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 Troppo olio

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AutoreMessaggio
Vito Tarantini
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Moto: : Yamaha XVS 650 Dragstar
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MessaggioTitolo: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 22:17

Salve a tutti! Questa mattina ho cambiato l'olio alla moto, attenendomi alla quantità prevista dal manuale e cioè 2,6L senza filtro olio.
Se vado a controllare con la moto dritta lo spioncino in vetro, praticamente si vede completamente pieno. ho controllato la pressione allentando un po il dado del condotto olio sul cilindro e praticamente, appena accesa la moto, è uscita una bella quantità di olio dallo stesso, tanto che senza accorgermene, si è raccolta una bella pozza sotto la moto. La mia domanda è: ma è sicuro che ci va tutta quella quantità di olio?
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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 22:23

Quella riportata dovrebbe essere la quantità compreso il cambio del filtro olio.

Se non hai cambiato il filtro olio allora dovrebbe essere meno. Nel mio caso 3.3L se cambio il filtro e 3.0L se non lo cambio.
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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 22:32

La quantita' 2.6ltr che hai aggiunto e' quella prescritta dal manuale.
Per il conntrollo del livello devi avere la moto in posizione diritta da solo e' molto difficile che tu possa controllarlo.
Fatti aiutare da un'altra persona in modo che regga la moto e tu controlli il livello.

Il livello a freddo deve mantenersi alla tacca alta della specula, a motore in moto a meta' tra la tacca massimo ed il minimo.

Se pensi che il tuo livello sia piu' alto scarica un po' .
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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 22:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Quella riportata dovrebbe essere la quantità compreso il cambio del filtro olio.

Se non hai cambiato il filtro olio allora dovrebbe essere meno. Nel mio caso 3.3L se cambio il filtro e 3.0L se non lo cambio.
Attenzione GargoW la tua e' una 1100 lui a differenza tua ha una 650 non facciamo confusione.
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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 22:46

In effetti ho specificato nel mio caso ma ho dimenticato di specificare che si trattava del 1100.
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Vito Tarantini
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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 23:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
In effetti ho specificato nel mio caso ma non ho detto che si trattava del 1100.

Nella 650 non so ma posso dedurre che il 2.6L sia la quantità massima scritta anche vicino al tappo quindi si intende comunque con cambio filtro. Questo spiegherebbe anche il perchè è andata oltre la tacchetta dell'oblò nel suo caso.
Dunque! il manuale della 650 riporta 2,6L senza sostituire il filtro olio. 2,8L sostituendo anche il filtro e 3,2L a secco. Il fatto è che già arrivato a 2L, lo spioncino, con moto quasi dritta (ho messo dei rialzi sotto il cavalletto) era già pieno, ma per rimanere in specifica, ho aggiunto i restanti 0,6L. Ho pensato, dopo che faccio girare un pò il motore, magari poi si stabilizza. Poi il discorso pressione. Appena messa in moto con tappo condotto olio lievemente svitato, è subito uscito olio in quantità e fortuna che ho spento subito, ma aveva già imbrattato a terra con una bella chiazza. Secondo me c'è troppa pressione con quel quantitativo d'olio.
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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 23:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
In effetti ho specificato nel mio caso ma non ho detto che si trattava del 1100.

Nella 650 non so ma posso dedurre che il 2.6L sia la quantità massima scritta anche vicino al tappo quindi si intende comunque con cambio filtro. Questo spiegherebbe anche il perchè è andata oltre la tacchetta dell'oblò nel suo caso.
Dunque! il manuale della 650 riporta 2,6L senza sostituire il filtro olio. 2,8L sostituendo anche il filtro e 3,2L a secco. Il fatto è che già arrivato a 2L, lo spioncino, con moto quasi dritta (ho messo dei rialzi sotto il cavalletto) era già pieno,occhio che quando inclini anche di pochi gradi, il livello ottico (oblò) segna subito notevoli differenze ma per rimanere in specifica, ho aggiunto i restanti 0,6L. Ho pensato, dopo che faccio girare un pò il motore, magari poi si stabilizza.e se la metti perfettamente verticale sarai al massimo Poi il discorso pressione. Appena messa in moto con tappo condotto olio lievemente svitato, è subito uscito olio emmenomale!!!! vuol dire che la pompa funziona in quantità e fortuna che ho spento subito, ma aveva già imbrattato a terra con una bella chiazza. Secondo me c'è troppa pressione con quel quantitativo d'olio.
La pressione non dipende dal quantitativo
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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 23:20

Ma invece come lo hai fatto il cambio dell'olio? Non vorrei che non hai lasciato il tempo giusto per farla svuotare oppure non l'hai messa obliqua sul suo cavalletto e ne sia rimasto un po' di quello vecchio dentro.

Dovrebbe essere una formula ben precisa, come da manuale appunto. Se sei nel dubbio meglio ri-svuotalo tutto e fare le dovute misurazioni.

A me succedeva spesso all'inizio che pensavo di aver messo la moto diritta invece pendeva appena un po' da una parte e questo mi portava ad una lettura errata del livello dell'olio solo che in questo modo ne mettevo di meno. Controllavo il livello il giorno dopo e lo trovavo al di sotto delle tacche e mi preoccupavo.

Poi ho comprato uno di quei cavalletti a piastre (questo per intenderci) e poi controllavo addirittura con la livella per vedere se fosse realmente a filo.


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MessaggioTitolo: Re: Troppo olio   Dom 25 Giu 2017, 23:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Citazione :
occhio che quando inclini anche di pochi gradi, il livello ottico (oblò) segna subito notevoli differenze

Ho letto solo dopo il messaggio, infatti basta veramente poco per avere una lettura errata
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