommini (quasi mai) IMPORTANTE: per rimontare il tutto ungi prima sia i pistoncini che i cilindretti con lo stesso olio da freni. Se usi il DOT 3 sappi che dura parecchio nel tempo ma si "mangia" i gommini, se usi il DOT 5 dura un paio d'anni ma risponde meglio alla pressione e non si mangia i gommini, ovvero dopo due anni puoi limitarti al solo cambio dell'olio
Torna in alto Andare in basso
ReJulien
buon postatore
buon postatore
ReJulien

Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050
Maschio
Età : 37
Messaggi : 730
Località : Roncadelle (BS)

Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeMer 27 Lug 2011, 00:36

E io che cambio l'olio freni ogni anno!! affraid E' eccessivo? hmm Però la moto in inverno rimane in garage, che è sempre abbastanza umido e freddo, e la mia paura è che un po' di umidità si infiltri e/o che si formi della condensa all'interno del circuito che peggiora la qualità dell'olio.
Il lavoro di pulizia dei cilindri mi sa che lo farò più avanti. Ma la carta vetrata ad acqua si trova nei negozi tipo Brico o bisogna andare in ferramente specializzate? blink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeMer 27 Lug 2011, 11:17

meglio ferramenta (qualsiasi). Ma la puoi trovare anche al brico (che non è una ferramenta).
Torna in alto Andare in basso
ReJulien
buon postatore
buon postatore
ReJulien

Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050
Maschio
Età : 37
Messaggi : 730
Località : Roncadelle (BS)

Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeSab 30 Lug 2011, 09:15

geronimo ha scritto:

Semplicissimo: dopo svuotato l'olio, tolte le pastiglie e levato anche il raccordo dell'olio, al posto delle pastiglie metti uno straccio piegato 4-5 volte, immetti aria con la pistola piano piano altrimenti i pistoncini schizzano via come frecce. Vedrai che usciranno dalla loro sede per fermarsi sullo straccio piegato. Pulisci bene sia i pistoncini che i cilindretti, se proprio necessario usa della carta vetrata FINISSIMA 800-1000 e meno che puoi. Usa carta da acqua e tienila bagnata con la benza: pulisci prima e graffi meno. Se sono rotti o troppo usurati cambia i gommini (quasi mai) IMPORTANTE: per rimontare il tutto ungi prima sia i pistoncini che i cilindretti con lo stesso olio da freni. Se usi il DOT 3 sappi che dura parecchio nel tempo ma si "mangia" i gommini, se usi il DOT 5 dura un paio d'anni ma risponde meglio alla pressione e non si mangia i gommini, ovvero dopo due anni puoi limitarti al solo cambio dell'olio

Dubbio Amletico!! hmm Io per i freni ho sempre usato il DOT 4!! Cosa cambia dal 3 e dal 5.1?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitimeSab 30 Lug 2011, 19:09

francamente non lo so, ho sempre usato il 3 e 5
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Sostituzione pastiglie freno a disco Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco   Sostituzione pastiglie freno a disco Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Sostituzione pastiglie freno a disco

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: